5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Qué es pilates y para qué sirve: tipos

Cos’è il Pilates, a cosa serve e come può aiutare il tuo benessere?

13 minutos 187 views

Negli ultimi anni c’è stato un aumento significativo del numero di persone che sono inclini a sviluppare attività fisiche come il Pilates. Questo sport è diventato quasi una moda, e anche se ha sempre più seguaci, la realtà è che molti di noi non sanno cosa sia il Pilates e a cosa serva, né ci sono chiari i suoi benefici e tutto ciò che questo sport può fare per migliorare la nostra mobilità articolare e la risposta muscolare.

Per questo motivo, la svilupperemo in modo semplice affinché, oltre a praticarla come hobby, possiamo apprezzare tutto ciò che questa disciplina può fare per la nostra salute. 

Cos’è il Pilates e a cosa serve?

Questa disciplina è emersa nel XX secolo ad opera del tedesco Joseph Hubertus Pilates. Fu incaricato di ideare questa tecnica cercando di fondere un’attività che includesse la forza muscolare, il rilassamento mentale e corporale e la respirazione.

Con questi esercizi, Pilates cercava di armonizzare corpo e mente, prendendo coscienza di noi stessi attraverso la respirazione.

Il Pilates non è solo un esercizio per rilassarsi nei momenti di stress. Grazie ad esso possiamo migliorare la salute delle nostre ossa e articolazioni. Questa tecnica pone un’enfasi speciale sulla cura della nostra colonna vertebrale, aiutando a mantenere la nostra schiena sana e forte.

Così, il Pilates non è solo un esercizio che si può trovare nella maggior parte delle palestre, ma è anche una tecnica molto utile per curare i dolori muscolari o per correggere la postura del corpo. Grazie alla sua pratica possiamo imparare a migliorare la postura del nostro corpo per evitare disturbi futuri e migliorare il nostro benessere quotidiano.

Tipi di Pilates: a terra o con macchine

Il Pilates è una disciplina molto ampia che comprende diversi modi di farlo. Non c’è un solo modo di esercitarsi nel Pilates ed è bene trovare la tecnica che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Si può fare con o senza macchine, sul pavimento e con o senza accessori. Il modo più comune di fare Pilates consiste nel far parte di un gruppo con un istruttore che sviluppa e spiega i diversi esercizi. C’è anche la possibilità di lezioni individuali con un istruttore privato che rivedrà i tuoi movimenti uno per uno.

Nel Pilates si distinguono due stili diversi: quello che si fa con le macchine e quello che si pratica sul pavimento:

  • Pilates con macchine o Pilates Reformer: per eseguire questo tipo di Pilates è importante che il praticante conosca la sua condizione fisica, in modo da poter adattare le macchine per eseguire gli esercizi correttamente e senza lesioni. Si consiglia di iniziare con il Pilates Reformer se non si è mai praticato prima, possibilmente accompagnati da un istruttore.
  • Pilates a terra: per praticare questa disciplina avrete bisogno solo di un tappetino o di una stuoia. È possibile incorporare alcuni elementi aggiuntivi durante la sessione per rafforzare alcune aree. Questi accessori sono di solito bande elastiche o palle per lavorare sulla forza e sulla colonna vertebrale.

Benefici del Pilates

Questa è una delle tecniche che si possono praticare in palestra o in uno studio di pilates, che sono molto popolari. È uno dei più rispettosi del vostro corpo. Grazie ad esso otterrete una condizione fisica ottimale, oltre a migliorare i dolori cronici o posturali. Il Pilates ha molti benefici per la salute. Qui ne descriviamo alcuni:

Ti aiuta a prendere coscienza della tua postura del corpo e a migliorarla.

Durante una sessione di Pilates la cosa più importante è trovare il proprio equilibrio e benessere. Grazie alle diverse tecniche e posture che adotterai durante questa sessione aiuterai il tuo corpo a sentirsi meglio. Migliorerete la posizione di schiena, petto, spalle, addome e gambe. Dopo diverse sessioni di Pilates noterete come la postura del vostro corpo viene gradualmente corretta.

Guadagnerete molta flessibilità

Oltre a un miglioramento generale della salute dei vostri muscoli, delle ossa e delle articolazioni, guadagnerete flessibilità nel vostro corpo attraverso la pratica del Pilates. Allungando il tuo corpo e allungando i tuoi muscoli, noterai come la tua flessibilità aumenta giorno dopo giorno.

Imperai a diventare conspevole del tuo respiro

Ogni postura eseguita durante le lezioni di Pilates è completata dalla respirazione. In questo modo, impariamo a rilassare il corpo e ad accompagnare i nostri movimenti con esso. Inoltre, attiveremo i muscoli interni che si attivano solo attraverso una corretta inspirazione ed espirazione. Questo è il caso del muscolo trasverso, che si trova nell’addome ed è un muscolo stabilizzatore molto importante che è presente nell’espirazione profonda, nella tosse o nello starnuto.

Prendendo in considerazione il tuo respiro durante la pratica di questi esercizi, imparerai a farli in modo consapevole, accompagnato dal tuo corpo.

Sentirete benessere e sollievo nelle vostre articolazioni.

Questa disciplina è una delle più raccomandate quando si conduce una vita sedentaria. Consiste in sequenze di movimenti delicati che aiutano ad alleviare il dolore articolare e a migliorare la mobilità.

Ideale per problemi al ginocchio

Uno dei problemi di salute più comuni, soprattutto nelle persone anziane, è il dolore al ginocchio. Il Pilates è uno degli esercizi più benefici per mantenere le ginocchia sane e forti. Grazie agli esercizi di Pilates si può recuperare da lesioni al menisco o al legamento crociato.

Il Pilates è un modo ideale per rispettare il tuo corpo, sia dentro che fuori. È un esercizio che si può facilmente integrare con altre attività più dinamiche come la camminata o la corsa. Dopo una buona sessione di Pilates noterete come non solo esercitate i vostri muscoli, ma anche la vostra mente sentirà i cambiamenti all’istante.

Praticare regolarmente il Pilates può aiutarci a migliorare la nostra salute quotidianamente. Inoltre, puoi aumentare il tuo benessere integrando la tua dieta con altri integratori vitaminici che ti aiuteranno ad aumentare l’elasticità dei tuoi tessuti e a rafforzare le tue ossa e le tue articolazioni.

Questo è possibile grazie a Living Silica Hydrolyzed Collagen Peptides che aumenta il collagene del tuo corpo in modo naturale grazie alla sua azione rigenerante e anti-età. Puoi trovare questo integratore anche in versione vegana. 

CTA Colágeno IT
Living Silica Hydrolyzed Collagen Peptides

Presentiamo una nuova generazione di peptidi di collagene con silicio ad alta assimilazione, arricchiti con vitamina C naturale da acerola, biotina, acido ialuronico e acacia.

CTA Colágeno Verde IT
Living Silica Plant-Based Vegan Collagen Booster.

Consiste degli stessi aminoacidi del collagene ma da fonti vegetali, proteine di pisello, gomma di acacia, con silicio biodisponibile allo stato dell’arte e bambù.

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​