5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

eliminar el frizz

Crespo: cause e come eliminarlo

12 minutos 1022 views

Notando i primi segni di crespo nei nostri capelli, cerchiamo un modo per eliminare l’effetto crespo. Si tratta di un deterioramento della salute dei capelli che fa perdere loro forza e lucentezza. Il crespo fa apparire i capelli spenti e senza vita. I capelli aggrovigliati, tagliati e la morbidezza che un tempo era visibile a occhio nudo non si notano più.

I capelli crespi sono ruvidi al tatto, ruvidi alla vista, poco curati; e il problema è che le cause non riguardano solo l’aspetto e la presenza dei capelli, ma sono anche legate alla nostra salute generale.

I capelli crespi sono anche un segno di debolezza dei capelli, ma fortunatamente possono essere trattati con rimedi naturali.

New Call-to-action

Perché compare il crespo?

Le cause della comparsa del crespo sono eterogenee e possono anche combinarsi tra loro. Fattori ambientali, origine genetica, abitudini personali e disturbi di salute entrano in gioco, provocando, tra le altre conseguenze, capelli disidratati, cuoio capelluto sfibrato, doppie punte o rottura dei capelli.

Esposizione a fattori ambientali

  • Vento.
  • Umidità.
  • Elettricità statica.
  • Esposizione a sostanze inquinanti.

Cause genetiche e di salute

  • Capelli porosi.
  • Tendenza alla secchezza.
  • Fili spessi.
  • Disturbi ormonali.
  • Stress e ansia.

Abitudini che influiscono sui capelli crespi

  • Uso di prodotti chimici per l’igiene e la cura.
  • Abuso di strumenti termici.
  • Coloranti a base chimica.
  • Lavaggio eccessivo dei capelli.
  • Uso di estensioni per capelli.
  • Dieta inadeguata con conseguente carenza di sostanze nutritive.
  • Asciugatura eccessiva o asciugatura troppo vigorosa dei capelli.

Oltre alla ruvidità, all’opacità e all’aspetto malsano dei capelli, ci sono altri segnali che possono farci pensare a come eliminare il crespo, quando scopriamo di soffrirne. Si tratta di opacità dei capelli, debolezza, doppie punte e perdita di densità.

Eliminer-les-frisottis-causes

4 + 3 rimedi naturali per fermare il crespo

Esistono diversi modi per risolvere questo problema. Se volete sapere come eliminare il crespo, la prima cosa da fare è rivedere le vostre abitudini e scelte e prendere nota di questi consigli:

  1. Evitate di lavare i capelli più frequentemente di un paio di volte o tre volte alla settimana.
  2. Lasciare asciugare i capelli all’aria, riducendo al minimo l’uso del phon e dell’asciugamano.
  3. Scegliete prodotti a base di ingredienti naturali per i capelli.
  4. Assicuratevi che la vostra dieta includa tutti i nutrienti di cui i capelli hanno bisogno (il silicio è uno di questi).

Inoltre, è possibile controllare i capelli crespi con i seguenti rimedi casalinghi:

  • Maschera anticrespo fatta in casa con olio di cocco. Scegliete un olio di cocco biologico e applicatelo sui capelli, lasciandolo in posa per almeno tre quarti d’ora. Poi potete procedere al lavaggio e al risciacquo. Rimarrete stupiti dal potere condizionante del cocco.
  • Maschera alla maionese fatta in casa per eliminare il crespo. Questo è il rimedio più tradizionale e collaudato. Potete acquistare la maionese già pronta o prepararla in casa mescolando un uovo, 200 ml di olio vegetale e una spruzzata di succo di limone o aceto. Applicate la maionese con un leggero massaggio, che aiuta gli ingredienti a penetrare nelle fibre dei capelli. È possibile realizzare versioni di questa maschera utilizzando solo alcuni degli ingredienti, come l’olio d’oliva o l’albume d’uovo. Il nutrimento apportato da questi ingredienti si noterà nei capelli più lucidi ed elastici.
  • Aceto di sidro di mele contro i capelli crespi. Scaldare un litro d’acqua e aggiungere 75 ml di questo aceto quando è tiepido. Lasciate agire sui capelli per qualche minuto, quindi risciacquate con acqua fredda. Noterete che i capelli ritrovano il loro equilibrio naturale grazie agli alfa-idrossiacidi contenuti.

Oltre a questi tre rimedi naturali, chi sa come eliminare il crespo utilizza altre maschere, alternandole tra loro per un effetto più completo. Tra le più popolari ci sono gli oli caldi alle erbe, l’aloe vera, il miele e lo yogurt o l’avocado.

È importante individuare la causa principale del crespo. Se si tratta di secchezza, bisogna optare per soluzioni più orientate al nutrimento e all’idratazione; se si tratta di agenti inquinanti e chimici, riparare; se si tratta di eccessiva umidità, condizionare e bilanciare.

Infine, non dobbiamo dimenticare che quando i capelli soffrono e il loro aspetto ci avverte che c’è un problema, anche il cuoio capelluto ne risente. La pelle è l’organo più grande che abbiamo e qualsiasi inconveniente che ne pregiudichi il benessere deve essere preso in considerazione.

Dopo tutto, la salute dei capelli inizia dall’interno. Ecco perché, oltre alle abitudini, è importante seguire una dieta equilibrata. Vitamina E, silicio, calcio, vitamine A e C, biotina, zinco, ferro e acido folico sono alcuni dei nutrienti che non dovrebbero mancare. A volte è difficile ottenerli tutti attraverso l’alimentazione e, per evitare carenze, è consigliabile ricorrere agli integratori.

Le capsule Silicium G7 Beauty vi aiutano a raggiungere il vostro obiettivo, assicurandovi capelli sani, forti e flessibili, senza effetto crespo, e apportando benefici anche a pelle e unghie. Non aspettate a provarlo e noterete il cambiamento in meglio.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​