5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Cómo aumentar la producción de colágeno de forma natural y efectiva

Come aumentare la produzione di collagene in modo naturale ed efficace

8 minutos 8676 views

È molto importante sapere come aumentare la produzione di collagene nel corpo, poiché con gli anni perdiamo gradualmente la capacità di farlo. Ciò non sarebbe un gran problema se non fosse che è una proteina essenziale per pelle, tendini, legamenti, cartilagine e ossa. In questo modo, la sua diminuzione viene associata alla comparsa di rughe, pelle rilassata, dolore alle articolazioni e persino osteoporosi.

Nueva llamada a la acción

Fortunatamente, possiamo incrementare la sintesi del collagene in modo completamente naturale e ritardare tutti i sintomi e i segni dell’invecchiamento. Continua a leggere per vedere come!

Cos’è il collagene e a cosa serve?

Il collagene è una delle proteine strutturali più importanti del corpo, così come la cheratina e la elastina. È la proteina più abbondante del tessuto connettivo e rappresenta il 25% del fabbisogno proteico dell’organismo.

Esistono fino a 28 gruppi diversi di fibre di collagene, costituendo così un gruppo di molecole che in generale agisce come elemento di supporto per vari sistemi e organi.

  • Rafforza ossa, tendini e legamenti.
  • Migliora la resistenza della cartilagine articolare.
  • Da flessibilità ai muscoli e ai vasi sanguigni.
  • Aumenta elasticità e levigatezza della pelle.
  • Mantiene la vitalità del capello e delle unghia.

Come aumentare la produzione di collagene?

Assumi buone abitudini

Con l’età si riduce la sintesi di collagene nel corpo. È un processo fisiologico normale, ma il problema è che può essere incrementato da fattori esterni che danneggiano i depositi di questa proteina.

I più comuni sono il tabacco, l’eccessivo consumo quotidiano di zuccheri e farine raffinate, l’esposizione al sole e lo stress ossidativo cellulare.

Pertanto, se vuoi sapere come aumentare la produzione di collagene inizia con l’adottare abitudini di vita sane.

  • Limitare l’assunzione di prodotti ultra-processati, dolci e farine raffinate.
  • Dai priorità a una dieta sana che include alimenti che producono collagene.
  • Pratica sport con frequenza e riposa a sufficienza.
  • Evita il fumo, il consumo di alcol e l’esposizione all’inquinamento.
  • Proteggiti dal sole.
  • Riduci ed impara a gestire lo stress emotivo.

Consuma alimenti che producono collagene.

La sintesi di fibre di collagene dipende da altre biomolecole come gli amminoacidi prolina e lisina, gli acidi grassi polinsaturi (omega), la vitamina C ed E o il silicio. Esistono molti alimenti che contengono nutrienti e che sono consigliate nelle diete.

  • L’albume dell’uovo è ricca di prolina.
  • Le carni magre, il pesce, i latticini a basso contenuto di grassi e legumi sono fonti di lisina.
  • Il pesce azzurro (salmone, sardina…) apportano anche omega 3, 6 e 9.
  • I frutti secchi, oltre ai grassi contengono anche vitamina E.
  • Le verdure a foglia verde (valerianella, spinaci…) sono ricche di vitamina C e A.
  • I kiwi, i peperoni o le fragole apportano una buona quantità di vitamina C
  • I cereali integrali sono una gran fonte di silicio.

D’altra parte, frutta, verdura, legumi, ortaggi e alcune erbe contengono fitonutrienti che aiutano a mantenere i corretti livelli di collagene. Per esempio, le antocianidine nelle more, le catechine nel tè verde o il licopene nei pomodori, che sono potenti antiossidanti.

Inoltre, i prodotti derivati dalla soia contengono genisteina, un isoflavone che sembra stimolare la produzione di fibre di collagene. Questa stessa azione è stata osservata in uno studio con tre composti attivi nell‘aglio.

Assumi integratori che aumentano naturalmente il collagene.

Con il passare degli anni diventa sempre più complicato mantenere questa proteina nella quantità sufficiente per il nostro corpo, per questo motivo si consiglia di assumere integratori alimentari.

È per questa ragione che attualmente formule come G7 Siliplant, che contiene silicio organico, stanno guadagnando popolarità. Questo minerale è un potente induttore della sintesi di fibre di collagene, consigliato soprattutto per migliorare la salute articolare e combattere i segni dell’invecchiamento di pelle, capelli e unghia.

CTA Siliplant IT

Adesso che sai già come aumentare la produzione di collagene, segui tutti i nostri consigli e continua a mantenerti giovane sia dentro che fuori. Se hai delle domande, consulta il tuo medico di famiglia. I nostri consigli: prenditi cura di te e sii felice!

​ ​