5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Claves para combatir el dolor de articulaciones y evitar su desgaste

Consigli per combattere il dolore articolare e prevenire l’usura delle articolazioni

10 minutos 9845 views

Perché con il trascorrere degli anni diventa sempre più complicato muoversi? Senza dubbio una delle principali cause è il dolore articolare: spalle, gomiti, polsi, ginocchia…. Tutte le articolazioni si usurano con le attività quotidiane e possono causare disturbi. È inevitabile.

Di fronte a questo problema abbiamo due opzioni: abituarci al dolore e pregiudicare la nostra qualità di vita o irrobustire le nostre articolazioni ed evitarne il deterioramento. Cosa scegli ? Nel caso in cui tu preferissi la seconda opzione, continua a leggere!

Perché si manifesta il dolore articolare?

Le articolazioni sono strutture che collegano due o più superfici ossee e permettono loro di muoversi senza sfregare l’una contro l’altra, costituendo anche un sistema di ammortizzazione. Questo è possibile grazie a due componenti: la cartilagine e il liquido sinoviale.

In questo contesto, il dolore articolare o l’artralgia ha tre possibili origini:

  • Meccanico per la riduzione progressiva della cartilagine. Questo è ciò che accade nell’osteoartrite o artrosi, uno dei disturbi reumatici più comuni.
  • Infiammatorio a causa dell’attacco del sistema immunitario all’articolazione (artrite reumatoide e lupus), a causa di un’infezione microbica (artrite infettiva), per un accumulo di cristalli (gotta) o per un trauma.
  • Neuropatico dovuto a una maggiore sensibilità nervosa al dolore.

A volte si può notare una lesione articolare anche se il problema si verifica in un altro tessuto adiacente. Questo succede per esempio quando si ha una tendinite o una borsite.

Quali sono i sintomi del dolore articolare?

I sintomi differiscono a seconda dell’origine, ma in generale si riscontra dolore acuto, rigidità, gonfiore, sensibilità, sensazione di bruciore e intorpidimento. Nei casi più gravi si manifesta febbre, deformità o complicanze dell’osteoporosi. 

Possono essere coinvolte una o più articolazioni, le più comuni sono le ginocchia, la colonna vertebrale e le mani.

Tutto ciò porta a un chiaro risultato: la qualità della vita quotidiana si riduce drasticamente. Di conseguenza può persino svilupparsi un disturbo depressivo o d’ansia..

Come rafforzare le articolazioni ed evitare l’usura?

Prima le cose importanti

La genetica, il sesso o l’età sono fattori che possono predisporci a soffrire di dolori articolari. Non è possibile agire su di essi, ma è possibile agire su altri fattori 

Così come riportato dalla Sociedad Valenciana de Reumatología, l’obesità, la pratica continua di sport ad alto impatto o una dieta carente di vitamina D aumenta il rischio di deterioramento della cartilagine. Non solo, è stato dimostrato che il fumo accelera lo sviluppo dell’artrite reumatoide. 

Pertanto, per prevenire queste lesioni è essenziale adottare abitudini di vita sane.

  • Da un lato, seguire una buona alimentazione ricca di frutta e verdura, poiché apportano minerali e vitamine per ossa e articolazioni. Inoltre ti aiuteranno a prevenire il sovrappeso.
  • Dall’altro lato, prova ad essere più attivo quotidianamente e a realizzare esercizio fisico. Combina allenamento cardiovascolare e muscolare, adattandoli sempre alla tua condizione e chiedendo a un professionista se necessario. Questa è la chiave per favorire la mobilità articolare e mantenere i tuoi muscoli forti.
  • Abbandona il consumo di tabacco ed evita l’alcol.

Integratori: un grande alleato

Esistono una serie di integratori per prevenire il dolore articolare che costituiscono un ottimo rinforzo per ridurre l’usura dei tessuti: vitamina C, magnesio, rame, ecc.

Tra questi figurano quelli che aumentano la produzione naturale di collagene nel corpo, il principale componente della cartilagine. 

Il silicio organico è considerato uno dei più potenti tra gli integratori, poiché è in grado di frenare il deterioramento del tessuto cartilagineo e conservare la flessibilità articolare. Inoltre, presenta altri benefici, tra cui evitare l’accumulo di alluminio nel corpo umano.

Dunque, gli integratori che contengono questo elemento son di grande aiuto quando è necessaria una cura extra delle articolazioni. 

Alcuni tra i più efficaci sono Orgono Sports Recovery e Orgono Articomplex. Non solo contengono silicio, ma anche vitamine, minerali e altri composti destinati al rafforzamento osteoarticolare. 

  

Acheter Sports Recovery SupplementNueva llamada a la acción

Esistono anche gel che accelerano la rigenerazione del tessuto come Sports Recovery CreamSilicium G5 Gel Transdérmico raccomandati sia per sportivi che per persone con un elevato sforzo fisico.

Acheter Sport Recovery CreamG5 Gel FR

Anche se il dolore alle articolazioni è molto comune con l’avanzare dell’età, ci sono molti modi per prevenirlo o ritardarlo. Non rimanere indietro e datti da fare!

​ ​