5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

café como exfoliante ejemplo de mujer que se lo ha aplicado y sonríe

Il caffè come scrub per il corpo: come applicarlo bene e i suoi benefici.

8 minutos 52 views

Il caffè, oltre a essere una bevanda molto apprezzata, è anche un ottimo esfoliante, a dimostrazione di una delle tante proprietà benefiche di questo chicco. Possiamo facilmente introdurlo nella nostra routine di cura della pelle per trarne tutti i benefici. Qui spieghiamo perché i fondi di caffè, utili nel giardinaggio, funzionano così bene per esfoliare il corpo. Vi sveliamo anche come applicarli sulla superficie della pelle.

New Call-to-action

Caffè come scrub per il corpo

Il motivo per cui parliamo di caffè come esfoliante risiede nel suo elevato contenuto di antiossidanti, in particolare di caffeina. Questi ingredienti forniscono alla nostra pelle grassa, secca o danneggiata una serie di effetti terapeutici, che descriviamo alla fine di questo articolo.

In particolare, vengono utilizzate per rimuovere le cellule morte della pelle. Anche se queste cellule si rinnovano di tanto in tanto, con l’età questo processo rallenta. Ma è importante che ciò avvenga periodicamente per una corretta ossigenazione.

D’altra parte, aiutano a rompere le molecole di grasso che si accumulano in diverse aree del corpo. In altre parole, attivano la circolazione sanguigna e questo ci permette di ottenere un potente risultato lipolitico. In modo naturale, facciamo apparire il nostro derma pulito, liscio e luminoso.

caffè come contenitore esfoliante con maschera dal chicco creata

Come esfoliare la pelle con il caffè

Per un perfetto scrub per il corpo con i fondi di caffè derivati dalla preparazione della famosa bevanda, dobbiamo innanzitutto ottenere una miscela. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno per poi applicare il caffè come scrub. Il metodo più consigliato dagli esperti dermatologi è quello di combinare le particelle finemente macinate con due o tre cucchiai di olio.

Può trattarsi di olio di oliva, di cocco, di sesamo o di mandorle e possiamo scegliere in base all’obiettivo che stiamo cercando. Ad esempio, il primo è migliore per combattere la cellulite, mentre gli altri sono più adatti per eliminare le smagliature. Una volta preparato l’intruglio e mescolato in una ciotola, lo applichiamo in piccole quantità.

Si spalma con le mani direttamente sulle diverse parti del corpo che si desidera trattare. L’ideale è che questa texture cremosa agisca sulla pelle asciutta e non su quella bagnata. Massaggiare delicatamente con movimenti circolari, usando le dita, su viso, addome, glutei o cosce.

Al termine di questo trattamento esfoliante al caffè, risciacquare queste zone con acqua tiepida. Prima di asciugarle completamente, utilizzate un asciugamano. Si consiglia di ripetere questa azione da una a tre volte alla settimana, a seconda dello stato della pelle. È importante non esfoliare nello stesso giorno in cui si prende il sole o si fa la ceretta.

Caffè come scrub esfoliante per le mani

Scrub al caffè: benefici

  • Come già detto, elimina le cellule morte. Oltre a quei segni di arrossamento, imperfezioni e macchie che possiamo avere per motivi diversi.
  • Accelera la guarigione se abbiamo subito una ferita, donando compattezza e luminosità. Il tutto grazie alle sostanze antisettiche e antinfiammatorie contenute nel caffè.
  • Stimola la produzione di collagene, fondamentale per un derma dall’aspetto sano e ringiovanito.
  • Riduce l’eccesso di sebo o di olio secreto dalle ghiandole cutanee.
  • Protegge dai radicali liberi, che possono causare danni e portare a un invecchiamento precoce della pelle.
  • Come già detto, il caffè come esfoliante combatte le smagliature favorendo la rigenerazione di nuove cellule. Anche se non le elimina completamente, riduce al minimo la presenza di queste cicatrici causate dalla rottura delle fibre di collagene.

Insomma, se questo cereale ha numerose proprietà benefiche per la nostra salute, si capisce che anche i suoi scarti di macinazione sono un’ottima alternativa. Soprattutto per mantenere la pelle bella, luminosa e idratata.

Inoltre, è possibile integrare l’applicazione del caffè come esfoliante con un prodotto utile per la cura dermatologica. Consigliamo il Liporeduct G7 (per migliorare l’elasticità e ridurre la rugosità) o il gel Soriaskin (per rigenerare la pelle danneggiata e irritata). Entrambi contengono silicio organico.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​