5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Arcilla blanca propiedades

Argilla bianca: le proprietà che la rendono un prodotto cosmetico ideale

16 minutos 217 views

L’argilla bianca è un prodotto straordinario per la pelle del viso, del corpo e dei capelli. Le sue molteplici proprietà ci forniscono grandi benefici in modo semplice e naturale.

Scopriamo questo tesoro della natura che diventerà il vostro migliore alleato di bellezza e cura.

Che cos’è l’argilla bianca?

L’argilla bianca è una polvere di roccia formata dall’accumulo di sedimenti, formati da particelle di altre rocce ricche di minerali granulari che sono state trasportate dal vento o dall’acqua.

L’argilla bianca o caolino deve il suo nome al luogo in cui è stata scoperta, la montagna cinese Kao-Ling (caolino). Fin dall’antichità, le sue preziose proprietà salutari sono state utilizzate a scopo terapeutico, medicinale e cosmetico.

argile-blanche-propriétés-préparation

Queste proprietà sono dovute alla sua ricchezza di minerali, soprattutto di silicio, le cui virtù per la pelle sono ben note.

L’argilla bianca ha un’alta percentuale di silicio, circa il 48%, e per questo le sue proprietà sono particolarmente interessanti per la cura della pelle. Il silicio è infatti un oligoelemento fondamentale, sempre più apprezzato per i suoi molteplici benefici per l’intero organismo.

Argilla bianca: proprietà

L’argilla bianca possiede centinaia di proprietà naturali, da cui deriva la diversità dei suoi usi. In questo articolo parleremo delle sue proprietà in campo cosmetico, dove spiccano le sue qualità di detergente, purificante, lenitivo e stimolante del rinnovamento cellulare.

CTA soriaskin IT
Soriaskin
  • Agisce come disinfettante cutaneo, pulendo la pelle ed eliminando le impurità e le cellule morte.
  • Ha un’elevata capacità di assorbimento.
  • La sua ricchezza di minerali le conferisce un’elevata capacità nutritiva.
  • Grazie all’elevato contenuto di silicio, contribuisce al processo di rigenerazione della pelle stimolando la sintesi di collagene ed elastina.
  • Leviga le linee sottili e previene la comparsa delle rughe.
  • È lenitivo e rinfrescante. È quindi utile per trattare dermatiti e psoriasi, poiché allevia il prurito e non secca la pelle. Si può usare come cataplasma per decongestionare e lenire la pelle desquamata. Si consiglia di integrare la cura con una crema come Soriaskin, una crema di uso quotidiano a base di silicio ed echinacea che protegge la pelle soggetta a secchezza e desquamazione.

Benefici dell’argilla bianca

Vi spieghiamo i benefici specifici dell’argilla bianca per viso, corpo e capelli.

Il volto

L’argilla bianca è adatta a tutti i tipi di pelle e il suo pH (livello di acidità) è simile a quello della nostra pelle. Spieghiamo tutto ciò che può fare sul nostro viso:

rosa moschata silicium
Silicium Rosehip
  • Regola il sebo della pelle e libera i pori.
  • Il suo potere rigenerante dona un effetto lifting immediato al nostro viso. Aggiungete il potere della maschera facciale all’argilla bianca all’uso quotidiano della crema Silicium Rosehip, che unisce i benefici del silicio alle virtù della rosa canina per la pelle.
  • Aiuta a schiarire e ad attenuare le macchie della pelle.
  • Fornisce luminosità.
  • Nutre e idrata.
  • È astringente e quindi di grande aiuto per eliminare l’acne.

Corpo

Possiamo anche sfruttare le incredibili proprietà dell’argilla bianca nell’organismo. Ecco alcuni dei suoi benefici.

