5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

masajes terapéuticos

Che cos’è il massaggio terapeutico e quali sono i suoi benefici?

9 minutos 564 views

Il massaggio terapeutico comune si riferisce a qualsiasi tipo o modalità di massaggio allo scopo di alleviare il dolore, ridurre lo stress o lavorare su un problema specifico del corpo.

Che cos’è il massaggio terapeutico?

È un tipo di medicina alternativa e complementare che viene utilizzata anche per trattare problemi emotivi, tra cui ansia e depressione. È un massaggio in cui le mani vengono comunemente utilizzate per manipolare e penetrare i tessuti profondi del corpo e, in generale, un buon massaggio fa miracoli sul corpo e sulla mente!

New Call-to-action

Un buon massaggio terapeutico fa circolare bene il sangue, ma questo non significa che il massaggio debba essere molto forte o che si debba esercitare una forte pressione sulla zona, poiché un terapeuta professionista si occuperà di fornire la giusta quantità di pressione e di applicare la tecnica appropriata in ogni caso specifico. Esistono vari tipi di massaggi terapeutici che possono essere utilizzati per trattare disturbi fisici, mentali ed emotivi.

Tipi di massaggi terapeutici

Alcuni dei massaggi terapeutici più popolari sono: il massaggio shiatsu, il massaggio sportivo, il massaggio dei tessuti profondi o il massaggio svedese.

Massaggio svedese: questo tipo di massaggio è uno dei più utilizzati per la morbidezza della tecnica e per il riequilibrio e il rilassamento tra corpo e mente. In questo tipo di massaggio, la persona da trattare può sdraiarsi a faccia in su e poi a faccia in giù, mentre il terapeuta massaggia tutti i gruppi muscolari del corpo.

Si tratta di un massaggio svedese che aiuta a far circolare il sangue e quindi ad alleviare lo stress e le tensioni o i blocchi accumulati in alcune zone, al fine di ridurre i dolori e le tensioni muscolari. L’obiettivo finale di questo massaggio è quello di sciogliere i nodi muscolari tesi e dolorosi che spesso sono associati a disagi fisici, mal di testa o stress.

Massaggio sportivo: questo tipo di massaggio è solitamente destinato ad atleti o sportivi professionisti, che necessitano di manipolazioni specifiche utili per il loro allenamento sportivo. Lo scopo di questo massaggio è quello di preparare i diversi gruppi muscolari per un allenamento da leggero a intenso, nonché per il recupero precoce dei muscoli dopo una sessione sportiva prolungata e anche eventuali lesioni.

Massaggi shiatsu: questo tipo di massaggio viene eseguito mediante digitopressioni che il terapeuta esercita con la punta delle dita. Si tratta di un tipo di massaggio che ha punti in comune con l’agopuntura, ma la cui origine è giapponese e, invece di utilizzare gli aghi sottili usati nell’agopuntura, si usano le dita come punti di pressione principali, in quanto l’obiettivo è quello di aiutare a liberare l’energia contenuta in punti specifici del corpo per aiutare a riequilibrare e ripristinare la mente e il corpo.

Benefici del massaggio terapeutico

Rivolgersi a un professionista della salute che esegue massaggi terapeutici ha molti benefici, sia fisici che psicologici. Numerosi studi scientifici, come quello pubblicato dal National Center for Complementary and Integrative Health (NCCIH), affermano che il massaggio terapeutico a livello fisico può essere molto efficace per ridurre il dolore e la tensione, migliorare la flessibilità e la circolazione e abbassare la frequenza cardiaca. In particolare, per trattare la lombalgia e la lombalgia cronica.

Inoltre, spiega come la terapia di massaggio fornisca benefici a breve termine per il dolore al collo o alle spalle, così come per l’osteoartrite (dolore al ginocchio), per il mal di testa e per alleviare alcuni sintomi del cancro e gli effetti collaterali dei trattamenti antitumorali. Lo stesso studio fa riferimento a come possono aiutare con i sintomi della fibromialgia, un disturbo cronico con dolori da lievi a gravi in tutto il corpo. 

Altre ricerche pubblicate nella National Library of Medicine (NIH) mostrano come la terapia del massaggio sia benefica anche per la depressione prenatale, l’autismo, le condizioni della pelle, il dolore dovuto a problemi muscolari cronici come l’artrite, l’ipertensione, le condizioni autoimmuni come l’asma e la sclerosi multipla, o le condizioni immunitarie come l’HIV e il cancro al seno, nonché i problemi di invecchiamento come il Parkinson e la demenza.

In termini di benefici mentali, i massaggi terapeutici offrono un maggiore senso di calma, rilassamento, riduzione dello stress e dei pensieri ruminativi e ansiosi. Per migliorare i risultati, i massaggi terapeutici possono essere integrati con l’aiuto di silicio organico, come Orgono Recovery Supplement, altamente raccomandato per il recupero sportivo e l’usura delle articolazioni, o le capsule G7 Activ+ che aiutano a nutrire e rafforzare il tessuto osseo e articolare.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​