5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

asperger en adultos mujeres ejemplo actriz ensayando

Come riconoscere l’Asperger nelle donne adulte e le sue caratteristiche

10 minutos 73 views

Anche la cosiddetta sindrome di Asperger nelle donne adulte è una realtà, sebbene sia meno diffusa rispetto agli uomini. Per ogni donna che ne soffre, ci sono fino a quattro uomini. Queste persone, che un tempo erano ragazze o ragazzi, dopo l’infanzia e l’adolescenza continuano a convivere con questo disturbo dello sviluppo cerebrale.

È questo il significato della malattia, che provoca un funzionamento anomalo del sistema nervoso. Con le conseguenze che questo comporta per le connessioni tra i neuroni, che influiscono sull’elaborazione delle informazioni, che è diversa. Almeno qualitativamente.

New Call-to-action

A questo proposito, analizziamo come riconoscere una donna affetta da autismo, in quanto possiamo notare alcuni tratti distintivi in lei. Inoltre, rispondiamo alla domanda se la sindrome di Asperger è ereditaria.

Come si presenta l’Asperger nelle donne

Al giorno d’oggi, l’asperger nelle donne adulte può essere riscontrato in ogni caso. Sono presenti a tutte le età. Anche se il loro profilo è un po’ particolare, rispetto a quello degli uomini autistici. Si manifesta in modi diversi, ma il più comune è nel modo di essere e di comportarsi.

Una donna con disturbo dello spettro autistico è molto curiosa e ha difficoltà a comprendere le convenzioni sociali. Tuttavia, cerca di imparare una regola generale da utilizzare in tutti i suoi rapporti con gli altri. Per questo a volte ci può sembrare eccentrica.

Di solito ricorre all’imitazione, alla mimica e alla recitazione per socializzare, ma solo per brevi periodi di tempo. Perché si satura presto, avendo bisogno di solitudine per riprendersi psicologicamente. Nonostante questo, essendo socialmente ed emotivamente immatura per la sua età, può essere timida, passiva e sfuggente con gli estranei. 

Inoltre, spesso stabilisce un contatto visivo con le altre persone, poiché è molto osservatrice. D’altra parte, nelle donne asperger adulte, si sforzano di chiedere alle persone di fiducia di imparare dagli errori commessi. Per non ripeterli, soprattutto quando si tratta di socializzare.

asperger negli adulti donne che fanno un puzzle

Caratteristiche dell’Asperger nelle donne adulte

La psicologa Tania Marshall è un punto di riferimento per la sindrome di Asperger nelle donne adulte. Da oltre 20 anni lavora con persone che soffrono di questo disturbo, soprattutto donne. Se quanto spiegato nella sezione precedente è il risultato dei suoi studi, lo sono anche le seguenti caratteristiche delle donne autistiche:

  • La loro intelligenza media può variare da normale a eccezionale. Tuttavia, ha problemi di apprendimento, una lenta velocità di elaborazione e una scarsa memoria a breve termine. A differenza del lungo termine, dove dimostra un’intelligenza superiore.
  • Esprime un affetto inappropriato o un linguaggio del corpo non in linea con la situazione che sta vivendo. In altre parole, le espressioni facciali non corrispondono a ciò che sta accadendo in quel momento.
  • Sebbene sia in grado di stringere amicizie, come abbiamo già detto, ha difficoltà a mantenerle. La ragione di ciò risiede nelle sue difficoltà a comprendere le gerarchie, a capire i gesti degli altri e le abilità sociali.
  • Possono soffrire di sensibilità sensoriale o sinestesia, che comporta un’elaborazione cognitiva più profonda degli stimoli percepiti.
  • Non sono in grado di controllare le proprie emozioni, quindi sono altamente suscettibili all’ansia, al cattivo umore e all’insonnia.
  • L’Asperger nelle donne adulte significa anche che tendono a essere competitive e perfezioniste. Oltre a non infrangere le regole, mantengono un pensiero rigido.
  • Sviluppano abilità artistiche, dalla scrittura alla recitazione. Quest’ultima è legata alla loro maggiore capacità di imitare il comportamento degli altri.
  • Mostrano una particolare empatia per gli animali. Li amano e alcuni di loro possono anche finire per lavorare con loro.
  • Prestano molta attenzione ai dettagli per imparare. E se sono molto interessati a un argomento, ne diventano addirittura esperti.
asperger negli adulti donna ragazza tiene simbolo dell'autismo

La sindrome di Asperger è ereditaria?

Le cause note del disturbo dello spettro autistico includono la genetica e altri fattori ambientali, poiché si tratta di una condizione complessa. I sintomi variano e possono anche peggiorare nel tempo, quindi non esiste una causa unica. Non esiste quindi un’unica origine. La sindrome di Asperger è ereditaria?

È noto che diversi geni sembrano essere collegati al suo sviluppo o alla sua insorgenza. Alcune di queste mutazioni del DNA sono ereditarie, ma altre si verificano spontaneamente. Inoltre, circostanze come l’inquinamento atmosferico, le infezioni virali o le complicazioni durante la gravidanza possono avere un ruolo e sono oggetto di studio.

In conclusione, questo è il significato della sindrome di Asperger nelle donne adulte. Anche se è meno visibile, c’è chi ne soffre. Se siete tra queste persone, può essere utile assumere un integratore per migliorare il vostro benessere mentale. Vi consigliamo G7® Neuro Health, con biotina e silicio organico. Contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​