5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

bicicleta-ejercicios-para-eliminar-gases

5 esercizi per eliminare il gas e ridurre il gonfiore

11 minutos 1256 views

Avete problemi con il gas? Sappiamo che possono essere molto fastidiosi e talvolta provocare un dolore così intenso da essere addirittura paralizzante. Oltre a conoscere le cause e i fattori che provocano il gas, i 5 esercizi per eliminare il gas che condividiamo con voi possono essere ottimi alleati per aiutarvi a sentirvi meno gonfi.

Sebbene il cibo sia direttamente coinvolto nella produzione di gas, ci sono altri fattori da tenere in considerazione, come la mancanza di movimento dovuta a uno stile di vita sedentario, l’ansia o alcuni problemi digestivi. Se si sospetta quest’ultima causa, è bene consultare uno specialista dell’apparato digerente, poiché il gas può indicare disturbi che devono essere trattati in modo adeguato per evitare che peggiorino.

Le ragioni per cui il gas può manifestarsi sono molteplici. Se vi dà fastidio spesso, non preoccupatevi. Possono essere eliminati con diversi metodi, tra cui gli esercizi di eliminazione dei gas. Questo articolo vi spiega come.

New Call-to-action

Come si producono i gas

Prima di conoscere i 5 esercizi per eliminare il gas, è utile capire come si produce. In questo modo è possibile evitare le cattive abitudini e cercare, per quanto possibile, di impedire al corpo di produrle. Come sempre, la chiave è la prevenzione.

Tuttavia, nessuno è esente dall’accumulo di gas nell’apparato digerente. A volte è inevitabile. Per esempio, di fronte a un buon piatto di legumi, sappiamo che oltre alle fibre, alle vitamine e ai minerali, è probabile che ci sia anche del gas. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi che possono aiutare.

Ma prima vediamo quali sono le abitudini o le condizioni che possono causare l’accumulo di gas nel tratto intestinale. Ad esempio:

  • Mangiare troppo velocemente e non masticare bene.
  • Parlare mentre si mangia.
  • Mangiare alimenti difficili da digerire, come legumi, latticini, alimenti con molte fibre, ecc.
  • Intolleranze alimentari.
  • Bere bibite o bevande gassate.
  • Stitichezza, sindrome dell’intestino irritabile e altri disturbi dell’apparato digerente che dovrebbero essere consultati da uno specialista.
  • Cattive abitudini, come il fumo e la gomma da masticare.
infusiones-para-eliminar-gases

Dall’elenco sopra riportato, è consigliabile eliminare le cattive abitudini – come il fumo – e le bevande gassate che non apportano nutrienti; migliorare aspetti come mangiare lentamente, non parlare mentre si mangia e prestare attenzione a eventuali intolleranze alimentari. È inoltre consigliabile scegliere bene i cibi da mangiare – per esempio, è preferibile mangiare a cena cibi più leggeri e facilmente digeribili e lasciare a pranzo quelli che possono causare gas, poiché l’attività che si svolgerà nel pomeriggio favorirà l’eliminazione dei gas – e proteggere la flora intestinale con probiotici se si devono assumere farmaci.

Tuttavia, se amate i legumi e sapete quanto sono nutrienti, non vorrete rinunciarvi. Per questo motivo, ecco alcuni consigli su come sbarazzarsi degli oligosaccaridi – che sono il componente che genera gas nel corpo -:

  • Lasciateli in ammollo per più di 24 ore per consentire agli oligosaccaridi di ammorbidirsi e scomporsi.
  • Si possono scegliere anche quelle senza buccia, come le lenticchie di colore arancione.
  • Quando si cucina, aggiungere finocchio, rosmarino o timo per favorire la digestione.
  • Scegliete ricette in cui i legumi devono essere schiacciati, come l’hummus.
  • È buona norma aggiungere alla preparazione un cucchiaio di bicarbonato, che giova all’apparato digerente.

5 Esercizi per eliminare il gas

ejercicios-para-eliminar-gases

Vediamo ora quali sono i 5 esercizi anti-gas che possono aiutarvi a ridurre il gonfiore.

  1. Camminare a passo sostenuto. Si tratta di un esercizio aerobico che facilita la motilità intestinale e rompe le bolle di gas. Per essere più efficienti, provate a camminare in modo spedito, tenendo le spalle indietro, la schiena dritta e respirando con il naso.
  2. Ciclismo. Sia da fermi che all’aperto, stimola l’apparato gastrointestinale e permette di eliminare più facilmente i gas. Ciò è dovuto ai movimenti che il corpo compie in bicicletta e che comportano il sollevamento delle ginocchia verso il petto.
  3. Yoga. Alcune posizioni yoga o asana possono aiutare a eliminare i gas. Esiste infatti una posa specificamente concepita per questo scopo. Si chiama posa del rilascio del vento e consiste nel portare le ginocchia al petto in posizione supina, cercando di toccare il naso con il ginocchio. Un’altra asana che funziona è il cobra.
  4. Salire e scendere le scale. Anche in questo caso, si favorisce il movimento della parte inferiore del corpo e si attivano i movimenti del tratto digestivo.
  5. Scricchiolii addominali.  La contrazione e il rilassamento dei muscoli addominali contribuiscono al movimento dell’apparato digerente e quindi alla liberazione dei gas intrappolati.

Oltre a questi esercizi, si possono utilizzare altri rimedi per eliminare i gas e i fastidi allo stomaco. Ad esempio:

  • Bere tisane che migliorano la digestione dopo i pasti. Ne sono un esempio la menta piperita, la camomilla e l’equiseto.
  • Eliminare dalla dieta tutto ciò che provoca una digestione pesante, ad esempio i dolcificanti artificiali, le bevande gassate, ecc.
  • Prima di mangiare, fate esercizi di respirazione e di rilassamento per attivare il sistema parasimpatico.
  • Massaggiare l’addome con movimenti circolari, avanti e indietro, per facilitare l’eliminazione dei gas. Si può iniziare appoggiando le dita sulla parte superiore dello stomaco, subito dopo le costole, e muovendole più volte su e giù. Poi, mettete le mani sull’ombelico e fate dei cerchi in senso orario da destra a sinistra. Si può fare questo massaggio al risveglio e prima di andare a letto.
  • Integrare la dieta con il silicio, che migliora i disturbi causati dall’acidità, compresi i gas. Sapevate che l’equiseto è ricco di silicio? È un infuso che abbiamo già consigliato per il gas, e uno dei motivi è proprio questo.

Per tutti questi motivi, consigliamo G7 Siliplant Biodinamizado, una formula a base di silicio organico di origine vegetale che contribuisce alla formazione del collagene e all’eliminazione delle tossine. Contiene estratto di equiseto e rosmarino, che possono giovare all’apparato digerente. È inoltre l’integratore ideale per il benessere delle articolazioni, per stimolare la produzione di collagene, per eliminare le tossine come l’alluminio e per migliorare l’aspetto di pelle, unghie e capelli. Un modo naturale per migliorare il vostro corpo dentro e fuori.

New Call-to-action
CTA Siliplant IT

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​