5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

cómo eliminar bolsas de los ojos

Come eliminare le borse degli occhi: suggerimenti efficaci e consigli di prevenzione

12 minutos 970 views

Non sapete ancora come eliminare le borse degli occhi? La pelle intorno a questi organi è molto sottile, delicata e con meno ghiandole sebacee rispetto al resto del viso. Con l’avanzare dell’età, perde collagene ed elastina, due proteine presenti nella nostra pelle che causano rughe, borse e segni di secchezza sotto gli occhi.

New Call-to-action

Sono molti i fattori che possono provocare l’ingrossamento dei vasi sanguigni sotto gli occhi e la comparsa di occhiaie, come l’eccessiva esposizione ai raggi solari senza un’adeguata protezione, una dieta ricca di sale, l’invecchiamento o addirittura la genetica.

Per questo motivo, per sapere come eliminare le borse degli occhi, è fondamentale conoscere le cause che portano alla loro comparsa.

Perché compaiono le borse degli occhi?

La genetica, il sale nella dieta, il consumo di alimenti o farmaci che causano ritenzione di liquidi, le allergie o il sole sono alcuni dei motivi per cui compaiono cambiamenti nel terzo superiore del viso che portano molte persone a considerare come eliminare le borse degli occhi e altri segni di deterioramento della pelle.

debarrasser-des-poches-sous-les-yeux.

Oltre all’indebolimento dei muscoli, il cedimento e la perdita di densità della pelle associati al processo di invecchiamento contribuiscono a peggiorare il problema rendendo più evidente il cuscinetto di grasso in una delle valli dell’occhio.

La mancanza di sonno o lo stress sono fattori che peggiorano l’aspetto di questa zona e possono aggiungersi alle cause sopra citate o ad altre come i problemi ai reni o alla tiroide, che spesso provocano occhi gonfi e occhiaie più pronunciate.

Infine, è importante sapere che l’esposizione al sole accelera il processo di degradazione del collagene, che influisce sull’aspetto e sulla salute della pelle, soprattutto in questa zona.

Occhiaie, borse sotto gli occhi e altri problemi della pelle degli occhi

Con il passare del tempo, la pelle perde naturalmente collagene e si assottiglia, per cui, indipendentemente dal tipo di pelle o dalle buone abitudini, le vene inizieranno inevitabilmente a comparire attraverso la pelle sottile del contorno occhi. L’area apparirà quindi più scura.

Secchezza e tensione in alcune zone, rughe d’espressione o zampe di gallina sono altri problemi che possiamo notare quando ci guardiamo allo specchio.

Alcune cause sono correlate e sono segnali di problemi di salute più gravi che possono riguardare il fegato, i reni o la tiroide.  

Come eliminare le borse degli occhi?

Chi sa come sbarazzarsi delle borse degli occhi in modo efficace sa che è necessario optare per soluzioni naturali e lavorare in un’ottica di breve e lungo termine.

Comment-se-debarrasser-des-poches-sous-les-yeux

Il modo per farlo è combinare azioni preventive con una routine quotidiana che incorpori una dieta e abitudini corrette. Per personalizzare il vostro piano di lotta alle borse e alle occhiaie, prendete in considerazione queste buone pratiche:

  • Ridurre il sale. Il cloruro di sodio, oltre ad aumentare la pressione sanguigna, peggiora i problemi di ritenzione di liquidi. Questo non riguarda solo zone del corpo come le cosce o l’addome, ma è evidente anche nelle borse sotto gli occhi. Oltre a controllare la quantità di grammi consumati quotidianamente, è bene puntare su scelte sane fin dal momento della spesa. Quindi, al posto di piatti preparati e lavorati, si consiglia di optare per verdure fresche, in particolare il sedano, che può aiutare a frenare il desiderio di sale; e integratori, come quelli contenenti silicio, che riducono l’infiammazione e combattono i danni dei radicali liberi.
  • Proteggetevi dal sole tutto l’anno. La sovraesposizione al sole può causare il rilassamento della pelle intorno agli occhi e la formazione di rughe, oltre a provocare disidratazione. La protezione solare è d’obbligo quando si va all’aperto, così come gli occhiali da sole e un cappello o un berretto.
  • Fare esercizi per il viso. L’esercizio fisico ci mantiene giovani e giova all’aspetto della nostra pelle. Per lavorare sulla zona del contorno occhi si può ricorrere allo yoga, molto efficace per tonificare i muscoli della zona e renderli più flessibili. I risultati arrivano se si pratica regolarmente e non è difficile da imparare. È sufficiente scegliere la giusta combinazione di movimenti e gesti delle diverse parti del viso e combinarli con una leggera pressione delle dita. Lo yoga come sport può anche migliorare l’aspetto del viso migliorando il flusso sanguigno nei capillari che attraversano il viso. Riuscite a pensare a un modo più divertente per eliminare le borse degli occhi che mettersi a testa in giù e praticare la respirazione?
  • Prendetevi cura della vostra postura durante il sonno. Chi dorme a pancia in giù sa che ogni mattina la pelle ha bisogno di qualche minuto, di qualche fetta di cetriolo o di una spruzzata di acqua fredda per ritrovare la sua forma. Dormire 8 ore nella posizione opposta allevia la pressione causata dall’accumulo di liquidi intorno al contorno occhi. Se pensate che, nonostante i tentativi, vi rovescerete nel sonno, esiste una soluzione molto efficace. È sufficiente utilizzare un cuscino aggiuntivo per evitare che ciò accada, contribuendo a mantenere la pelle più giovane e luminosa al risveglio ogni mattina.
  • Dite addio all’alcol. La disidratazione associata al consumo di alcol può far apparire la zona intorno agli occhi gonfia e con occhiaie. È meglio optare per bere molta acqua per abbandonare questa malsana abitudine e far apparire la pelle del contorno occhi più liscia e succosa grazie all’idratazione extra.
  • Rimuovere il trucco prima di andare a letto. Questa cattiva abitudine, che alcune persone mantengono per mancanza di tempo o per stanchezza, provoca l’irritazione degli occhi. Questa, a sua volta, porta all’infiammazione della zona. Gli occhi gonfi non sono l’unico problema. Questa abitudine ha conseguenze negative che si ripercuotono sulla salute della pelle della zona, in quanto si accumulano impurità e la mancanza di igiene può portare ad allergie, acne e secchezza.
  • Applicare fette di cetriolo. È meglio se è freddo, perché non solo può aiutare a ridurre il gonfiore degli occhi gonfi, ma può anche essere molto lenitivo. L’applicazione di cucchiai freddi o di impacchi freddi inumiditi con una goccia di olio essenziale di lavanda sono rimedi casalinghi complementari ed efficaci.
  • Sapevate che il fumo di sigaretta secca e indebolisce la pelle del viso e di tutto il corpo? Inoltre, provoca un invecchiamento precoce soprattutto intorno agli occhi. Le sostanze chimiche contenute nelle sigarette sono tossiche e possono causare irritazioni intorno agli occhi, con conseguente scurimento della pelle o borse sotto gli occhi, oltre a un aspetto rugoso e cadente.

A questo elenco di buone pratiche seguite senza eccezioni da chi sa come sbarazzarsi delle borse degli occhi, va aggiunto un altro consiglio: utilizzare solo prodotti naturali per la cura e l’igiene della zona, come questa crema alla rosa canina, che aiuta a minimizzare le imperfezioni del viso, illuminando e idratando.

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​