5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Ejercicios de flexibilidad estática para mejorar tu estado físico

Benefici della flessibilità statica ed esercizi consigliati

15 minutos 56 views

L’importanza della flessibilità nel mantenimento della forma fisica sta diventando sempre più rilevante. Per anni, altri aspetti dell’attività fisica e dello sport, come la forza, il cardio o lo sviluppo muscolare, hanno avuto più priorità.

Tuttavia, sempre più studi danno alla flessibilità un ruolo chiave nella prevenzione degli infortuni e nel miglioramento della capacità muscolare, essendo in grado di eseguire l’intera gamma di movimenti.

In questo articolo spieghiamo esattamente cosa si intende per flessibilità e quali tipi esistono, per concentrarci maggiormente sulla flessibilità statica e i suoi benefici.

Cos’è la flessibilità?

La flessibilità è la capacità delle articolazioni di permetterci di fare movimenti con qualche parte del nostro corpo raggiungendo la massima ampiezza possibile, ritornando al suo stato originale e riacquistando la sua forma.

È necessario esercitarlo per mantenere e/o migliorare la nostra ampiezza articolare e prevenire l’inevitabile perdita di questa capacità fisica che raggiunge i suoi valori più alti in giovane età e diminuisce con il passare degli anni.

flexibilidad estática

Ci sono due tipi di fattori che condizionano la nostra flessibilità.

  • Fattori intrinseci: tipo di articolazione, struttura ossea, elasticità di muscoli, legamenti e tendini, massa muscolare, tessuto adiposo, capacità di contrazione e rilassamento muscolare e temperatura articolare.
  • Fattori estrinseci: sesso, età, stile di vita (attivo o sedentario), eredità genetica, ora del giorno e temperatura ambientale.

Lo stretching è l’esercizio che facciamo per lavorare sulla flessibilità e approfittare dei benefici di prendersene cura, sia nella vita quotidiana che nella pratica sportiva.

  • Nella vita quotidiana, la flessibilità previene la degenerazione delle strutture che rimangono inattive per ore, per esempio se passiamo quasi tutto il giorno seduti davanti al computer, e ci permette di mantenere l’autonomia funzionale, che è così importante quando si invecchia per non generare situazioni di dipendenza.
  • In termini di attività fisica, lavorare sulla flessibilità previene molte lesioni muscolari e fornisce una maggiore efficienza meccanica, aiutando il recupero da lesioni che richiedono l’immobilizzazione di un’articolazione per un periodo di tempo.

Cos’è la flessibilità statica?

Distinguiamo due tipi di flessibilità.

  • Flessibilità statica: una posizione di stiramento viene mantenuta per un certo tempo. Può essere attivo, quando è la nostra forza ad agire sul tratto, o passivo, quando ci allunghiamo grazie a una forza esterna, per esempio, se un’altra persona ci aiuta.
  • Flessibilità dinamica: l’esercizio di mobilità articolare viene praticato in movimento con ripetizioni di contrazione e rilassamento, con la possibilità di aumentare la forza e l’intensità

Scopo della flessibilità statica

Lo stretching statico è il modo migliore per aumentare la flessibilità. Il momento migliore per farli è alla fine di un allenamento per calmare e rilassare i muscoli, riducendo l’accorciamento muscolare causato dall’attività e favorendo l’eliminazione delle tossine e delle scorie che sono state generate.

Puoi promuovere il rilassamento muscolare dopo l’esercizio con un gel per le articolazioni degli atleti come ORGONO Sport Gel per ridurre il sovraccarico dei tendini e delle articolazioni e migliorare la loro resistenza ed elasticità.

Dopo uno sforzo fisico ad alta intensità, il gel freddo Orgono G7 Sports Recovery Cream per il recupero muscolare è particolarmente indicato per gli allenamenti di forza e aerobici per migliorare la circolazione e ottimizzare l’ossigenazione e la nutrizione dei muscoli sottoposti a lavoro.

Orgono G7 Sport Recovery Cream 200 ml

Gel rigenerante per il corpo a base di silicio organico. Ideale per gli atleti e le persone con una forte usura delle articolazioni.

