5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

¿Se pueden evitar las manchas blancas en las uñas?

È possibile evitare le macchie bianche sulle unghia?

7 minutos 9144 views

Così come afferma la Academia Española de Dermatología y Venereología, le unghia non sono solo una questione di estetica, ma rispecchiano anche la nostra salute. Cambiamenti di consistenza, striature, sfaldature… tutto questo può rivelare una carenza nutrizionale o addirittura una malattia. Ma cosa succede se appaiono macchie bianche sulle unghia? Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta. Dovresti preoccuparti? Continua a leggere per scoprirlo!

Cosa sono queste macchia bianche sulle unghia?

Come sai, esiste un tecnicismo medico per tutto. Le macchie bianche sulle unghia non fanno eccezione, il termine medico utilizzato è leuconichia. Può apparire sia nelle mani che nei piedi e può essere ereditaria o acquisita.

Queste piccole macchie possono avere origine in due aree: la matrice ungueale (dove l’unghia inizia a formarsi) o il letto ungueale (lo spazio tra la pelle e l’unghia). Nel primo caso, si tratta di leuconichia vera e nel secondo caso di leuconichia apparente.

Leuconichia vera

La ragione di questa alterazione può essere riassunta nel fatto che la cheratinizzazione dell’unghia è compromessa. Di conseguenza si formano delle “bolle” o granuli, che si vedono come delle colorazioni bianche.

In base alla loro estensione sulla lamina ungueale (la parte dura dell’unghia) si distingue la leuconichia, parziale o totale. Inoltre, anche la forma delle macchie ci consente di distinguere tra:

  • Leuconichia punteggiata: appaiono piccole macchie sparse.
  • Leuconichia striata: si formano striature trasversali e parallele.
  • Leuconichia longitudinale: compaiono linee longitudinali. 

Leuconichia apparente

Questo disturbo normalmente è conseguenza di una chemioterapia o sintomo di una malattia epatica o renale. Come nel caso precedente, esistono vari tipi: unghie di Terry, unghie di Muehrcke e unghie Metà e Metà.

Perché appaiono macchie bianche sulle unghia?

Così come quando abbiamo le unghie fragili e pensiamo che sia carenza di qualche tipo di vitamina, considerare che la ragione delle macchie bianche sia una carenza di calcio è quasi culturale.  Tuttavia, gli studi scientifici non hanno mai confermato questa ipotesi.

Il più delle volte, piccole macchie appaiono sulla matrice dell’unghia a causa di traumi di cui spesso non siamo consapevoli: come premere con forza sui tasti, mordersi le unghie, farsi manicure eccessive o indossare scarpe troppo strette.

Ma esistono anche altre cause di leuconichia:

  • Tagliare male o mordere la cuticola.
  • Reazioni allergiche a prodotti come acetone per rimuovere lo smalto.
  • Farmaci come alcuni antibiotici o la chemioterapia.
  • Malattie epatiche o renali, psoriasi, micosi, disturbi congeniti, etc.

Fai attenzione a non lasciare le unghie smaltate per troppo tempo! Lo smalto può degradare la cheratina dell’unghia e provocare colorazioni biancastre quando lo rimuovi. Non è leuconichia, ma esteticamente sembra uguale.

Come si può evitare?

Se stai pensando a un trattamento…

  1. Non esiste nessun trattamento per le macchie bianche sulle unghia. Né sarebbe necessario nella maggior parte dei casi, dato che non rappresentano alcun pericolo al di là dell’estetica. La colorazione di solito ha origine nella matrice dell’unghia e si sposta man mano che l’unghia cresce. Alla fine finiremo per tagliare la zona in cui si trova.

Tuttavia, se noti molte macchie o intere chiazze biancastre, consulta il tuo dermatologo per escludere problemi maggiori. Fallo anche se soffri di leuconichia apparente, che capirai di avere se la colorazione scompare quando premi sull’unghia.

La miglior soluzione è prevenire

Prendersi cura delle unghia è l’arma principale che hai a disposizione per combattere questa alterazione:

  • Evita di morderle e di traumatizzarle ripetutamente.
  • Non realizzare una manicure aggressiva: tagliale rette e arrotonda leggermente le punte, non tagliarle o limarle in eccesso e scegli sempre utensili e prodotti di qualità.
  • La manicure in gel dovrebbe essere fatta per lo meno ogni mese e mezzo.
  • Prima di ridipingere le unghie, rimuovi lo smalto e idratale bene.
  • Lasciale al naturale, senza smalto, per un po’ di tempo così possono “respirare” e irrobustirsi. Come registrò The Journal of Pediatrics in un caso, smaltarsi le unghia tutte le settimane può causare un problema.
  • Utilizza guanti per impedire il ripetuto contatto con acqua e prodotti chimici come detersivi.
  • Idratale con creme appropriate.

È fondamentale anche seguire un’alimentazione salutare a base di frutta e verdura con cui ci assicuriamo un buon apporto di vitamine e minerali.

Allo stesso modo, gli integratori sono di gran supporto per rafforzare ed evitare l’apparizione delle macchie bianche sulle unghia. Per questo in Silicium vogliamo consigliarti il nostro miglior prodotto: G7 Beauty. Contiene silicio organico, selenio e vitamina E, grazie ai quali manterrai le tue unghie forti oltre a irrobustire la tua pelle e i tuoi capelli.

​ ​