5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Ho molto gas e rumori di stomaco donna che si tocca la pancia

Ho molto gas e brontolii allo stomaco, perché e come eliminarli?

11 minutos 343 views

Sia il gas che i brontolii sono una parte normale del nostro corpo. Ma cosa succede se si hanno molti gas e brontolii? Un eccesso di entrambi può portare a problemi più seri. In questo articolo vi spieghiamo perché e vi sveliamo come porvi rimedio.

Quando ci si deve preoccupare dei fumi?

Durante il processo di digestione del cibo, il gas in eccesso accumulato nello stomaco e nell’intestino viene solitamente eliminato. Ossigeno, azoto, idrogeno, anidride carbonica e metano.

L’aria che ingeriamo è di solito la più immagazzinata nella zona dello stomaco. Al contrario, la maggior parte dell’aria che entra nel tratto intestinale proviene dalla fermentazione degli alimenti e dal passaggio dei gas dal sangue.

New Call-to-action

In ogni caso, si manifesta con eruttazioni o flatulenze. Questo fenomeno può essere costante e causare persino un po’ di dolore. Soprattutto se si mangiano cibi che causano molto gas, come piselli, ceci o cavolfiori.

Non c’è nulla di cui preoccuparsi, perché insistiamo sul fatto che si tratta di una parte naturale del corpo. Ma cosa succede se si hanno molti gas e brontolii allo stomaco che rendono difficile la vita quotidiana? Se ne soffrite, accompagnati da forti dolori, dovreste rivolgervi a un medico.

D’altra parte, anche i suoni addominali sono normali. Essi provengono dal movimento dell’intestino, quando è impegnato nella digestione. Trattandosi di organi cavi, l’eco è maggiore e li sentiamo con relativa facilità.

Questi rumori sono innocui, anche se in alcuni casi possono indicare che qualcosa non va. Ciò accade quando sono iperattivi (ne notiamo troppi, quindi sono aumentati), ipoattivi (ne sentiamo troppo pochi) o non sentiamo alcun rumore.

Ho molti gas e rumori di stomaco, ad esempio stitichezza

Perché ho molto gas e brontolii allo stomaco?

L’eccesso di gas e il brontolio intestinale sono due sintomi che possono nascondere condizioni specifiche. Le cause sono varie, come illustrato di seguito. Si consiglia di consultare uno specialista della salute per una diagnosi.

Cause della gassosità

  • malattie croniche dell’intestino (come la colite ulcerosa, la diverticolite o il morbo di Crohn). Posso avere una di queste malattie se ho molti gas e brontolii allo stomaco? È una possibilità.
  • Una crescita eccessiva di batteri nell’intestino tenue, un problema noto come flora intestinale disturbata o disbiosi intestinale.
  • Intolleranze alimentari. Ad esempio, al glutine o al lattosio, quando il nostro sistema digestivo non è in grado di assorbirli.
  • Stitichezza, una circostanza che complica il rilascio di gas all’esterno.

Cause dei rumori addominali anomali

  • Blocco dei vasi sanguigni, che impedisce a una quantità sufficiente di sangue di raggiungere l’intestino.
  • Blocco intestinale dovuto a ernia, tumore, aderenze o altri problemi simili.
  • Ileo paralitico, che colpisce i nervi.
  • Uso di droghe, poiché sostanze come gli oppioidi riducono i movimenti intestinali.
  • Aver subito di recente un intervento chirurgico all’addome.
  • Anestesia generale o spinale, poiché alcuni organi impiegano più tempo a recuperare le loro funzioni.
  • Il morbo di Crohn, che causa l’infiammazione di parti del tratto digestivo.
  • Colite ulcerosa, che infiamma anche il rivestimento del retto e del colon.
  • Allergie a determinati alimenti (crostacei, uova, grano, ecc.) che generano una risposta immunitaria esagerata dopo l’ingestione.
  • Enterite infettiva, che si verifica quando si mangia o si beve qualcosa che contiene batteri o virus.
Ho molto gas e brontolii allo stomaco perché sono intollerante al lattosio

Come eliminare gas e brontolii intestinali?

Come possiamo vedere, alcune di queste cause si ripetono in entrambi i casi. Ma cosa devo fare se ho molto gas e brontolii allo stomaco insieme ad altri sintomi? Se questi includono nausea, diarrea, vomito, sanguinamento dal retto o costipazione prolungata, è necessario rivolgersi a un medico.

La chiave per eliminare l’eccesso di gas e i rumori intestinali è individuare la fonte del problema. Per farlo, si possono richiedere esami come un test di intolleranza, un’analisi del sangue o delle feci e persino radiografie ed ecografie. Sempre a seconda dei casi, la cosa migliore da fare è affidarsi a mani esperte, nel caso in cui ci sia un problema serio. E iniziare a ridurre i sintomi, con farmaci o con un intervento chirurgico immediato.

È poi importante modificare le nostre abitudini alimentari e il nostro stile di vita per renderli più sani. In genere si consiglia di seguire una dieta mediterranea, ricca di legumi e verdure. Oltre ad un regolare esercizio fisico per migliorare la digestione.

D’altra parte, l’assunzione di integratori per mantenere la nostra salute è benefica. Consigliamo il G7 OrgonoCol, che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, grazie al suo contenuto di omega-3, monacolina K e resveratrolo.

In breve, se ho molto gas e brontolii allo stomaco, come posso affrontarli? Sapete cosa fare. Oltre a tenere conto di tutto ciò che è stato spiegato in questo testo, non dimenticate di controllare i fattori scatenanti per prevenirli.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​