5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Tartar salmón comida cruda

Cibo crudo: quali sono i piatti sicuri da mangiare?

10 minutos 520 views

L’alimentazione a base di cibi crudi prevede il consumo di alimenti nella loro forma organica e con una lavorazione limitata. Una dieta sana consiste nel consumo di verdura, frutta, cereali e noci, ma può anche includere pesce, carne, latticini non pastorizzati e uova crude: quali sono i piatti più sicuri e consigliati?

Cibo crudo: è sano da mangiare?

Scegliere una dieta a base di cibi crudi significa evitare qualsiasi tipo di lavorazione degli alimenti che possa ridurne i nutrienti naturali, in quanto gli alimenti consumati crudi in genere conservano meglio le loro sostanze nutritive. Inoltre, come dimostra una ricerca pubblicata su The Journal Of Nutrition (JN), la lavorazione degli alimenti come il riscaldamento, la fermentazione o la sbollentatura porta alla perdita di minerali e vitamine da molti alimenti. Allo stesso modo, vitamine come l’acido folico, la vitamina B1 e l’acido ascorbico sono molto sensibili al calore e quindi si perdono durante la lavorazione degli alimenti.

New Call-to-action

Sebbene sia vero che molti alimenti tollerano alcuni tipi di lavorazione, possono essere consumati in una dieta a base di alimenti crudi. A questo scopo, una dieta a base di alimenti crudi può essere sottoposta a succhi, frullati e persino riscaldati, ma non oltre i 118°F. perché lo scopo del consumo di alimenti crudi è quello di consumarli nel loro stato più organico e naturale.

E per quanto riguarda alcuni dei suoi benefici, possiamo evidenziare alcuni di quelli dimostrati da studi come quello citato dal Journal of Nutrition, che spiega come sia associata a un minor rischio di malattie cardiovascolari, che vi sia anche un minor rischio di obesità, una minore propensione al colesterolo cattivo e un aumento dell’energia. Una dieta il cui obiettivo finale è quello di ottenere una migliore salute in generale e di avere un impatto sulla prevenzione di malattie come la CVD e il cancro, sebbene sia stata anche collegata a una bassa massa ossea.

Cibi crudi: quali sono sicuri e quali no?

L’alimentazione a base di cibi crudi è nata negli Stati Uniti nell’ambito del cosiddetto movimento dell’igiene naturale e, sebbene non esista una definizione specifica e univoca di queste diete, in tutte le sue varianti il cibo viene consumato non lavorato e non cotto. I cibi crudi sono costituiti principalmente da noci, frutta, semi, fagioli e cereali, oltre ad alcune carni crude che sono buone e sicure da mangiare.

In altri Paesi, come ad esempio la Germania, i latticini e i cereali vengono completamente omessi e di solito si consuma un solo alimento all’interno di un singolo pasto, ovvero non si mescolano gli alimenti. Le diete a base di cibi crudi possono essere praticate in diverse versioni: la cosiddetta dieta ovo-latto-vegetariana, la dieta vegana o onnivora, tutte le diete a base di cibi crudi misti, che includono carne e pesce crudi.

Gli alimenti sconsigliati per il consumo crudo (anche se possono essere consumati con attenzione) sono pesce, uova, carne di pollo, melanzane, mandorle o funghi. In definitiva, seguire una dieta restrittiva a base di alimenti crudi, soprattutto se basata su verdure crude e frutta fresca, senza alcuna lavorazione, comporta il rischio, come riportato in un altro studio pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients, di un apporto insufficiente di alcuni micro e macronutrienti e di una carenza di vitamina B12, per citare solo alcune conseguenze e rischi.

Piatti sani a base di cibi crudi

Les aliments crus : sont-ils sains

Alcuni piatti gustosi e sani che possono essere consumati crudi e sono deliziosi e freschi per questa stagione estiva sono, come antipasto principale, le seguenti insalate:

  • Insalata di cetrioli, pomodori e cipolle; un piatto rinfrescante e molto semplice da preparare come antipasto o contorno che può essere consumato anche a pranzo e può essere cosparso di mandorle, semi di sesamo o altri semi.
  • L’insalata di zucchine è molto adatta e perfetta anche per l’estate, sia da condividere che per un pranzo o una cena.
  • Zuppa di guacamole. Si tratta di una zuppa ricca che può essere mescolata con vari ingredienti, come spezie o altre creme, come la crema di pomodoro o di anacardi, per dare un po’ più di sapore e decorare il piatto.

Altri piatti popolari e salutari a base di cibi crudi sono:

  • Carpaccio. Super popolare e disponibile in molti supermercati, pronto per essere consumato, il carpaccio è una preparazione di carne cruda tagliata a fette molto sottili e solitamente consumata come antipasto o stuzzichino.
  • Tartare. Un altro piatto popolare a base di carne cruda che può essere condito a piacere con spezie, uova crude e può essere servito con verdure o pesce.

In breve, l’apparato digerente possiede i propri enzimi, ossia proteine in grado di accelerare le reazioni chimiche nell’organismo. Questi enzimi vengono scomposti negli alimenti sotto forma di aminoacidi, acidi grassi, zuccheri o vitamine e il loro ruolo è quello di aiutare l’organismo a scomporre i grassi, i carboidrati e le proteine, cosa molto importante e vitale per l’assorbimento di tutti i nutrienti e per una buona salute.

Così, possiamo seguire una dieta sana a base di cibi crudi, soprattutto verdure e ortaggi, anche sostituendo il collagene animale con una fonte vegetale, grazie all’apporto proteico di Living Silica Plant-Based Vegan Collagen Booster, 100% di origine vegetale, è composto dagli stessi aminoacidi del collagene, ma da fonti vegetali, proteine di pisello, gomma d’acacia, con silicio biodisponibile di ultima generazione e bambù.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​