5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

entrenamiento de fuerza en grupo

Come migliorare la resistenza fisica: attività e linee guida generali

13 minutos 10 views

Vi state chiedendo come migliorare la vostra resistenza? In questo articolo vi spieghiamo quali attività possono aiutarvi a migliorare la vostra resistenza, sia che partiate da zero sia che vi alleniate regolarmente.

Prima, però, parliamo di cos’è la resistenza per capirne l’importanza nello sport e nella salute.

Cosa intendiamo per resistenza fisica?

La resistenza fisica è la capacità di resistenza del nostro corpo, che ci permette di mantenere una certa intensità di sforzo il più a lungo possibile.

La resistenza dipende anche dalla capacità di recuperare rapidamente dopo uno sforzo relativamente prolungato. Come si può immaginare, la resistenza è fondamentale per qualsiasi attività sportiva. È strettamente legata alle attività di lunga durata, ma è coinvolta anche nelle attività di forza e di velocità.

Inoltre, la resistenza fisica non è importante solo nell’esercizio fisico e nell’allenamento sportivo. Si tratta in realtà di una capacità fisica di base, poiché è quella che ci permette di sopportare le sollecitazioni dell’attività quotidiana.

Un’adeguata resistenza richiede un’adeguata capacità aerobica e prestazioni cardiovascolari. Per esempio, una buona resistenza cardiovascolare significa una migliore capacità di resistenza e ci permetterà di fare esercizio per periodi più lunghi con meno fatica o affaticamento.

Anche se ci sono persone che per natura hanno una maggiore resistenza, la buona notizia è che si tratta di una capacità che possiamo lavorare e sviluppare facendo diversi esercizi fisici.

Come migliorare la resistenza fisica?

La resistenza fisica può essere sviluppata e migliorata in diversi modi o metodi. In generale, le attività che ci aiuteranno a migliorare questa capacità sono:

  • Attività aerobiche, che ci permettono di aumentare la frequenza cardiaca e respiratoria.
  • Esercizi fisici che coinvolgono grandi gruppi muscolari del corpo.
  • L’esecuzione di queste attività ed esercizi a intensità moderata per un tempo sufficiente, cioè non troppo breve.

È bene chiarire che non è necessario essere un grande atleta per iniziare a migliorare la resistenza. È vero che chi pratica sport quotidianamente e con determinati obiettivi, professionali o personali, è spesso più interessato a ottimizzare la propria capacità di resistenza e a raggiungere tempi o traguardi migliori.

Tuttavia, tutti noi abbiamo un livello minimo di resistenza, in quanto si tratta di una capacità fisica di base, di cui abbiamo bisogno per eseguire e sopportare vari sforzi nella nostra vita quotidiana; ciò significa che chiunque, indipendentemente dalla pratica di uno sport, può migliorare il proprio livello di resistenza fisica e godere dei benefici che derivano da tali progressi. 

Esistono molte attività semplici per iniziare a lavorare sulla resistenza fisica e migliorarla. Ad esempio:

  • Camminare a passo spedito.
  • Jogging o jogging leggero.
  • Saltare la corda.
  • Promuovere abitudini quotidiane non sedentarie, come salire le scale.
  • Danzare.

Per migliorare la resistenza, alcuni degli sport che possono aiutare sono il nuoto, il ciclismo, la corsa, il tennis, il canottaggio e il basket. Questi sport, così come attività equivalenti come la cyclette o il tapis roulant, sono relativamente facili da incorporare nella vostra routine, anche se non li avete mai praticati prima.

Inoltre, se si ha dimestichezza, è possibile adattarli facilmente al proprio livello di forma fisica e alle conoscenze pregresse.

