Negli ultimi anni c’è stato un aumento significativo del numero di persone che sono inclini a sviluppare attività fisiche come il Pilates. Questo sport è diventato quasi una moda, e anche se ha sempre più seguaci, la realtà è che molti di noi non sanno cosa sia il Pilates e a cosa serva, né ci sono chiari i suoi benefici e tutto ciò che questo sport può fare per migliorare la nostra mobilità articolare e la risposta muscolare.
Per questo motivo, la svilupperemo in modo semplice affinché, oltre a praticarla come hobby, possiamo apprezzare tutto ciò che questa disciplina può fare per la nostra salute.
Cos’è il Pilates e a cosa serve?
Questa disciplina è emersa nel XX secolo ad opera del tedesco Joseph Hubertus Pilates. Fu incaricato di ideare questa tecnica cercando di fondere un’attività che includesse la forza muscolare, il rilassamento mentale e corporale e la respirazione.
Con questi esercizi, Pilates cercava di armonizzare corpo e mente, prendendo coscienza di noi stessi attraverso la respirazione.
Il Pilates non è solo un esercizio per rilassarsi nei momenti di stress. Grazie ad esso possiamo migliorare la salute delle nostre ossa e articolazioni. Questa tecnica pone un’enfasi speciale sulla cura della nostra colonna vertebrale, aiutando a mantenere la nostra schiena sana e forte.
Così, il Pilates non è solo un esercizio che si può trovare nella maggior parte delle palestre, ma è anche una tecnica molto utile per curare i dolori muscolari o per correggere la postura del corpo. Grazie alla sua pratica possiamo imparare a migliorare la postura del nostro corpo per evitare disturbi futuri e migliorare il nostro benessere quotidiano.
Tipi di Pilates: a terra o con macchine
Il Pilates è una disciplina molto ampia che comprende diversi modi di farlo. Non c’è un solo modo di esercitarsi nel Pilates ed è bene trovare la tecnica che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Si può fare con o senza macchine, sul pavimento e con o senza accessori. Il modo più comune di fare Pilates consiste nel far parte di un gruppo con un istruttore che sviluppa e spiega i diversi esercizi. C’è anche la possibilità di lezioni individuali con un istruttore privato che rivedrà i tuoi movimenti uno per uno.
Nel Pilates si distinguono due stili diversi: quello che si fa con le macchine e quello che si pratica sul pavimento:
- Pilates con macchine o Pilates Reformer: per eseguire questo tipo di Pilates è importante che il praticante conosca la sua condizione fisica, in modo da poter adattare le macchine per eseguire gli esercizi correttamente e senza lesioni. Si consiglia di iniziare con il Pilates Reformer se non si è mai praticato prima, possibilmente accompagnati da un istruttore.
- Pilates a terra: per praticare questa disciplina avrete bisogno solo di un tappetino o di una stuoia. È possibile incorporare alcuni elementi aggiuntivi durante la sessione per rafforzare alcune aree. Questi accessori sono di solito bande elastiche o palle per lavorare sulla forza e sulla colonna vertebrale.
Benefici del Pilates
Questa è una delle tecniche che si possono praticare in palestra o in uno studio di pilates, che sono molto popolari. È uno dei più rispettosi del vostro corpo. Grazie ad esso otterrete una condizione fisica ottimale, oltre a migliorare i dolori cronici o posturali. Il Pilates ha molti benefici per la salute. Qui ne descriviamo alcuni:
Ti aiuta a prendere coscienza della tua postura del corpo e a migliorarla.
Durante una sessione di Pilates la cosa più importante è trovare il proprio equilibrio e benessere. Grazie alle diverse tecniche e posture che adotterai durante questa sessione aiuterai il tuo corpo a sentirsi meglio. Migliorerete la posizione di schiena, petto, spalle, addome e gambe. Dopo diverse sessioni di Pilates noterete come la postura del vostro corpo viene gradualmente corretta.
Guadagnerete molta flessibilità
Oltre a un miglioramento generale della salute dei vostri muscoli, delle ossa e delle articolazioni, guadagnerete flessibilità nel vostro corpo attraverso la pratica del Pilates. Allungando il tuo corpo e allungando i tuoi muscoli, noterai come la tua flessibilità aumenta giorno dopo giorno.
Imperai a diventare conspevole del tuo respiro
Ogni postura eseguita durante le lezioni di Pilates è completata dalla respirazione. In questo modo, impariamo a rilassare il corpo e ad accompagnare i nostri movimenti con esso. Inoltre, attiveremo i muscoli interni che si attivano solo attraverso una corretta inspirazione ed espirazione. Questo è il caso del muscolo trasverso, che si trova nell’addome ed è un muscolo stabilizzatore molto importante che è presente nell’espirazione profonda, nella tosse o nello starnuto.
Prendendo in considerazione il tuo respiro durante la pratica di questi esercizi, imparerai a farli in modo consapevole, accompagnato dal tuo corpo.
Sentirete benessere e sollievo nelle vostre articolazioni.
Questa disciplina è una delle più raccomandate quando si conduce una vita sedentaria. Consiste in sequenze di movimenti delicati che aiutano ad alleviare il dolore articolare e a migliorare la mobilità.
Ideale per problemi al ginocchio
Uno dei problemi di salute più comuni, soprattutto nelle persone anziane, è il dolore al ginocchio. Il Pilates è uno degli esercizi più benefici per mantenere le ginocchia sane e forti. Grazie agli esercizi di Pilates si può recuperare da lesioni al menisco o al legamento crociato.
Il Pilates è un modo ideale per rispettare il tuo corpo, sia dentro che fuori. È un esercizio che si può facilmente integrare con altre attività più dinamiche come la camminata o la corsa. Dopo una buona sessione di Pilates noterete come non solo esercitate i vostri muscoli, ma anche la vostra mente sentirà i cambiamenti all’istante.
Praticare regolarmente il Pilates può aiutarci a migliorare la nostra salute quotidianamente. Inoltre, puoi aumentare il tuo benessere integrando la tua dieta con altri integratori vitaminici che ti aiuteranno ad aumentare l’elasticità dei tuoi tessuti e a rafforzare le tue ossa e le tue articolazioni.
Questo è possibile grazie a Living Silica Hydrolyzed Collagen Peptides che aumenta il collagene del tuo corpo in modo naturale grazie alla sua azione rigenerante e anti-età. Puoi trovare questo integratore anche in versione vegana.
Presentiamo una nuova generazione di peptidi di collagene con silicio ad alta assimilazione, arricchiti con vitamina C naturale da acerola, biotina, acido ialuronico e acacia.
Consiste degli stessi aminoacidi del collagene ma da fonti vegetali, proteine di pisello, gomma di acacia, con silicio biodisponibile allo stato dell’arte e bambù.
Non ci sono commenti
Lascia un commento