5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

acupuntura para la fertilidad ejemplo agujas en torso de una mujer

Come l’agopuntura aiuta la fertilità: punti chiave e benefici

8 minutos 157 views

Alcuni studi scientifici hanno rivelato l’efficacia dell’agopuntura sulla fertilità, soprattutto nelle donne. Ciononostante, questa tecnica suscita ancora qualche dubbio sulla sua utilità o meno per questo problema. Ciò che è chiaro è che presenta numerosi benefici. Particolarmente utile nei casi di sterilità funzionale.

In questo senso, può aiutarci per le gravidanze naturali e anche per la riproduzione assistita. Le cliniche specializzate hanno dimostrato che questa terapia aumenta il tasso di successo in entrambi i casi. Di seguito vi spieghiamo in cosa consiste e come applicarla per raggiungere l’obiettivo che stiamo cercando.

Che cos’è l’agopuntura?

Deriva dall’antica medicina orientale, in particolare dalla medicina cinese, e si concentra sulla circolazione dell’energia vitale, il cosiddetto chi, che scorre attraverso i cosiddetti canali meridiani. Si tratta del cosiddetto chi, che scorre attraverso i cosiddetti canali meridiani. Attraverso l’applicazione di aghi sottili in determinate parti del nostro corpo, questi accumuli di energia che abbiamo vengono eliminati.

E perché l’agopuntura per la fertilità è positiva? Perché migliora il flusso energetico e anche la circolazione sanguigna. Nella zona pelvica, gli organi riproduttivi ne traggono beneficio.

Le sedute di trattamento durano circa 45 minuti ciascuna, con l’inserimento di un numero di aghi sterilizzati compreso tra cinque e dieci. Dopo mezz’ora, gli aghi vengono inseriti nella pelle a un livello piuttosto superficiale e poi rimossi. La tecnica non provoca quasi alcun disagio.

agopuntura della fertilità nelle gambe di una donna

Dove vengono posizionati gli aghi di agopuntura per la fertilità?

Il medico agopuntore inserisce aghi indolori e monouso in aree specifiche del corpo. A seconda del disturbo da trattare, gli aghi vengono posizionati in punti diversi. Nell’agopuntura per la fertilità, in particolare, vengono applicati ai piedi, alle mani, alle gambe e all’addome. Il motivo è che sono associati agli organi riproduttivi. Sono inoltre associati al sistema endocrino.

Ogni paziente ha bisogno di una frequenza e di una durata di sedute diverse per ottenere risultati apprezzabili. L’agopuntura per la fertilità è consigliata alle coppie che presentano ripetuti fallimenti dell’impianto, aborti ripetuti o squilibri ormonali. Oppure sterilità di origine sconosciuta o ancora scarsa qualità dello sperma.

Benefici dell’agopuntura per la fertilità femminile

  • Rilascio di endorfine, che produce rilassamento e riduce sia l’ansia che lo stress. Entrambi i livelli possono essere elevati a causa dell’impossibilità di rimanere incinta. Creare un ambiente più tranquillo aiuta a raggiungere la gravidanza.
  • Aumento della circolazione sanguigna nella zona pelvica, in particolare nell’utero e nelle ovaie, consentendo a questi organi di raggiungere un maggior numero di sostanze nutritive.
  • Ispessimento dell’endometrio: migliora la ricettività dell’embrione per facilitare l’impianto.
  • Regolazione del sistema ormonale, con conseguente aumento della produzione di follicoli e crescita equilibrata degli stessi.
  • Riduzione delle contrazioni dell’utero per prevenire i problemi che possono insorgere durante l’impianto dell’embrione.
  • Attenuazione dei dolori mestruali. In alcuni casi può addirittura scomparire.
  • Riduzione o eliminazione di cisti, miomi e polipi più piccoli.
  • Meno effetti collaterali dei farmaci ormonali, come gonfiore addominale o mal di testa.
agopuntura per la fertilità aghi conficcati nei piedi degli uomini

Anche per gli uomini

Per la fertilità maschile, l’agopuntura migliora anche la qualità e la quantità degli spermatozoi, aumentando il flusso sanguigno nella zona dei testicoli. Inoltre, favorisce la concentrazione e la motilità degli spermatozoi, importante per avere maggiori possibilità di gravidanza.

In breve, questi sono i benefici dell’agopuntura per la fertilità di donne e uomini. Se volete sottoporvi all’agopuntura, affidatevi a mani esperte, perché è fondamentale inserire gli aghi nei punti giusti. In caso contrario, la terapia non sarà efficace. Ricordiamo inoltre che si tratta di una tecnica sicura e priva di effetti collaterali gravi, ma complementare ad altri consigli medici da seguire per combattere l’infertilità.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​