Il silicio organico è uno degli oligoelementi essenziali più importanti per il nostro organismo, poiché è coinvolto in innumerevoli processi rigenerativi attraverso la produzione di collagene ed elastina riparatori. Per questo motivo, una concentrazione adeguata di questo composto nell’organismo è sinonimo di buona salute e benessere.
Il silicio organico è presente nelle ossa, nei denti, nei tendini, nelle cartilagini, nei muscoli, nelle unghie, nei capelli e nei vasi sanguigni; una sua carenza può causare diversi problemi a partire dai 35 anni, poiché l’assimilazione di questo composto attraverso l’alimentazione si riduce drasticamente, rendendo necessaria una dose supplementare di silicio organico per mantenere il funzionamento cellulare a livelli ottimali.
Quali sono i benefici dell’integrazione di silicio organico?
Benefici anti-invecchiamento
Mantiene la pelle giovane, i capelli forti e le unghie sane.
Il silicio organico protegge la pelle, i capelli e le unghie dai segni dell’invecchiamento, ritardandone la comparsa:
- Migliora la luminosità della pelle.
- Previene le rughe e i cedimenti fornendo elasticità e forza.
- Dona vitalità ai capelli.
- Previene la caduta dei capelli.
- Protegge dalle unghie fragili.
Migliorare la salute di ossa, muscoli e articolazioni.
Con il passare degli anni perdiamo densità ossea, cartilagine nelle articolazioni ed elasticità nei tendini e nei legamenti. Inoltre, la massa muscolare diminuisce. Questo accelera l’insorgenza di osteoporosi, osteoartrite e altri disturbi articolari e muscolari.
Il silicio organico stimola la formazione di ossa e collagene, motivo per cui è stato dimostrato che è efficace per:
- Prevenire e proteggere dall’osteoporosi.
- Accelera la guarigione delle fratture ossee.
- Mantenere la flessibilità delle articolazioni e rallentare il deterioramento della cartilagine.
- Favorisce il recupero di muscoli e tendini.
Mantiene la salute del sistema nervoso.
Il silicio è necessario per prevenire cambiamenti dannosi nel cervello, soprattutto in condizioni di scarso apporto di calcio, elevato apporto di alluminio e/o funzione tiroidea inadeguata.
In questo modo, l’assunzione di silicio può essere importante in alcuni processi di invecchiamento e di malattia che colpiscono il cervello, in quanto agisce come neuroprotettore. Questa proprietà è principalmente associata alla riduzione dei livelli di alluminio nel cervello.
I benefici del silicio organico per gli atleti.
Se riusciamo a mantenere livelli sufficienti di silicio nel nostro corpo, otterremo una maggiore elasticità dei tessuti e delle articolazioni, in modo che il recupero muscolare dopo qualsiasi tipo di sport sia più rapido ed efficace.
- Aumenta l’elasticità delle articolazioni.
- Combatte le gambe stanche, fornendo sollievo e decongestione.
- Recupero muscolare.
Come si assume il silicio organico?
Tenendo presente che la tendenza del nostro organismo è quella di ridurre poco a poco i livelli di silicio organico, in alcune persone può essere consigliabile assumerne una quantità aggiuntiva, sia attraverso una dieta ricca di questo elemento, sia attraverso integratori specifici.
Alimenti ricchi di silicio organico
- Frutti: mela, arancia, kiwi, mango, fragole, uva sultanina e banana.
- Verdure: cavolo crudo, carote, lattuga, cipolle, cetrioli, zucca, fagiolini o fagioli verdi.
- Proteine: pollo, salmone, uova.
- Legumi: lenticchie, ceci.
- Pesce: salmone,
- Frutta a guscio: anacardi.
- Cereali: riso, riso integrale, pasta, mais, avena, erba medica, orzo, soia, crusca di grano.
Integratore alimentare
Gli integratori di silicio organico sono disponibili in capsule, soluzioni orali o gel e creme.
Silicium Laboratorios è un’azienda spagnola leader nella ricerca sul silicio. Fondata nel 2003, da 20 anni ci dedichiamo alla produzione, allo sviluppo e alla ricerca di integratori alimentari e cosmetici naturali basati sulla formula del silicio organico del Dr. Loïc le Ribault.
La nostra missione è quella di promuovere l’importanza del silicio organico per la salute e il benessere attraverso l’innovazione e la ricerca continua, offrendo sempre prodotti della massima qualità e assimilazione possibile.
Pertanto, non possiamo fare a meno di consigliare prodotti come Silicium G7, con il quale potrete ottenere tutti i benefici del silicio organico.
Non smettete mai di prendervi cura di voi stessi!