5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Mujer con poplíteo inflamado

Come trattare e lenire il popliteo infiammato

8 minutos 881 views

Sentite un dolore acuto dietro il ginocchio mentre correte o fate attività fisica? Se siete costretti a fermarvi e non riuscite più a continuare, probabilmente avete un’infiammazione del tendine del popliteo, un piccolo muscolo situato nell’angolo posteriore laterale del ginocchio che, se infiammato, può causare molto fastidio. Come possiamo trattarlo e alleviare il dolore?

New Call-to-action

Che cos’è il popliteo?

Il popliteo è un muscolo situato dietro il ginocchio, nella cosiddetta fossa poplitea, la cui funzione è quella di permettere al ginocchio di flettersi correttamente e di fornire stabilità.

Tuttavia, questo muscolo può infiammarsi al punto da rompere il tendine e causare una tendinite poplitea. Questa lesione infiammata del popliteo, chiamata anche tendinopatia, è un trauma che di solito capita agli atleti o agli sportivi, ma anche a chiunque faccia esercizio o a persone con una storia di altri traumi al ginocchio. 

Sintomi e cause del popliteo gonfio

Alcuni dei più comuni sono, oltre a un dolore acuto dietro il ginocchio, il gonfiore nella zona, la tenerezza sul lato laterale e l’arrossamento dell’area.

Inoltre, spesso si sente un piccolo scricchiolio quando il tendine si muove quando si cammina o ci si muove in altro modo.

Se si inizia a notare un fastidio o un forte dolore nella parte posteriore o dietro il ginocchio quando si salgono le scale, si corre o si cammina, è possibile che il popliteo sia infiammato. Inoltre, se si passa leggermente la mano sul ginocchio, si può notare che è molto più tenero al tatto nella parte esterna e posteriore del ginocchio.

La causa più comune di gonfiore popliteo è solitamente un precedente stiramento del ginocchio, ma può verificarsi anche durante la corsa ad alte prestazioni a causa dell’uso eccessivo e della sovrastimolazione del tendine popliteo.

Infine, il modo più clinico per sapere con certezza se il popliteo è infiammato è il cosiddetto test di Garrick, che riproduce la sensazione del ginocchio e consiste nel flettere il ginocchio ruotando esternamente la tibia il più possibile e sentire se c’è o meno dolore.

Tuttavia, come riportato in una ricerca pubblicata sul British Journal of Sport Medicine (BJSM), l’infiammazione del muscolo popliteo è comune, ma la rottura completa del tendine è possibile e si tratta di una lesione molto rara.

Esercizi e trattamento dell’infiammazione poplitea

Quando si verifica una lesione o un’infiammazione poplitea, è meglio applicare prima il ghiaccio per ridurre il gonfiore, poi un bendaggio elastico e il riposo per alcuni giorni.

Inoltre, come riportato in uno studio pubblicato dal National Institutes of Medicine (NIH), esistono altri trattamenti efficaci come: L’applicazione di ghiaccio, per ridurre il gonfiore e il dolore e come misura preventiva, poiché è stato dimostrato che metodi come la crioterapia, come riportato nel Journal of the Spanish Pain Society, riducono il dolore e sono un metodo analgesico e terapeutico.

L’immobilizzazione totale del muscolo non è consigliabile a causa del rischio di atrofia, quindi è consigliabile utilizzare un qualche tipo di carico per allineare i tessuti. Esercizi di stretching con un professionista che utilizza un esercizio di ritenzione e rilassamento: si tratta di stringere isometricamente il muscolo popliteo e poi rilassarlo, dopodiché il professionista allunga nuovamente il muscolo popliteo e abduce l’avampiede.

Esercizi di potenziamento, come un’attività di step eseguita su una superficie instabile o un esercizio di scarico e carico rapido dello step. Questo esercizio deve essere eseguito il più rapidamente possibile.

In definitiva, l’infiammazione del popliteo può portare a condizioni più gravi del tendine e di altre strutture vitali del ginocchio, per cui è necessario il riposo e l’esercizio fisico, nonché l’integrazione con prodotti come G7 Orgono Sport Recovery Cream, che favorisce il recupero muscolare, il sollievo immediato e il miglioramento della circolazione sanguigna o l’applicazione di Orgono Sport Recovery Gel gel per il corpo, che rilassa i tendini sovraccarichi e migliora la forza, la resistenza e l’elasticità.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​