Misure e abitudini fondamentali per aumentare le prestazioni fisiche

Se avete già un livello minimo di forma fisica o se volete praticare sport per migliorare la vostra resistenza, le seguenti misure saranno molto utili:

  • Creare un piano di allenamento strutturato, che preveda periodi di riposo durante la settimana. Se non sapete come realizzare il vostro piano, cercate un personal trainer di supporto che possa aiutarvi.
  • Correre lunghe distanze a un ritmo non troppo sostenuto.
  • Esegue brevi sprint.
  • Fate esercizi ad alta intensità per tutto il corpo, come i burpees e il plank anaerobico.
  • Aumentate lentamente la durata e l’intensità, tenendo sempre conto delle vostre capacità.
  • Includete l’allenamento della forza nella vostra routine. Combinare le attività di resistenza con l’allenamento della forza e della resistenza muscolare vi aiuterà a migliorare le prestazioni e a raggiungere una forma fisica e una salute ottimali.
  • Rivolgetevi a uno specialista che possa guidarvi e aiutarvi a elaborare un piano adeguato al vostro caso specifico e ai vostri obiettivi di miglioramento delle prestazioni.

Ma non bisogna considerare o concentrarsi solo sull’esercizio fisico e sull’allenamento. Sarà importante anche migliorare la resistenza e la capacità di recupero:

  • Siate costanti e inserite l’esercizio fisico come abitudine nella vostra vita quotidiana.
  • Curate la vostra alimentazione, mangiando una dieta varia ed equilibrata, che comprenda frutta, verdura, pesce, cereali integrali e legumi.
  • Mantenere il corpo ben idratato è fondamentale per migliorare la resistenza e il recupero. Inoltre, la disidratazione può compromettere notevolmente le prestazioni. Quindi non aspettate di avere sete per bere, ma fornite al vostro corpo un’idratazione sufficiente prima, durante e dopo l’esercizio.

Oltre a tutto ciò, è possibile introdurre un’integrazione che favorisca le prestazioni atletiche. In altre parole, integratori che aiutano a ridurre la stanchezza e l’affaticamento, a proteggere le articolazioni, la cartilagine e i muscoli o che contengono composti antiossidanti, tra gli altri.

Due integratori ideali per migliorare le prestazioni e il recupero, con i benefici di cui sopra e molti altri, sono Orgono Articomplex e Orgono Supplement Recovery.

New Call-to-action
New Call-to-action

Orgono Anticomplex combina vitamine e silicio organico per compensare la perdita di minerali essenziali. Inoltre, i suoi ingredienti comprendono anche elementi importanti per l’organismo come il magnesio, il selenio e il manganese.

Nel complesso, l’assunzione di questo complesso di vitamine e minerali dopo l’esercizio fisico è utile per il recupero muscolare e per l’organismo nel suo complesso, in quanto svolge funzioni antiossidanti, rafforza il sistema immunitario e si prende cura di articolazioni, ossa e cartilagini.

L’integratore Orgono Sport Recovery fornisce un supporto ai tessuti grazie a due dei suoi ingredienti principali: il silicio organico e la glicina.

La combinazione di questi due componenti offre molteplici benefici dopo l’esercizio fisico, come la protezione e il miglioramento della rigenerazione delle articolazioni, il recupero muscolare e la promozione della sintesi del collagene.

Inoltre, questo complesso, particolarmente indicato in situazioni di stress e usura articolare, aiuta a prevenire contratture e problemi muscolari durante lo sport.

I benefici di una buona resistenza fisica

Come si può notare, è possibile iniziare a migliorare la resistenza e la capacità di recupero anche se non si è mai praticato un esercizio fisico regolare.

Migliorare la resistenza vi aiuterà a migliorare le vostre prestazioni atletiche, indipendentemente dal tipo di esercizio che fate.

Come se non bastasse, è utile anche per la salute e il benessere generale, in quanto migliora la resistenza:

  • Contribuisce al mantenimento di cuore, polmoni e sistema circolatorio sani.
  • Aiuta a prevenire malattie come il diabete e le patologie cardiovascolari.
  • E promuove una buona salute emotiva.

Quindi, visto che i vantaggi di migliorare la resistenza sono tanti, non bisogna esitare un attimo: andate avanti e potenziate questa capacità fisica essenziale!

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​