5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

How to choose an effective and fast effect silica

Integratori di silicio biologici: come sceglierli?

10 minutos 13212 views

Il silicio organico è uno degli oligoelementi essenziali più importanti per l’organismo. È coinvolto nei processi cellulari come la formazione del collagene e di altre molecole come l’elastina. Con il passare degli anni, la concentrazione di silicio nell’organismo diminuisce. Diversi studi hanno infatti stabilito che è a partire dai 30 anni che la concentrazione di questo oligoelemento inizia a diminuire.

Promuovendo la sintesi naturale del collagene, il silicio è coinvolto nella rigenerazione e nel rafforzamento di ossa e articolazioni, nell’aumento dell’elasticità di muscoli e tendini, nella consistenza e nella forza di capelli, pelle e unghie e nell’elasticità dei vasi sanguigni. Inoltre, è stato dimostrato che il silicio è efficace nell’eliminazione di neurotossine come l’alluminio, responsabile di patologie neurologiche come l’Alzheimer e il Parkinson.

New Call-to-action

Come si ottiene il silicio organic

Tradizionalmente, gli esseri umani hanno assorbito il silicio dal cibo e dall’acqua. Oggi, con i sistemi di purificazione dell’acqua, la purezza e la concentrazione di silicio nell’acqua sono diminuite. Era possibile ottenere il silicio anche da alcuni vegetali, in particolare dalle bucce dei cereali, ma i sistemi di ottenimento e raffinazione dei cereali e di altri alimenti hanno ridotto la qualità e la presenza di silicio anche in queste fonti. Anche l’assorbimento intestinale gioca un ruolo: il nostro stile di vita attuale, spesso caratterizzato da stress prolungato e da abitudini talvolta poco salutari, ha reso il nostro microbiota intestinale meno capace di solubilizzare e assimilare correttamente il silicio.

Fortunatamente esistono in commercio integratori di silicio che, se integrati con una dieta e abitudini corrette, ci aiutano a mantenere una concentrazione ottimale di silicio nel nostro organismo.

Cosa dobbiamo cercare quando scegliamo un integratore di silicio biologico?

Anche se oggi esistono molte opzioni sul mercato, non tutte sono ugualmente assimilabili dal nostro organismo. Possiamo facilmente stabilire se un integratore è adatto a noi osservando l’etichetta del prodotto. È bene considerare i seguenti elementi:

  • Che tipo di estratti vegetali avete: gli estratti come quello di bambù non trattato o di ortica si ottengono schiacciando gli steli o le foglie delle piante. Gli estratti vegetali commerciali di solito non contengono silicio assimilabile; quando le piante assorbono il silicio dal terreno, questo si ossida rapidamente. In altre parole, lo cristallizzano e lo trasformano in fitoliti. Questi corrispondono a grani finissimi di pietra silicea che non sono assimilabili. Pertanto, questi integratori, siano essi liquidi, in capsule o in polvere, non sono efficaci perché contengono silicio ossidato.
  • La forma in cui il prodotto è commercializzato: se si tratta di un liquido, accertatevi che sia solubile.  Quando ci viene consigliato di agitare il prodotto prima di assumerlo, significa che il silicio rimane sul fondo del contenitore, e quindi significa che è sotto forma di particelle di silicio agglomerate, un’altra forma di silicio non assimilabile dall’organismo.
  • Tipo di silicio: in alcuni prodotti possiamo trovare il cosiddetto silicio colloidale o biossido di silicio. È stato reso famoso negli anni ’70 da un’azienda tedesca. Tuttavia, si tratta di un prodotto irreversibilmente polimerizzato. Ciò significa che le particelle dell’elemento si sono raggruppate per formare molecole molto più grandi e complesse e quindi molto più difficili da assimilare.

L’acido ortosilicico, noto come OSA, è ben assimilabile dall’organismo. Tuttavia, è una molecola che, a partire da una concentrazione di 90 ppm, forma una massa insolubile che non può essere assimilata. L’organismo quindi la elimina. Molti prodotti in commercio contengono questa materia insolubile costituita da silicio ossidato. Per essere efficace, un integratore deve essere concentrato, e questo si può ottenere solo stabilizzando l’OSA in modo che contenga almeno 180-200 ppm e non si aggreghi.

Un’altra delle particelle più pure con cui lavoriamo in Silicium è il MMST (monometilsilanotriolo). Questa molecola è in grado di attraversare lo strato più esterno delle cellule, garantendo un efficace rilascio di silicio nell’organismo.

  • Concentrazione di silicio: per questo oligoelemento, meno è meglio. Una concentrazione ideale di silicio non si basa sul numero di milligrammi presenti nel prodotto, ma sul fatto che questi mg sono monomerici.  Ciò significa che il silicio è costituito da piccole molecole e può quindi penetrare rapidamente nelle cellule. Se un prodotto contiene 30 mg di silicio per assunzione giornaliera, ma fornisce solo 1 mg di monomero al giorno, sarà meno efficace di uno che ne fornisce 10 mg al giorno e tutti questi mg sono monomeri.

Tenendo a mente questi dettagli, sarà molto più facile trovare l’integratore di silicio organico giusto per noi.

Perché i Laboratori Silicium?

Noi di Silicium siamo stati tra i primi a distribuire integratori alimentari e cosmetici naturali basati sulla formula del silicio organico del Dr. Loïc le Ribault. Nel 1994, il Dr. Le Ribault ha lanciato in Francia una molecola di silicio studiata scientificamente per molti anni. La sua richiesta si è rapidamente diffusa in tutto il mondo; soprattutto nel 2005, quando il nostro marchio, dopo aver acquisito le licenze esclusive dell’inventore, ha continuato a espandersi a livello internazionale. 20 anni dopo, operiamo in tutto il mondo, esportiamo in 50 Paesi e abbiamo più di 100.000 clienti che sostengono l’efficacia dei nostri prodotti e l’eccellenza del nostro servizio. 

Il successo del prodotto è dovuto alla configurazione molecolare studiata con rigore scientifico per ottenere il massimo assorbimento e la massima efficacia a livello cellulare profondo, ottenendo un’efficace azione terapeutica.

Abbiamo continuato a sviluppare studi su base continuativa per valutare l’efficacia e l’ampia gamma di possibilità offerte dal nostro prodotto. Rispettiamo gli standard di sicurezza, biodisponibilità ed efficacia richiesti dalla nostra attività e forniamo ai nostri clienti prodotti di altissima qualità.

Ora che sapete come scegliere correttamente un prodotto al silicone, cosa aspettate a provarne i benefici? Ricordate che se avete dei dubbi, il nostro team di professionisti sarà a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere l’opzione migliore in base alle vostre esigenze.

New Call-to-action

​ ​