Orgono G7 Sport Recovery Cream 200 ml

Recupero delle articolazioni e dei muscoli dopo lo sforzo fisico e l’allenamento, dove il lavoro muscolare è più diretto (forza e allenamento aerobico), aiutando a ossigenare i muscoli ee a riprendersi dal sovraccarico.

Benefici degli esercizi che lavorano sulla flessibilità statica

Lavorare sulla flessibilità statica ci porta molti benefici nel momento e a lungo termine. Vi raccontiamo di loro.

  • Aumenta la corsa delle articolazioni aumentando l’estensibilità dei legamenti e della capsula articolare.
  • Migliora l’allungamento dei muscoli, permettendo loro di sviluppare la loro gamma completa di movimento senza accorciarsi.
  • Contribuisce a un migliore controllo della postura. 
  • Migliora la condizione fisica delle persone con uno stile di vita sedentario.
  • Ritarda l’invecchiamento delle articolazioni e previene le lesioni articolari e muscolari.
  • Allevia la tensione e ci rilassa.

Mantieni e migliora la tua flessibilità prendendo il silicio per via orale. Il silicio è un oligoelemento essenziale per la rigenerazione cellulare attraverso la produzione di collagene ed elastina.

L’elastina è un componente del tessuto muscolare, così come del sistema osteoarticolare (ossa e cartilagine) che fornisce flessibilità e forza, sostenendo e tenendo in posizione le fibre di collagene.

Il benessere muscolare e articolare fornito da Silicium G7 Original è il miglior alleato della tua routine di esercizio.

Esercizi consigliati per lavorare sulla flessibilità statica

Vi mostriamo alcuni esercizi per lavorare sulla flessibilità statica di diversi gruppi muscolari.

Collare

In piedi con la schiena dritta, sollevate un braccio sopra la testa. Piegalo fino a portare la mano alla tempia opposta e spingi delicatamente la testa verso la spalla per più tempo possibile, mantenendo la posizione per 15-30 secondi. Torna lentamente alla posizione di partenza e ripeti l’esercizio sul lato opposto.

Spalle

In piedi con la schiena dritta, stendi il braccio destro davanti a te e portalo a sinistra attraverso il corpo. Poi, mettete la mano sinistra sulla parte superiore del braccio destro, quasi all’altezza della spalla, e mantenete la posizione per 15-30 secondi. Torna lentamente alla posizione di partenza e ripeti l’esercizio con il braccio opposto.

flexibilidad estática beneficios

Sottocarro

Apre i fianchi e allunga i muscoli della coscia. Promuove la flessibilità delle caviglie e delle ginocchia.

Siediti sul pavimento con le gambe distese davanti a te, tenendo la schiena dritta. Mettete i palmi delle mani sul pavimento un po’ dietro i fianchi. Poi, piegate il ginocchio destro e mettete il piede sopra la gamba sinistra con la pianta del piede rivolta verso l’alto, portando il collo del piede il più vicino possibile all’anca. Poi incrocia la gamba sinistra, appoggiando il piede di questa gamba vicino al lato destro dell’anca. Mantenere la posizione per 15-30 secondi e sciogliere lentamente la posa per tornare alla posizione originale.

Se, all’inizio, questo tratto è troppo difficile per voi, potete farlo con una sola gamba e poi con l’altra.

Stretching degli adduttori e dei bicipiti femorali.

In piedi, divarica le gambe. Piega la gamba destra e appoggia il braccio destro su di essa, sostenendo il peso del tuo corpo. Tieni il braccio e la gamba sinistra completamente dritti. Girate il braccio sinistro verso la punta del piede destro e mantenete la posizione per 15-30 secondi. Torna lentamente alla posizione di partenza e ripeti l’esercizio sul lato opposto.

Allungamento dei quadricipiti.

In piedi con la schiena dritta, piegate la gamba destra all’indietro, portando il tallone alla natica. Mantenere la posizione per 15-30 secondi e tornare all’inizio. Ripeti con l’altra gamba.

La flessibilità statica migliora le prestazioni fisiche

Lavorare sulla flessibilità è il modo migliore per mantenere la capacità di movimento del nostro corpo. Gli esercizi di flessibilità statica aiutano a migliorare il recupero dopo l’esercizio e a mantenere la capacità delle articolazioni e dei tendini, evitando la rigidità che viene con l’età.

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​