5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Manos de mujer joven dandose crema porque tiene la piel seca en invierno

Consigli per evitare la pelle secca in inverno

13 minutos 987 views

Sebbene tutte le stagioni possano influire sul derma, la pelle secca in inverno è un problema comune. A causa delle temperature più basse, la pelle appare spesso più secca, tesa, opaca e soggetta a screpolature.

Se desiderate avere una pelle luminosa, succosa e perfettamente idratata, questo articolo vi spiegherà i motivi per cui la pelle si secca e i consigli su come idratare la pelle secca in inverno.

New Call-to-action

Perché la mia pelle si secca in inverno?

Sebbene sia una condizione molto comune, la pelle secca in inverno può essere un problema molto fastidioso. Ma la realtà è che ha una soluzione molto semplice se sappiamo come prendercene cura. Prima di scoprire cosa possiamo fare per evitare che la nostra pelle si secchi, scopriamo i motivi per cui l’epidermide subisce questo cambiamento di aspetto con l’abbassamento delle temperature:

  • Per mantenere il corpo caldo, i capillari si restringono e l’ossigeno e le sostanze nutritive non raggiungono il derma.
  • La produzione di sebo, cioè la protezione naturale della pelle, si riduce.
  • Il vento influisce anche sull’aspetto della pelle, causando secchezza e desquamazione.
  • Il contrasto di temperatura tra l’esterno e l’interno di una casa o di un ufficio fa sì che l’epidermide perda umidità.

Perciò, se non vogliamo che compaiano tensioni, secchezza, arrossamenti, desquamazione, ecc. è fondamentale prendersi cura della pelle, soprattutto del viso e delle mani, che sono le zone più esposte alle condizioni avverse durante l’inverno.

Come idratare la pelle secca in inverno?

Le basse temperature provocano la costrizione dei vasi sanguigni, causando, tra gli altri effetti, l’accumulo di cellule morte e una carenza di ossigeno e sostanze nutritive al derma. Da qui l’importanza di sapere come idratare la pelle secca in inverno e come proteggersi adeguatamente per evitare le conseguenze.

Pertanto, oltre a utilizzare i prodotti abituali, come maschere, creme, oli… È importante prestare attenzione ai loro ingredienti. Ad esempio, la glicerina, il pantenolo, l’aloe vera, l’urea o oli come quello di jojoba, di avocado o di enotera sono perfetti per nutrire le situazioni più estreme.

Altri ingredienti che impediscono la perdita di idratazione della pelle sono l’acido ialuronico e lo squalano, che forniscono anche elasticità. Altri ingredienti come la vitamina E e la niacinamide sono interessanti in quanto sono ottimi antiossidanti e favoriscono la produzione di lipidi.

Un consiglio che aiuta a mantenere la pelle idratata è quello di esfoliare regolarmente la pelle del viso e del corpo: in questo modo ci si libera delle cellule morte e si prepara la pelle a un migliore assorbimento dei prodotti.

Può anche succedere che, se non trattiamo in tempo la pelle secca in inverno, questa mostri segni di desquamazione o secchezza. E in questi casi, è molto importante seguire i consigli su come proteggere la pelle dal freddo ed è anche consigliabile applicare una crema per pelli danneggiate e desquamate, come ad esempio Soriaskin.

Un modo per mantenere la pelle idratata in inverno è l’idratazione notturna e, in questo senso, si può utilizzare il siero Silicium 50ml + Essential Elixir 20ml. Silicium Serum 50ml + Essential Elixir 20ml che contiene silicio organico, estratti e oli naturali.

Un altro consiglio molto utile è quello di utilizzare prodotti che idratano in profondità, come ad esempio Silicio di Rosa Mosqueta che aggiunge anche luminosità.

Consigli per idratare la pelle dall’interno

Per evitare la secchezza della pelle in inverno e in qualsiasi periodo dell’anno, non è necessario solo prendersene cura dall’esterno con prodotti specifici, ma anche prestare attenzione all’alimentazione. Il cibo che mangiamo deve fornire idratazione e nutrienti in modo che il derma sia sempre perfetto e protetto.

Con una dieta corretta, possiamo fare in modo che la pelle svolga la sua funzione protettiva e appaia soda e luminosa. A tal fine è necessario apportare i nutrienti necessari, come il selenio, lo zinco e le vitamine A, C, E e del gruppo B. Grazie ad essi è possibile evitare irritazioni, arrossamenti, invecchiamento, secchezza e flaccidità. Prendete nota degli alimenti che non possono mancare nella vostra dieta!

  • Acqua. Anche se può sembrare troppo ovvio, bere le quantità raccomandate aiuta a reintegrare i liquidi e ad assorbire altri nutrienti.
  • Avocado. Il suo contenuto di vitamina E aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica. Si può consumare o applicare topicamente in maschere fatte in casa.
  • L’olio di semi di lino, grazie al suo elevato contenuto di Omega-3. Sebbene possa essere utilizzato per cucinare, l’ideale sarebbe non sottoporlo ad alte temperature, quindi è possibile utilizzarlo per condire insalate o applicarlo direttamente sulla pelle.
  • Il lievito di birra contiene fosforo, calcio, silicio, zinco e proteine. Si può consumare come integratore alimentare o aggiungere ai piatti sotto forma di fiocchi.
  • Cetriolo. Questo alimento è molto ricco di acqua, ma anche di vitamina C e potassio.
  • Mela. Grazie al suo contenuto di acido malico e acido tartarico, aiuta a eliminare le cellule morte, donando alla pelle un aspetto luminoso.
  • Papaya. Non è solo interessante a livello digestivo, ma aiuta anche a idratare la pelle grazie ai suoi antiossidanti, al betacarotene, alla vitamina C, ai flavonoidi, alla vitamina B e a minerali come il magnesio e il potassio.

Consigli per prevenire la pelle secca in inverno

Ora che sapete come idratare la pelle dall’interno e dall’esterno, vogliamo aiutarvi con questi consigli per evitare la pelle secca in inverno:

  • Utilizzare una crema da giorno più nutriente.
  • Idratare la pelle di tutto il corpo dopo la doccia. Evitare i bagni molto caldi, meglio fare la doccia con acqua tiepida.
  • Utilizzare indumenti di cotone, poiché la lana e le fibre sintetiche tendono a seccare ulteriormente il derma.
  • Cercate di evitare gli sbalzi di temperatura.
  • Indossate i guanti quando uscite all’aperto per evitare che le mani si secchino o si formino geloni.
  • Utilizzare saponi privi di solfati.
  • Il tabacco e l’alcol influiscono sulla salute della pelle.
  • Bevete almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Se tendete ad avere la pelle secca in inverno, come avete visto, è un problema abbastanza comune. Non dimenticate quindi di considerare i motivi per cui la vostra pelle si secca con il freddo e come potete mantenerla idratata e in perfette condizioni tutto l’anno.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​