Ottenere una pelle bella non è una magia, ma una questione di costanza e di utilizzo dei prodotti giusti. La cura della pelle del viso aiuta a ottenere un aspetto più giovane e sano. Per lo stesso motivo, vorrete estenderla anche ad altre parti del corpo, come il collo e il décolleté, anch’essi esposti al sole e ad altri agenti.
Che si voglia ritardare il naturale invecchiamento cutaneo, ridurre i segni del tempo o prevenire irritazioni e acne, ci sono alcuni accorgimenti da adottare quotidianamente per mantenere una pelle luminosa.
5 prodotti necessari per la cura della pelle del viso
Fortunatamente, una routine efficace per la cura della pelle del viso non deve essere un lavoro noioso. È semplice, piacevole e può essere un’opportunità per godere di trattamenti rilassanti su base giornaliera.
Mantenere una routine quotidiana per la cura della pelle è il primo passo per ripristinarne la salute e lo splendore giovanile. Basta prestare attenzione a questi 5 punti:
- Igiene. Una pulizia delicata aiuta la pelle ad apparire al meglio. Per detergere delicatamente il viso, inumidirlo con acqua tiepida e poi applicare un detergente delicato (a base di ingredienti naturali) con movimenti circolari con la punta delle dita. Per finire, risciacquare completamente il detergente e asciugare delicatamente il viso con un asciugamano di cotone pulito. Questa routine può essere applicata al mattino appena svegli e anche la sera, prima di andare a letto. In questo ultimo rituale della giornata, il trucco deve essere rimosso. Quando si va a letto truccati, sulla pelle non rimane solo il trucco, ma anche tutta la sporcizia, l’olio e le tossine che la pelle ha accumulato durante la giornata. Se non vengono rimossi, possono causare l’ostruzione dei pori, l’irritazione della pelle e l’acne.
- Idratazione. Bere acqua nutre la pelle dall’interno. La pelle disidratata può apparire spenta, tesa e secca, con linee sottili più visibili. Può anche evidenziare le zone scure intorno agli occhi e al naso. L’alcol e il caffè disidratano la pelle. Bere molta acqua mantiene la pelle idratata e può donarle una sana luminosità. Anche mangiare frutta e verdura, fare attività fisica e dormire molto possono aiutare a mantenere la pelle idratata. Oltre a idratare dall’interno, pensate anche ai prodotti per uso topico. L’Unione Europea vieta più di 1.300 ingredienti artificiali dannosi, rendendo più facile trovare creme idratanti a base di ingredienti naturali. Evitate quelle che contengono oli minerali, parabeni, glicole propilenico, profumi e altro. È meglio scegliere creme con estratti naturali come il Silicium Rosehip Silicium che, oltre a idratare, migliora la compattezza della pelle e cancella i segni di stanchezza.
- Nutrizione. Siamo ciò che mangiamo, quindi pensiamo al cibo come al carburante di cui abbiamo bisogno per goderci ogni giorno. Inoltre, se consideriamo che la pelle è l’organo più grande del corpo, la necessità di fare scelte alimentari sane è ancora più rilevante. Bere molti liquidi e mangiare frutta come l’anguria, che ci idrata dall’interno, non è sufficiente. Il corpo ha bisogno di altri nutrienti e antiossidanti, come gli acidi grassi omega-3, che aiutano la pelle a controllare l’idratazione e la produzione di olio e possono anche ridurre l’acne. Si trovano in alimenti come noci, semi e pesci come sardine e branzini.
- Massaggio rassodante. Questo tipo di trattamento attiva la circolazione sanguigna, ossigenando così efficacemente la pelle del viso e può correggere alcune delle prime rughe d’espressione, grazie a movimenti decisi e ripetitivi nella giusta direzione (circolari in senso orario, dal basso verso l’alto e dal centro del viso verso l’esterno). È importante ricordare che la pelle deve essere sempre lubrificata con oli naturali come il Silicium Serum, che non solo ha un effetto lifting, ma rigenera anche la pelle.
- Protezione. La protezione solare è la cosa più vicina a una fonte di giovinezza. Può infatti rallentare l’invecchiamento della pelle. Può anche aiutare a prevenire il cancro della pelle. Cercate una crema solare che offra una protezione ad ampio spettro, un SPF 30 (o superiore) e una resistenza all’acqua. Proteggere la pelle non significa solo assicurarsi che non subisca gli effetti negativi dei raggi solari. Si tratta anche di stare lontani da fonti di inquinamento e fumi, compreso, ovviamente, il tabacco.
Cura della pelle del viso: 6 cattive abitudini da evitare
La cura della pelle del viso di cui sopra è più efficace se si ha cura di evitare queste cattive abitudini nella vita quotidiana:
- Usate i rimedi casalinghi con leggerezza. Prima di applicarli, assicuratevi di sapere come, per cosa e perché. Prima di applicare sostanze a caso sulla pelle, è bene documentarsi. Non tutto ciò che è naturale è necessariamente buono (l’arsenico e il tabacco sono due esempi) e non tutte le combinazioni funzionano allo stesso modo per ogni tipo di pelle. La scelta sbagliata può seccare o irritare la pelle o, nel peggiore dei casi, lasciare segni per sempre.
- Non fare esercizio fisico. L’esercizio fisico non solo è importante per la salute e il benessere generale, ma mantiene anche il sangue in circolo e porta ossigeno alle cellule della pelle, conferendole una luminosità naturalmente sana. L’esercizio fisico riduce lo stress e aiuta a controllare l’infiammazione, due fattori che influiscono positivamente sul processo di invecchiamento della pelle. Una buona circolazione è fondamentale, quindi non privatevi di aumentare la frequenza cardiaca ai livelli raccomandati per almeno mezz’ora più volte alla settimana.
- Toccare il viso: che senso ha lavarlo mattina e sera se poi durante il giorno ci si passa sopra le mani, che sono state esposte a varie sostanze? Gesti come appoggiare la testa sulle mani o sfregare il viso con le dita possono trasferire lo sporco e gli oli che causano le macchie.
- Dimenticate la cura delle labbra. Prima l’esfoliazione, per rimuovere la pelle morta, senza esagerare o si rischia l’irritazione. Poi idratare e nutrire, due elementi fondamentali per una zona così sensibile del viso.
- Non dormire a sufficienza. La mancanza di sonno può causare una diminuzione del flusso sanguigno e della produzione di collagene, entrambi necessari per una pelle più giovane. Con il sonno si combatte l’infiammazione e la pelle si ripara.
- Non esfoliate regolarmente. Fuori il vecchio dentro il nuovo… una massima che si applica anche alle cellule della pelle. Un esfoliante naturale consente un approccio più efficace e delicato per rimuovere le cellule morte e lasciare spazio alla produzione di nuove cellule. Questo gesto riduce l’aspetto delle rughe e conferisce alla pelle una sensazione di maggiore levigatezza.
Consigli per migliorare l’aspetto e la salute della pelle del viso in modo naturale
Seguendo le 5 linee guida per la cura della pelle del viso ed evitando le 6 cattive abitudini menzionate nella sezione precedente, raggiungerete il vostro obiettivo. Una pelle luminosa e dall’aspetto giovane merita prodotti a base di ingredienti naturali, una dieta ricca di vitamine e antiossidanti e una routine costante. Questi sono i capisaldi di qualsiasi routine di mantenimento efficace a lungo termine.
Non ci sono commenti
Lascia un commento