5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

pelo graso en la lactancia

Come trattare i capelli grassi durante l’allattamento con rimedi naturali

10 minutos 101 views

È normale notare che i capelli sono grassi durante l’allattamento. Il corpo subisce dei cambiamenti, proprio come durante la gravidanza, che possono influenzare i capelli. 

Qui vi spieghiamo perché i capelli diventano grassi e vi diamo le chiavi per trattarli con rimedi naturali. Prendetevi cura dei vostri capelli dopo il parto, proprio come fate per combattere la forfora.

New Call-to-action

Principali cause dei capelli grassi

In generale, i capelli più sottili accumulano più olio per capelli. Questo perché sono meno in grado di assorbire gli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto.

Queste sostanze sono note anche come sebo. È utile per preservare la salute dei capelli e proteggerli dagli agenti esterni. Inoltre, li mantiene idratati. Ma il sebo può accumularsi e impregnare ogni ciocca di untuosità e appiccicosità. A questo contribuiscono diversi fattori:

  • Copricapo e abbigliamento. Indossare cappelli in estate o berretti in inverno aumenta la probabilità di avere capelli grassi. Poiché i capelli sono appiattiti e coperti, il sebo viene intrappolato e si diffonde facilmente.
  • Cambiamenti ambientali. Abbassamenti o aumenti improvvisi della temperatura provocano la comparsa di capelli grassi durante l’allattamento. La reazione del corpo è quella di produrre più oli naturali per proteggersi. Succede anche con i cambiamenti completi di clima.
  • Attività fisica o sport. I capelli si sporcano e si ungono anche quando il cuoio capelluto suda. Questo genera uno strato di acqua, sale e acidi che ricopre il cuoio capelluto. In alcuni casi può addirittura portare alla perdita dei capelli.
  • Abuso di prodotti condizionanti a base di olio. Se si utilizzano prodotti per capelli per la secchezza delle punte, ad esempio, è bene evitare di farlo alle radici.
  • Infine, come abbiamo già detto, i capelli grassi durante l’allattamento sono una conseguenza dei cambiamenti ormonali. Questi includono la gravidanza, il parto, la pubertà e la menopausa.

Perché abbiamo i capelli grassi durante l’allattamento?

Proprio in quest’ultimo fattore possiamo includere anche la fase dell’allattamento. Durante questo periodo, i capelli risentono degli squilibri ormonali della placenta. Di conseguenza, i capelli si indeboliscono, addirittura cadono, e le ghiandole sebacee producono più sebo, in eccesso. Così l’olio ricopre il cuoio capelluto, cosa che varia per modalità e intensità per ogni donna. Alcune donne lo sperimentano per la prima volta nella loro vita e altre vedono peggiorare la quantità di sebo, in modo esagerato.

capelli grassi in allattamento

Come evitare i capelli grassi durante l’allattamento

Indipendentemente da quanto sia accentuato il fenomeno dei capelli grassi durante l’allattamento, questa situazione può durare tra i sei e i dieci mesi. Tuttavia, è possibile prevenirla seguendo questi consigli:

Utilizzo di rimedi naturali

I trattamenti per capelli con prodotti naturali non sono così aggressivi e hanno componenti che non danneggiano o danneggiano il cuoio capelluto quando lo si lava. Questo include anche l’uso di maschere e sieri per capelli.

Inoltre, evitare le sostanze artificiali è utile durante l’allattamento per non aumentare gli squilibri ormonali. Pertanto, utilizzate uno shampoo naturale per capelli grassi e assumete integratori come le capsule di Silicium G7 Beauty, una formula unica per mantenere i capelli sani. Contiene silicio organico arricchito con vitamina E e selenio.

Gestione dello stress e buon umore

D’altra parte, è necessario gestire bene le situazioni di stress, perché questo aiuta a ridurre i capelli grassi nell’allattamento. Allo stesso tempo, è utile mantenere un atteggiamento positivo e un buon umore.

Per tenere sotto controllo tutto questo, dovreste cercare di praticare attività ricreative e routine che vi piacciono o che vi danno piacere. Se volete anche combattere la stanchezza, perché prendersi cura di un bambino può influire sulla stanchezza, assumete le capsule di Orgono Articomplex. Si tratta di un integratore multiminerale e antiossidante, anche con silicio organico, che rafforza il sistema immunitario.

capelli grassi in allattamento

Il cibo è la chiave

Poiché il follicolo pilifero, ovvero la parte “viva” del capello, si nutre di ciò che mangiamo, dovremmo seguire una dieta sana ed equilibrata per favorire la salute dei capelli. Soprattutto con prodotti ricchi di vitamine A, B, E e A, nonché di acido folico, per la generazione di cheratina e collagene.

È inoltre opportuno consumare alimenti contenenti minerali come ferro, calcio, iodio e zinco, importanti dopo il parto. Naturalmente, l’idratazione è essenziale: bere molta acqua permette al corpo di funzionare correttamente.

In conclusione, tenete conto di tutto questo per trattare i capelli grassi durante l’allattamento e prevenire il più possibile l’accumulo di sebo sul cuoio capelluto. Anche il mantenimento di un equilibrio nell’assunzione di vitamine tra dieta e integrazione è importante per la prevenzione.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​