5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Defensas bajas síntomas y remedios

Difese basse: sintomi e rimedi

14 minutos 1356 views

Se da qualche tempo senti una stanchezza più pronunciata del solito, potrebbe essere un sintomo che i tuoi livelli di difesa non sono così alti come dovrebbero essere. In questo caso, vi incoraggiamo a continuare a leggere queste righe, perché ci sono molti rimedi e nuove abitudini che potete implementare nella vostra vita quotidiana per aiutarvi a migliorare.

Gli esseri umani hanno uno scudo protettivo contro i virus e altri batteri che possono colpire il nostro corpo. Questa protezione è il nostro sistema immunitario, ed è per questo che dobbiamo prestargli attenzione e aiutarlo a mantenere sempre livelli ottimali che ci permettono di essere sempre nel migliore stato di salute.

Ci sono diverse ragioni per cui, in certi momenti della nostra vita, possiamo mostrare sintomi che le nostre difese sono basse. Alcuni di loro possono essere non mangiare una dieta sana, essere esposti a diversi cambiamenti di temperatura o soffrire di qualche tipo di malattia che colpisce questa parte del nostro organismo.

Quando questo accade, il nostro sistema immunitario non è in grado di difendersi dai fattori esterni che lo indeboliscono, causando il declino della nostra salute fisica e l’indebolimento delle nostre difese.

Per fare in modo che il nostro sistema immunitario rimanga in uno stato ottimale, dobbiamo assicurarci di dargli le vitamine, i minerali e le sostanze nutritive di cui ha bisogno in ogni momento. Uno dei più benefici è il silicio. Qui rispondiamo alle tue domande per sapere se il tuo sistema immunitario è indebolito e come puoi aiutarlo a funzionare meglio:

Come posso dire se il mio sistema immunitario è basso?

A meno che non si facciano dei test, non possiamo misurare esattamente come stanno andando le difese del nostro corpo. Possiamo conoscere questi livelli grazie al Clinical Intestinal Microbiome, un’analisi che presenta informazioni dettagliate sui microrganismi che svolgono funzioni vitali come la nutrizione e sono presenti nel nostro intestino.

Grazie a questo test, è possibile determinare se soffriamo di disbiosi o, in altre parole, di uno squilibrio nella flora intestinale. Alcune delle cause sono l’assunzione di antibiotici, ormoni o pillole contraccettive, chemioterapia, dolcificanti artificiali, eccesso di grasso o zucchero, stress o alcol.

Quando cominciamo a mostrare sintomi fisici come la vulnerabilità a qualsiasi infezione, specialmente quelle che colpiscono il sistema respiratorio, può essere un chiaro segno che le nostre difese sono basse.

Questi sono alcuni dei sintomi che il tuo sistema immunitario non sta lavorando bene come dovrebbe:

  • Scandole. Queste fastidiose malattie compaiono quando il nostro sistema immunitario non è forte. Queste lesioni possono apparire ovunque, ma quando appaiono a causa di un sistema immunitario abbassato, i luoghi più comuni sono la bocca o le labbra.
  • I raffreddori sono molto frequenti e difficili da curare. Quando le tue difese non sono forti come dovrebbero essere, è molto facile prendere qualsiasi malattia che circola nell’ambiente. Il minimo contatto ti fa prendere il raffreddore molto più frequentemente.
  • Perdita di capelli. Anche se questa sintomatologia si riferisce spesso ad altri problemi come lo stress, se stai sperimentando una perdita di capelli poco frequente, le tue difese potrebbero aver bisogno di un piccolo aiuto.
  • Affaticamento frequente. Se ti senti stanco quando fai attività che richiedono poco sforzo fisico, è un segno che il tuo sistema immunitario non sta lavorando bene come dovrebbe.
  • Disorientamento o vertigini. Se si perde la cognizione del tempo o dello spazio per qualche secondo, questo può essere un sintomo di difese basse. Questo non è un sintomo molto comune, anche se se succede, può essere accompagnato da sangue dal naso.
  • Problemi di guarigione. Quando il tuo corpo impiega più tempo del solito per guarire le piccole ferite, questo è un altro segno che le tue difese sono basse.

Qual è la migliore vitamina per rafforzare il sistema immunitario?