  • Il suo elevato contenuto di minerali idrata e nutre la nostra pelle.
  • Grazie alla sua capacità vasocostrittrice, ha un effetto decongestionante per le gambe stanche o le vene varicose.
  • È un deodorante. La sua texture in polvere e la presenza di minerali la rendono adatta a combattere l’eccesso di sudorazione.
  • Applicato insieme a un olio come l’olio di argan, previene le smagliature grazie al suo potere idratante.
  • Combatte la cellulite e la flaccidità grazie al suo effetto tensore. Se volete trattare insieme cellulite e smagliature, potete completare la vostra routine di cura della pelle con G7 LipoReduct+, un trattamento anticellulite e antismagliature a base di silicio organico, antiossidanti, estratto di edera e Fucus Vesiculosus che riduce l’accumulo di grasso e la pelle a buccia d’arancia e riduce l’aspetto delle smagliature.
G7 LipoReduct+

Capelli

Le virtù dell’argilla bianca contribuiscono anche a rendere i capelli più sani e forti. Le proprietà antisettiche, nutrienti e purificanti dell’argilla bianca la rendono un prodotto ideale per tutti i tipi di capelli. La descriviamo in dettaglio qui di seguito:

  • Combatte la forfora e la dermatite seborroica in modo naturale.
  • Nutre i capelli in profondità grazie alla sua ricchezza minerale.
  • Azione detergente sui capelli e sul cuoio capelluto.
  • Aiuta a prevenire l’alopecia mescolato con alcune gocce di un olio essenziale efficace a questo scopo, come rosmarino, timo o lavanda, da massaggiare sul cuoio capelluto. Potenziate i benefici dell’argilla bianca rafforzando la struttura dei capelli con Silicium G7 Beauty, che contiene silicio organico, selenio e vitamina E, che stimola i cheratinociti e migliora lo sviluppo del follicolo pilifero.
G7 Beauty Silicium
Silicium G7 Beauty

Come applicare l’argilla bianca

Come si può notare, le proprietà dell’argilla bianca la rendono un cosmetico naturale essenziale nella vostra toeletta.

Ecco come usarlo per sfruttare tutti i suoi vantaggi.

Maschera per il viso

Ridate al vostro viso un aspetto fresco e riposato, sfruttando tutti i benefici dell’argilla bianca per la vostra pelle.

L’uso dell’argilla bianca come maschera le permette di penetrare in profondità negli strati della pelle e di esfoliare.

Si consiglia di applicarlo una volta alla settimana, mentre ci si dedica al relax e alla cura della pelle.

mascarilla facial arcilla blanca

 È facile da preparare:

  • Non utilizzare contenitori metallici per realizzare la maschera, poiché l’argilla bianca potrebbe perdere le sue proprietà.
  • In una ciotola di plastica o di vetro, mescolate cinque cucchiai di polvere di argilla bianca con acqua demineralizzata e priva di cloro e mescolate fino a ottenere una consistenza pastosa. Si può anche utilizzare l’acqua di rose e aggiungere i suoi benefici a quelli dell’argilla bianca.
  • Una volta preparato il composto, stenderlo su tutto il viso e il collo e lasciarlo in posa per circa venti minuti, quindi rimuoverlo con acqua tiepida.
  • Non lasciare che la maschera si asciughi completamente prima di rimuoverla, in modo che non assorba tutta l’umidità.

Bagno di argilla bianca

Aggiungendo l’argilla bianca all’acqua del bagno, la pelle si ammorbidisce, si purifica ulteriormente e se ne traggono tutti i benefici.

Preparazione:

  • In una ciotola capiente mescolate due cucchiai di argilla bianca con acqua minerale, a cui potete aggiungere due o tre gocce di un olio essenziale di vostro gradimento.
  • Aggiungete il composto all’acqua calda del bagno e il gioco è fatto. Al termine, tamponare delicatamente la pelle per asciugarla.

Massaggio con argilla bianca e olio di argan

Nutrire e idratare profondamente la pelle sfruttando le proprietà di entrambi i prodotti.

Mescolare mezzo cucchiaio di argilla bianca con tre cucchiai di olio di argan e massaggiare il corpo. È ottimo per prevenire le smagliature durante la gravidanza.

Maschera per capelli all’argilla bianca

La preparazione di questa maschera è simile a quella per il viso.

  • Mettete tre cucchiai di argilla bianca in una ciotola, aggiungete acqua minerale e mescolate fino a ottenere una consistenza pastosa senza grumi.
  • Applicare la miscela sul cuoio capelluto umido e massaggiare con le dita in modo che penetri bene.
  • Lasciare agire per quindici o venti minuti e lavare i capelli come di consueto.

Le proprietà dell’argilla bianca sono un tesoro per la pelle

L’argilla bianca è un ingrediente star molto ricercato nei cosmetici e nei prodotti per la cura della pelle. Sfruttate tutte le sue proprietà e i suoi benefici in modo semplice e naturale.

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​