5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

beneficios de la remolacha

Antirughe, anti-caduta dei capelli e altri benefici della barbabietola

8 minutos 50 views

Sapete quale verdura, oltre ad essere ricca di ferro e vitamine, trova molteplici usi nella vostra routine di bellezza? La barbabietola è un’ottima fonte di fibre che garantiscono la salute dell’apparato digerente. Questo ortaggio è ottimo per combattere l’anemia. Nonostante le poche calorie, tra i benefici della barbabietola ci sono le vitamine A, C, B6, il silicio e l’acido folico, essenziali per mantenersi in salute.

Oltre alle sue proprietà nutrizionali, altri benefici della barbabietola sono legati alla bellezza. Quando questo ingrediente viene utilizzato nella routine di cura della pelle e dei capelli, i risultati sono evidenti.

New Call-to-action

Benefici della barbabietola per i capelli

I benefici della barbabietola per i capelli diventano evidenti all’inizio della primavera. Dopo i mesi invernali, in cui la salute dei capelli può essere stata compromessa, l’applicazione di questo bulbo può invertire alcuni dei danni. Lo stesso vale dopo l’estate.

Ciò è dovuto all’elevato livello di ferro, elettroliti e potassio, che rendono la barbabietola capace di risolvere i problemi dei capelli legati a:

  • Mancanza di vitalità.
  • Tendenza alla rottura
  • Perdita di capelli.
  • Forfora

La barbabietola fornisce tutti i minerali e i nutrienti essenziali necessari per combattere la perdita e il deterioramento dei capelli. Inoltre, le sue proprietà enzimatiche riducono la desquamazione del cuoio capelluto, eliminando efficacemente i batteri che causano la forfora.

Sapevate che la barbabietola contiene silicio? Grazie a ciò, idrata il cuoio capelluto e tiene lontani i funghi, garantendo una maggiore lucentezza e morbidezza.

Benefici della barbabietola per la pelle

Desiderate una pelle giovane e che non teme l’età? La barbabietola potrebbe aiutarvi a raggiungere questo obiettivo. Contengono un elevato contenuto di antiossidanti, noti come acidi alfa-lipoici, che aiutano a neutralizzare l’azione dei radicali liberi e a ritardare l’invecchiamento cellulare.

Uno dei grandi benefici della barbabietola è rappresentato dalle sue proprietà anti-invecchiamento. L’effetto di questo ortaggio sulla salute e sull’aspetto dell’organo più grande del corpo è visibile come segue:

  • Pelle più liscia. Una pelle spenta e senza vita è un problema risolto dalla barbabietola perché è ricca di ferro e carotenoidi, che riducono la secchezza.
  • Pelle libera dall’acne. Le barbabietole contengono pigmenti chiamati betalaine, che si dice abbiano proprietà antinfiammatorie. Ciò significa che sono in grado di lenire il prurito e l’infiammazione intorno ai brufoli. Sono inoltre noti per controllare la secrezione di olio e prevenire le eruzioni cutanee.
  • Labbra succose. Le barbabietole idratano e colorano le labbra, infatti le loro proprietà coloranti le hanno rese l’ingrediente più richiesto dall’industria cosmetica. Non solo sono ricchi di antiossidanti che prevengono le rughe e la perdita di volume, ma la vitamina C che contengono aiuta a ridurre la formazione di melanina, riducendo la pigmentazione in eccesso delle labbra.
  • Tono omogeneo. La barbabietola funziona come agente disintossicante in grado di purificare il sangue. Questo conferisce una luminosità invidiabile all’incarnato e ne risulta una carnagione migliorata.
  • Niente occhiaie o occhi gonfi. La barbabietola può togliere l’aspetto stanco che si accumula a causa della mancanza di sonno e dell’uso dello schermo. Il ferro contenuto nella barbabietola può riattivare le cellule danneggiate dall’interno. Inoltre, essendo una fonte di antiossidanti, ha un effetto rivitalizzante sulla pelle.

Come sfruttare i benefici della barbabietola

Ci sono molti modi per sfruttare i benefici della barbabietola

  • Includerlo nella dieta, sotto forma di succo o in piatti deliziosi, sia crudi che cotti o in scatola.
  • Combinato con altri prodotti naturali, ad esempio in maschere per il viso fatte in casa.
  • Usarlo per creare unguenti come una maschera, qualcosa che idrati e aggiunga molta luminosità ai nostri capelli.

Oltre ai benefici nutrizionali e topici per la pelle, la barbabietola è nota per ridurre il rischio di invecchiamento precoce e i suoi effetti. In uno studio condotto dall’Università di Exeter, è stato dimostrato che il consumo regolare di barbabietola ha portato a livelli più elevati di batteri associati a una buona salute vascolare e cognitiva e a livelli più bassi di batteri associati a malattie e infiammazioni e a un miglioramento del microbioma.

Secondo lo studio, mantenere questo microbioma sano a lungo termine può rallentare i cambiamenti vascolari e cognitivi negativi associati all’invecchiamento. Pronti a sfruttare il potere ringiovanente del silicio, delle vitamine e del ferro contenuti in questo ortaggio? Come raccoglierete i benefici della barbabietola?

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​