5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

mejorar la postura

Consigli per migliorare la postura e prevenire il dolore

10 minutos 186 views

Trovare e mantenere una postura corretta è essenziale per una vita sana e senza dolori. Pertanto, trovare il modo di migliorare la postura può prevenire una serie di problemi a lungo termine.

Dalla buona circolazione al sollievo dal dolore al collo, sforzarsi di mantenere una posizione eretta, con le spalle correttamente allineate e la testa alta, ha molti vantaggi.

New Call-to-action

Non curare la postura quando si cammina, si lavora o si sollevano pesi può peggiorare la nostra salute, portare all’atrofia di alcuni gruppi muscolari e farci sembrare più vecchi. Se volete risparmiarvi questo disagio e prevenire il dolore, dovete scoprire come migliorare la vostra postura.

Fattori che influenzano la postura

La genetica e la struttura ossea di ogni persona possono influenzare la sua postura. Anche altri fattori, come abitudini e stili di vita scorretti, stanchezza, stress, lesioni e persino l’uso eccessivo di dispositivi elettronici, possono influire negativamente sulla postura.

Comment-ameliorer-la-posture.

Riuscite a immaginare come?

  • Genetica e struttura ossea. Sono fattori importanti per la postura, in quanto determinano il modo in cui si sviluppano i muscoli e le articolazioni del corpo e la distribuzione del peso. La loro altezza, lunghezza, curvatura o forza determinano la postura.
  • Cattive abitudini e stile di vita. Portare un peso eccessivo, non rispettare l’ergonomia quando si trasportano oggetti pesanti, utilizzare troppi dispositivi elettronici, l’obesità o una dieta povera di sostanze nutritive come il calcio o le vitamine possono influenzare la postura indebolendo i muscoli e le articolazioni del corpo, il che può portare a una postura chinata e a una maggiore sollecitazione del collo e delle spalle. È importante adottare uno stile di vita attivo e sano per mantenere una buona postura e prevenire problemi futuri.
  • Stanchezza e stress. L’uno indebolendo la muscolatura del tronco, l’altro causando un’eccessiva tensione muscolare, possono influire sulla postura. La loro influenza sul modo in cui muscoli e articolazioni lavorano insieme complica i nostri sforzi per mantenere una postura equilibrata. La pratica di sane abitudini di sonno e la riduzione dello stress attraverso tecniche di rilassamento ed esercizi di respirazione possono essere modi efficaci per prevenirne le conseguenze negative.
  • Lesioni e disturbi. I loro effetti sul corpo causano debolezza o dolore muscolare e articolare. Possono anche limitare la mobilità, alterando persino il modo in cui ci muoviamo e la nostra postura.
  • Uso eccessivo di dispositivi elettronici. Provoca problemi di salute a lungo termine, a cominciare dall’aumento della tensione muscolare in aree come la colonna vertebrale lombare e cervicale a causa della permanenza prolungata nella stessa postura, l’accasciamento che provoca dolori al collo, alle spalle e alla schiena, problemi di vista e persino lo sviluppo della scoliosi.

Come migliorare la postura

La consapevolezza posturale è il primo passo per migliorare la postura. Anche gli esercizi di rafforzamento, lo stretching e la mobilità articolare sono importanti. L’uso di ausili posturali o il miglioramento dello stile di vita e delle abitudini funzionano bene. Lo stesso vale per i trattamenti professionali, che possono essere efficaci per correggere e prevenire la cattiva postura.

  • Consapevolezza posturale. Quando si svolge un’attività, è necessario valutare la postura adottata. All’inizio può essere più difficile creare questa abitudine, ma una volta consolidata nella nostra vita, diventa un’azione meccanica, molto benefica.
  • Esercizi di rafforzamento. Una muscolatura forte e un corpo robusto sostengono meglio la postura e prevengono alcuni problemi di mobilità.
  • Stretching e mobilità articolare. Il pilates e lo yoga sono due discipline sportive che favoriscono la flessibilità e migliorano la postura. Lo fanno attraverso movimenti studiati, ripetizioni e tabelle di esercizi che ottimizzano la mobilità articolare grazie allo stretching e all’attivazione di diversi gruppi muscolari.
  • Uso di ausili posturali. Questi possono includere un supporto lombare per aiutare a migliorare la postura da seduti, dispositivi come i correttori di postura indossati intorno al busto per tirare le spalle indietro e raddrizzare la colonna vertebrale, cuscini speciali per correggere o ridurre al minimo i problemi del collo o sedie ergonomiche.
  • Miglioramento dello stile di vita. Un’alimentazione corretta fornisce all’organismo tutti gli elementi necessari al mantenimento dei suoi sistemi. Ossa, cartilagini, tendini, articolazioni e pelle resistono meglio alla prova del tempo quando sono curati dall’interno. L’esercizio fisico è il complemento ideale.
  • Trattamenti professionali. Le sedute di fisioterapia per correggere i problemi muscolari o prevenirne l’insorgenza e i massaggi per alleviare le tensioni muscolari sono un modo per ripristinare la mobilità perduta e recuperare le capacità motorie.

Consigli pratici per mantenere una buona postura

maintenir-une-bonne-posture

È importante sedersi correttamente, mantenere la schiena dritta quando si cammina ed evitare di mantenere la stessa posizione per lunghi periodi di tempo. Per migliorare la postura, anche le pause regolari e lo stretching durante il giorno sono un buon modo per migliorare la postura. Al calar del sole, dormire su un materasso e un cuscino adeguati previene i problemi di sovraccarico muscolare.

La mobilità è un aspetto cruciale della salute e della qualità della vita. Migliorare la postura e mantenerla è essenziale per prevenire problemi a lungo termine e per godere di più anni senza dolori o limitazioni di movimento. Il primo passo è seguire le raccomandazioni e incorporare l’esercizio fisico regolare nella vita quotidiana.

Oltre a questo, è importante prestare attenzione alla cura generale del corpo. Il segreto è evitare i prodotti chimici e optare per prodotti naturali nell’ambito di una dieta equilibrata che non manchi di sostanze nutritive. Un modo per assicurarsi che non manchino i nutrienti necessari al sistema motorio è assumere integratori, come Orgono Articomplex, un complesso articolare condro-stimolante con vitamine, silicio organico, oligoelementi e minerali che mantiene il corpo in forma e previene le lesioni.

New Call-to-action

 

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​