A chi non piacciono le vacanze? Ti permettono di staccare la spina e, perché no, di coccolarti e di concederti qualche sfizio. Il problema arriva quando torni a casa e vedi che le birre si sono guadagnate un posto (buono) nel tuo ombelico. Sai che è ora di tornare ad allenarti, anche se la motivazione manca.
Forse hai voglia di passare qualche ora in palestra o di andare a correre come non mai per ridurre il tuo eccesso di cibo.
Ma credetemi: anche se è importante tornare all’attività fisica, non dovreste farlo bruscamente. Almeno se vuoi evitare infortuni.
Oggi vi diremo…
- Avrei dovuto allenarmi in vacanza?
- Come si può tornare ad allenarsi dopo le vacanze senza soffrire?
- Integratori di silicio organico per tornare ad allenarsi con forza
Avrei dovuto allenarmi in vacanza?
A seconda di chi siete e di quanto vi siete lasciati trasportare nei vostri giorni di riposo, ora potreste avere qualche rimpianto e vi siete posti questa domanda.
Alcune persone non hanno dubbi al riguardo. Le vacanze sono sinonimo di riposo del corpo e della mente. E questo include mettere lo sport da parte.
Tuttavia, alcune persone preferiscono continuare ad allenarsi. O per paura di perdere i loro progressi o perché non assaggerebbero le tapas al bar allo stesso modo.
In ogni caso, anche se l’esercizio fisico è molto benefico per la salute, non dovrebbe mai essere una fonte di stress.
Se hai fatto i tuoi “compiti” per il resto dell’anno, va bene se hai passato 1 o 2 settimane senza allenarti. Se avete cercato di essere attivi (camminare, giocare con i bambini, nuotare un po’ in piscina…), questo è più che sufficiente.
Come si fa a tornare ad allenarsi dopo le vacanze senza soffrire?
Non aspettare fino a domani
Il ritorno a casa di solito coincide con il ritorno al lavoro. Le mattine presto e le preoccupazioni ricominciano, ed è molto forte la tentazione di dire “tornerò alla palestra lunedì” (e alla dieta).
Credetemi: procrastinare vi rende solo sempre più pigri a riprendere l’attività fisica.
Il momento migliore è oggi.
Una volta superata questa barriera, la vostra autostima e il desiderio di continuare andranno alle stelle.
Prendilo lentamente
È un grosso errore voler tornare ad allenarsi come prima delle vacanze. Supponete che il vostro corpo non sia allo stesso punto.
A parte il fatto che correreste il rischio di farvi male, probabilmente vi causerebbe un forte stress emotivo.
Quindi:
- Riprendi gradualmente la frequenza e l’intensità della tua routine. Siate pazienti e non abbiate fretta. Prendetevela comoda per le prime settimane.
- Definire i giorni di riposo. Non sovraccaricarti di allenamenti e non cercare di fare tutto dal lunedì alla domenica.
- Non fare solo cardio. Fai anche sessioni di forza con esercizi semplici come flessioni o squat.
- Concentrati sull’esecuzione della tecnica corretta per ogni movimento. La qualità è meglio della quantità di ripetizioni.
- Riscaldarsi e raffreddarsi correttamente.
- Riprendi l’abitudine di camminare. Almeno 8000 passi al giorno.
In caso di dubbio, consultate un professionista dello sport.
Fai attività che ti piacciono davvero
Se le macchine per i pesi tendono ad annoiarti, non costringerti ad usarle ora.
Scegliete gli esercizi che vi piacciono di più. Ci sono molte opzioni: classi di gruppo, escursioni con gli amici, routine di coppia, crossfit, ecc.
Trovare la motivazione
La motivazione è importante per diventare attivi, ma non è sempre facile da trovare. Ancora meno quando si viene da una stagione di relax.
Ti suggerisco di cambiare il tuo approccio: non cercarlo, crealo.
- Scegliete esercizi che vi piacciono, come ho detto prima. E non abbiate paura di sperimentare finché non trovate qualcosa che vi soddisfi davvero.
- Rendere molto facile l’inizio della formazione. Pianificare bene e avere l’attrezzatura giusta (non esagerare). Ridurrete le possibili scuse.
- Creare un ambiente piacevole. Cerca di avere abbastanza spazio, ascolta la tua musica preferita, ecc.
- Fissare obiettivi realistici. Fai 2 flessioni in più ogni settimana, scendi al tuo peso normale in un tempo ragionevole, ecc.
- Allenati con un amico o un membro della famiglia per motivarsi a vicenda.
- Ascolta il tuo corpo e sii flessibile. Se sei troppo stanco o hai 1000 compiti da fare, non farti sopraffare se rimandi o accorci la tua sessione. Meglio fatto che perfetto.
- Stabilisci una ricompensa se lo fai: una doccia rilassante, una cenetta in un ristorante una volta ogni tanto… Quello che preferisci.
Essere coerenti
La realtà è che non si può essere motivati ogni giorno. Nemmeno se si seguono alla lettera le raccomandazioni di cui sopra.
Se è il tuo turno di allenarti e sei pigro, a meno che non ci sia una ragione convincente per non farlo, datti da fare.
Non pensarci, fallo e basta. Ti sentirai benissimo quando avrai finito.
Prenditi cura di te stesso
Dopo tutte le indulgenze e le notti in bianco, so che è difficile tornare alle abitudini di vita sane.
Ma con cibo sano e buoni orari di sonno, avrai molta più energia e sarà più facile tornare ai tuoi allenamenti.
Integrtori di silicio organico per tornare ad allenarsi duramente
A volte vogliamo tornare alla nostra solita routine così in fretta che non è raro ritrovarsi con dolori di ogni tipo. Un rischio che aumenta quanto più abbiamo trascurato le nostre vacanze.
Se vuoi un ritorno senza problemi, allora è consigliabile prendere un integratore per rafforzare i tuoi tessuti.
Il silicio organico è in grado di farlo in modo molto efficace, poiché aumenta la produzione di collagene naturale.
Ci sono 2 formule altamente assorbibili che contengono silicio e che ti aiuteranno a ottimizzare le tue prestazioni fisiche e a prevenire gli infortuni:
- Orgono Sports Recovery Supplement, con glicina. È un potente rinforzatore di cartilagini, tendini e muscoli.
- Orgono Articomplex. Si tratta di un complesso multiminerale progettato per migliorare la funzione muscolare e promuovere meno stanchezza e affaticamento. Protegge anche le articolazioni e le ossa.
Con questo hai tutti gli strumenti necessari per tornare ad allenarti e recuperare il tono perduto. Siate pazienti, prendetevela comoda e ascoltate.