Se hai sperimentato uno dei sintomi descritti sopra, potresti aver bisogno di rafforzare il tuo sistema immunitario. Fortunatamente, possiamo porvi rimedio in modo naturale e risolvere rapidamente i problemi che questo può causarci.

Uno dei principali integratori che possono aiutarci a fare questo è il silicio organico. Se questo importante minerale è carente nel nostro corpo possiamo sperimentare un calo delle nostre difese, quindi incorporarlo in modo sano e naturale nella vostra routine quotidiana sarà di grande aiuto.

I probiotici giocano anche un ruolo chiave nel mantenere un sistema immunitario sano. Grazie a loro puoi mantenere le tue difese in modo naturale.

Ecco le vitamine più importanti per aiutare il tuo corpo a migliorare le sue difese:

Vitamina C: aumenta i tuoi livelli di collagene

La vitamina C è il principale alleato del nostro corpo nella prevenzione di infezioni o germi nel naso, nell’intestino e nei polmoni. Aiuta a sintetizzare il collagene in modo naturale e mantiene le nostre difese ai giusti livelli.

Le fonti più importanti di vitamina C sono le bacche, i peperoni e gli spinaci. Grazie a questi alimenti aumenterete la produzione di globuli bianchi, enzimi e anticorpi, che saranno di grande aiuto per aumentare le difese del vostro sistema immunitario.

Vitamina A: genera anticorpi

Questa vitamina è molto adatta per aumentare le difese del sistema immunitario. Grazie ad esso, puoi aumentare le tue difese e generare anticorpi per prevenire future malattie o condizioni infettive.

Potete ingerire questa generosa vitamina sotto forma di latticini, broccoli, uova o cavoli. Tutti questi contribuiranno ad aumentare la creazione di linfociti nel tuo corpo, aiutandoti a migliorare la tua salute.

Vitamina E: supporta i linfociti

La vitamina E è uno degli antiossidanti più importanti che il nostro corpo ha per rafforzare le nostre pareti cellulari. Grazie a loro, i linfociti T agiscono come difensori del nostro sistema immunitario, aiutando anche a ridurre l’infiammazione.

Un’assunzione equilibrata di vitamina E ci farà notare immediatamente i cambiamenti nel nostro corpo. Questa vitamina si trova nelle noci, nei semi e negli oli vegetali spremuti a freddo, quindi è facile incorporarla nella tua routine quotidiana.

Vitamina B2: per i tuoi globuli rossi

Grazie a questa vitamina possiamo mantenere i nostri globuli rossi a livelli sani. Sono responsabili del buon funzionamento del nostro sistema immunitario. Grazie al suo effetto antiossidante, agisce anche contro i sintomi dell’invecchiamento.

Gli alimenti che forniscono più globuli rossi includono carni magre, uova e verdure verdi come lattuga e bietole.

Vitamina D: una delle vitamine più importanti

Questa vitamina è una delle più importanti per sostenere il nostro sistema immunitario. Grazie ad esso, possiamo mantenere i nostri linfociti T pronti a difenderci dalle infezioni. Sono anche responsabili della regolazione della produzione di citochine, che sono responsabili del controllo dell’attività del sistema immunitario.

Nella nostra dieta, possiamo incorporare questa vitamina sotto forma di uova, pesce o olio. Tuttavia, possiamo anche ottenerlo aggiungendo 10 minuti di esposizione al sole alla nostra routine quotidiana.

Vitamina B6: produce cellule immunitarie

La vitamina B6 si trova in patate, banane, germogli, carne, pesce e tofu. Regola la produzione di cellule immunitarie e aumenta il numero di anticorpi.

Vitamina B9: da acido folico

Questa vitamina B9 è una fonte di salute molto importante per il corpo, poiché agisce contro l’invecchiamento. È responsabile dell’attivazione della produzione di linfociti T, che diminuiscono nel tempo.

La vitamina B9 si trova nelle uova, nel melone e nelle albicocche.

Il nostro sistema immunitario è il più importante scudo protettivo del nostro corpo contro le aggressioni esterne. Grazie ad esso, possiamo mantenere la nostra salute al 100%. Per fare questo, dobbiamo mantenere sempre alti i nostri livelli di nutrienti e vitamine, che sono quelli che aiutano le nostre difese.

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​