5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Propiedades del aloe vera para la piel

6 proprietà dell’aloe vera per la tua pelle che non conoscevi

11 minutos 1404 views

Nel 3000 a.C., le proprietà dell’aloe vera per la pelle erano già note in culture come quella sumera e cinese. Per i faraoni dell’antico Egitto, la coltivazione di questa pianta era quasi sacra, poiché si riteneva che trasmettesse il dono dell’immortalità. I filosofi greci sottolineavano il suo potenziale curativo e in India l’aloe vera è stata legata alla medicina tradizionale per le sue proprietà. I benefici dell’aloe vera sono stati riscoperti a metà dell’ultimo decennio, dopo che si è scoperto che è in grado di guarire le ustioni. Oggi è scientificamente riconosciuto e il suo uso principale è cosmetico.

Cosa contiene l’aloe vera?

Cleopatra usava questa pianta quotidianamente, poiché conosceva le proprietà dell’aloe vera per la sua pelle ed è noto che la includeva nella sua cura della pelle. Sapete perché?

Barbadensis Miller (il nome scientifico dell’aloe vera) è noto per i benefici per la salute e l’idratazione che la pianta di aloe vera fornisce quando raggiunge l’età adulta, a 3-4 anni, e può raggiungere un’altezza di circa 75 centimetri e avere fino a 21 foglie.

Ognuno di essi contiene più di 200 componenti biologicamente attivi e naturali come:

  • Vitamine. Contiene vitamine B1, B2, B6 e B12 che aiutano il processo di disintossicazione. In particolare, la B12 è vitale per la sintesi degli acidi nucleici.
  • Polisaccaridi. Costituiscono la maggior parte della materia secca dell’aloe e sono principi attivi con attività immunoregolatrici, antiossidanti e di guarigione delle ferite, tra gli altri.
  • Aminoacidi. Hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.
  • Enzimi. Contiene 8 diversi enzimi. Una di queste, la bradichinasi, aiuta a ridurre l’eccessiva infiammazione quando viene applicata topicamente sulla pelle.
  • Minerali. L’aloe vera è ricca di minerali come magnesio, potassio, sodio, calcio, fosforo, rame, zinco e ferro, che forniscono i nutrienti di cui la pelle ha bisogno per rimanere sana.

Questa composizione, quando viene applicata sulla pelle, favorisce l’assorbimento dei nutrienti e migliora la salute e l’aspetto della pelle.

Le proprietà dell’aloe vera per la pelle non sono i suoi unici benefici. Oltre all’uso topico, la pianta può essere incorporata nella dieta per migliorare la salute digestiva, un sistema immunitario sano e una riduzione dei nitrati.

Proprietà dell’aloe vera per la tua pelle e 6 motivi per cui dovresti usarla.

Andare al naturale è la decisione giusta. Negli ultimi anni, numerosi studi hanno dimostrato che un prodotto topico può passare attraverso la pelle nel flusso sanguigno. Se i prodotti che usiamo hanno molte sostanze chimiche o nocive al loro interno, potremmo contaminare il nostro corpo. Ecco perché è importante scegliere prodotti naturali per la cura della pelle. 

Molti conoscono i benefici dell’applicazione dell’aloe vera sulle ustioni. Ma il suo potere idratante è solo la punta dell’iceberg. Contenendo antiossidanti, enzimi, vitamine A e C, l’aloe vera è altamente antinfiammatoria. Può aiutare a trattare le ustioni, ma anche l’acne e la pelle secca.

Un altro vantaggio dell’aloe vera è che può aiutare a prevenire future linee sottili e ritardare la comparsa delle rughe. Anche se non inverte l’invecchiamento della pelle, aiuta a prevenire la formazione di nuove linee e rughe più profonde.

L’aloe vera può anche essere applicata sui capelli per trattare la forfora o assunta per via orale, ad esempio consumando bevande che la contengono, per promuovere la produzione di collagene.

Considerando le proprietà dell’aloe vera per la pelle e i capelli, ci sono molte ragioni per usarla, come queste:

  • Aiuta a lenire le scottature. Il gel di aloe vera ha proprietà rinfrescanti ed è antinfiammatorio. Quindi, è uno dei rimedi più naturali per le scottature o la pelle bruciata. L’applicazione di questo gel aiuta a creare uno strato protettivo per la pelle e aiuta anche a trattenere l’umidità. È ricco di antiossidanti e minerali che migliorano il processo di guarigione.
  • Aiuta a idratare la pelle. L’aloe vera libera i pori e ammorbidisce la pelle quando viene usata per mantenerla idratata. Ci riesce senza lasciare la pellicola grassa che caratterizza i prodotti industriali che cercano di raggiungere lo stesso obiettivo. Gli effetti positivi della sua azione sono rafforzati se integrata con il silicio.
  • Promuove la guarigione delle ferite. Questa pianta è altamente benefica per il trattamento di ustioni, tagli e altre ferite in quanto promuove la guarigione delle ferite. Si raccomanda anche l’uso dopo la rasatura. Sapevate che l’aloe vera penetra nell’epidermide, lo strato esterno della pelle, più velocemente dell’acqua?
  • Combatte l’invecchiamento della pelle. Il gel di aloe vera ha vitamina C ed E, beta-carotene in abbondanza. Questa è la ragione delle sue proprietà anti-invecchiamento. Contiene anche proprietà antimicrobiche ed è antinfiammatorio. Uno dei suoi punti di forza è che aiuta a sradicare le macchie della pelle, migliorare l’elasticità della pelle e diminuire le linee di espressione, grazie al fatto che stimola la produzione di collagene nel corpo, qualcosa che può essere ottenuto anche con prodotti cosmetici naturali che includono il silicio.
  • Riduce le infezioni e l’acne. Questa pianta aiuta nella pulizia essendo un antisettico naturale che permette la protezione contro i batteri. Contiene polisaccaridi e gibberelline, che accelerano la crescita di nuove cellule riducendo l’infiammazione e il rossore. L’aloe funziona anche come astringente che riduce le dimensioni dei pori, rimuovendo il sebo in eccesso, i microbi e lo sporco
  • Schiarisce le imperfezioni. Sulla pelle del viso, il suo effetto si fa sentire rapidamente perché stimola la riproduzione delle cellule cutanee, riduce i rossori e combatte le infiammazioni. Avete mai pensato che può anche migliorare visibilmente l’aspetto delle smagliature e delle macchie dell’età? Se applicato da solo o in combinazione con altri prodotti naturali, come il limone, noterete una pelle radiosa.

Aumentare il potere benefico dell’aloe vera

Le proprietà dell’aloe vera per la pelle ne fanno uno dei prodotti preferiti da chi cerca soluzioni cosmetiche naturali. Tuttavia, i suoi effetti positivi sulla pelle possono essere moltiplicati se viene opportunamente combinato con altri elementi, che aumentano le sue proprietà idratanti e nutrienti.

Per esempio, il silicio, che contiene altre sostanze nutritive molto benefiche per la pelle e fornisce un maggiore benessere oltre alle sue proprietà rassodanti, rigenerative e anti-invecchiamento. Diventa il miglior complemento alla cura dell’aloe vera. Consigliamo il gel Silicium in un mini tubo, in modo da poter portare sempre con sé l’idratazione. Noterete i risul

CTA Silicium Gel IT
Silicium G5 Gel 150 ml

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​