5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Topping plátano con láminas de almendra.

Pancake di farina d’avena: ricetta veloce e sana

13 minutos 97 views

Pancake di farina d’avena, deliziosi pancake salutari – senza burro, senza zucchero e senza glutine. I pancake di avena, leggeri e soffici, vi lasceranno soddisfatti e potrete gustare una deliziosa colazione o uno spuntino, accompagnati dal vostro dolce o salato preferito. Sono un’opzione sana e digestiva che, insieme all’apporto quotidiano di minerali e vitamine necessarie come il silicio, contribuiscono a rafforzare la risposta immunitaria e a migliorare il benessere generale.

La pastella tradizionale è molto semplice e in questo caso l’abbiamo adattata per darvi una versione sana che potrete mangiare ogni giorno. Questi pancake di farina d’avena richiedono solo 10 minuti per essere preparati e sono ottimi in qualsiasi momento della giornata: non crederete mai a quanto siano buoni e sani!

New Call-to-action

Frittelle di farina d’avena: ingredienti

Questa ricetta richiede solo 4 ingredienti e la maggior parte di essi è già presente nella vostra cucina.

  • 100 g di fiocchi d’avena: l’opzione migliore è scegliere i fiocchi d’avena integrali senza glutine, che contengono 1150 mg di silicio per 100 g!
  • 1 tazza (250 ml) di bevanda vegetale non zuccherata (soia, avena, mandorla, nocciola…).
  • ½ banana fresca (50 g): più la banana è matura, più le crepes saranno dolci.
  • 1 uovo / 1 misurino di proteine vegane: (facoltativo) aggiunge proteine di qualità ai pancake di farina d’avena e aiuta a legare i pancake.
  • Cannella o vaniglia (facoltativo, a piacere).
crepes de avena

Come preparare i pancake di farina d’avena: passo dopo passo

  1. Macinare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare l’impasto per 3-5 minuti.
  2. Scaldare una padella antiaderente per un paio di minuti. Ungere con un po’ di olio di oliva o di cocco, spalmandolo bene con un pennello di silicone o con carta da cucina.
  3. Aggiungere la pastella lentamente (si può fare con un mestolo o dal mixer) in modo che non si allarghi troppo e abbia la forma di un pancake.
  4. Quando compaiono le bolle, è il momento di girare la crespella (si stacca quasi da sola). Lasciatela cuocere sull’altro lato e il gioco è fatto.
  5. Procedere allo stesso modo con il resto della pastella (ungere ogni volta la padella con un po’ d’olio per evitare che si attacchi).
  6. Servite con i vostri condimenti preferiti.

NOTE:

  • Fuoco medio.
  • Non consigliamo di cambiare la banana o di usare la farina di avena al posto dei fiocchi in questa ricetta.
  • Sia le proteine vegane (del gusto che preferite) che l’uovo (a seconda delle vostre preferenze) sono facoltativi ma altamente consigliati, in quanto aggiungono proteine extra e conferiscono una consistenza e un sapore speciali.

Quali guarnizioni posso aggiungere ai pancake di farina d’avena?

Ci sono molti condimenti diversi che si possono mettere sopra questi pancake. Qui condividiamo un elenco per darvi qualche idea:

  1. Frutti di bosco freschi: fragole, lamponi, mirtilli e more.
  2. Fette di banana o di mela fresche.
  3. Mandorle arrotolate e sciroppo di agave/acero/riso biologico.
  4. Cannella.
  5. Versione salata: avocado, pomodoro, formaggio fresco e spinaci.

Sapevate che fragole, mele e avocado sono ricchi di silicio? Questo minerale stimola la risposta immunitaria, protegge le ossa e le articolazioni, favorisce la salute cardiovascolare, previene la carenza di vitamina D, aiuta a metabolizzare altri minerali come il magnesio e il calcio, aiuta a prevenire la caduta dei capelli e preserva la lucentezza, la compattezza e l’elasticità della pelle, contribuendo a ridurre rughe, flaccidità, cellulite e smagliature.

Pancake di farina d'avena

Perché vi piaceranno questi pancake di farina d’avena

  1. Solo ingredienti naturali al 100%: fiocchi d’avena integrali, uova, bevanda vegetale senza zucchero… Adatto a tutti!
  2. Sazi per ore: danno una carica di energia per iniziare la giornata.
  3. Sono deliziosi e molto salutari! Questi pancake di farina d’avena hanno un ottimo sapore e possono essere consumati ogni giorno nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata con centinaia di combinazioni.

Se li accompagnate con frutta e altri ingredienti ricchi di micronutrienti, aggiungerete ulteriori benefici e proprietà alla vostra dieta. Per esempio, suggeriamo una combinazione di crema di noci di macadamia e fragole, che forniscono preziosi nutrienti e aiutano a depurare e tonificare l’organismo.

Grazie alle fragole otterrete acido folico (essenziale per le donne in gravidanza), vitamina C (lo sapevate? Le fragole contengono più vitamina C delle arance, essenziale per la crescita e la riparazione dei tessuti, nonché un elemento chiave per l’assorbimento del ferro; e minerali come magnesio, potassio, calcio, iodio e silicio, un potente antiossidante. Le noci di Macadamia non sono da meno e completano questo prezioso cocktail di nutrienti. Sono ricche di grassi monoinsaturi sani, essenziali per la salute ormonale, di vitamine del gruppo B e di manganese.

Posso congelare questi pancake di farina d’avena?

Sì, questi pancake di farina d’avena si congelano molto bene e sono perfetti per le mattine o le merende affrettate. Sono anche un’opzione ideale quando ci sono bambini in casa, potete prepararne di più e congelarli in diversi sacchetti con zip per tenerli in freezer.

Se preferite, potete anche conservarle in frigorifero per 2 giorni in un contenitore tupperware.

Pancake di farina d'avena e banana

Avena: eccellenti proprietà nutrizionali da non perdere

L’avena è un cereale dagli innumerevoli benefici per la salute. Fornisce un’eccellente quantità di fibre, migliora la salute dell’apparato digerente, aiuta a ridurre il colesterolo, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie e fornisce una quantità significativa di antiossidanti necessari per prevenire le malattie e ritardare l’invecchiamento. Ciò significa che è necessario un adeguato apporto di vitamine e minerali nella dieta quotidiana. Esistono integratori naturali come Silicium G7 Original Dynamised che rappresentano un aiuto in più per la vostra dieta, fornendo tutti i benefici del silicio organico per la vostra salute e il vostro benessere, come ad esempio il suo effetto “anti-invecchiamento” che contribuisce a ritardare l’invecchiamento, a mantenere la pelle giovane, le unghie sane e i capelli forti, o a migliorare notevolmente la salute di ossa, muscoli e articolazioni.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​