5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

quiromasaje deportivo con las manos en la espalda de un hombre

Che cos’è il chiromassaggio sportivo, quali sono le sue tipologie e come ci aiuta?

9 minutos 99 views

Se facciamo attività fisica regolare e intensa, possiamo soffrire di dolori muscolari e persino di lesioni. Possono verificarsi in qualsiasi momento, anche se siamo attenti e manteniamo una routine preventiva. In questo senso, il chiromassaggio sportivo è una tecnica consigliata.

Aiuta a preparare i muscoli allo sforzo e ad alleviare i fastidi che possono comparire in seguito. Qui spieghiamo esattamente cos’è il chiromassaggio e i suoi benefici. Spieghiamo anche i diversi tipi di chiromassaggio.

New Call-to-action

Che cos’è il chiromassaggio sportivo?

Stiamo parlando di una terapia di massaggio terapeutico completamente manuale, cioè che non utilizza altro che le mani. La persona che esegue il chiromassaggio sportivo lavora su muscoli, tendini e legamenti con diverse azioni o movimenti.

Utilizza diverse tecniche, a seconda della zona del corpo e delle esigenze specifiche del paziente. Le più frequenti sono la pressione, lo sfregamento, il rotolamento, la torsione, la pettinatura e l’impastamento. Oltre a sfregamenti, schiaffi, vibrazioni e pizzicotti.

Va ricordato che in Spagna questa disciplina è nata nel 1920, con il dottor Vicente Lino Ferrándiz García. Fu lui a dargli il nome di chiromassaggio sportivo. Normalmente funge da complemento, anche olistico, ad altri trattamenti medici necessari. Sia per i professionisti dello sport che per i dilettanti.

Tipi di chiromassaggio sportivo

A seconda del momento in cui viene eseguita, se in allenamento o in gara, possiamo classificare questa terapia in tre tipi. In ognuno di essi, il chiromassaggio e i suoi benefici sono diversi.

chiromassaggio sportivo

Riscaldamento e prevenzione

Prima di iniziare un’attività fisica o un esercizio, il riscaldamento aiuta a condizionare il corpo. Vale a dire, a renderlo pronto per lo sforzo successivo, con l’obiettivo di ridurre le probabilità di subire lesioni. Serve quindi a prevenirli. Il chiromassaggiatore deve individuare gli squilibri e le tensioni muscolari.

Eseguite movimenti rapidi ed energici per attivare i muscoli, ma senza fare troppa pressione. Si può anche utilizzare una crema per riscaldare la zona da trattare. L’obiettivo è migliorare l’elasticità e la contrazione dei tessuti. Con lo stretching e la manipolazione delicata delle articolazioni, si previene anche la rigidità.

Durante la sessione di esercizi

Se ci sono momenti di riposo, frequenti ad esempio in molti sport di squadra, si può lavorare durante questa pausa fisica. Soprattutto, l’operatore si concentra sulle parti del corpo più sollecitate.

O quelli che causano problemi all’atleta. Si concentra sull’esecuzione di massaggi di media o alta intensità, a seconda dei casi. Per lenire queste tensioni o dolori muscolari, utilizza manovre come l’impastamento e la pressione. Può anche applicare una crema fredda.

Recupero

Infine, il chiromassaggio sportivo dopo una sessione o una gara è finalizzato al recupero del corpo. Lo specialista utilizza tecniche come la vibrazione o lo sfregamento, che raffreddano i muscoli. Inoltre, riducono gli spasmi e rilassano. In una seconda fase del processo, utilizza frizioni e pressioni profonde ma delicate.

chiromassaggio sportivo

Il chiromassaggio e i suoi benefici per il corpo

Sia fisicamente che psicologicamente, vediamo che il chiromassaggio con questi benefici è molto positivo per qualsiasi atleta:

  • Riduce la comparsa della tipica rigidità che di solito si avverte dopo l’esercizio fisico.
  • Aiuta a prevenire lesioni e dolori nei nostri muscoli, spesso sottoposti a sforzi eccessivi.
  • Aumenta la flessibilità dei muscoli e migliora la mobilità delle articolazioni. Due aspetti essenziali per migliorare le prestazioni fisiche.
  • Migliora l’ossigenazione del corpo e la circolazione sanguigna. Ciò contribuisce a eliminare le tossine dall’organismo e ad alleviare il gonfiore.
  • Ci aiuta a rilassarci e a combattere lo stress, poiché ha un effetto calmante sul sistema nervoso. Questo ha un effetto positivo sul nostro umore e sulla qualità del sonno.

In conclusione, tutto questo è ciò che ci offre il chiromassaggio sportivo. Per mantenerci in salute prima, durante e dopo l’esercizio fisico, è una terapia molto benefica.  Inoltre, può essere completata con l’applicazione di un prodotto contenente silicio organico. Come Orgono Sport Gel, rigenerante per le articolazioni, o G7 Sport Recovery, anch’esso con magnesio, ideale per articolazioni e muscoli.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​