5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Surtido grasas vegetales

Grassi vegetali: cosa sono e quali sono i loro benefici?

8 minutos 10897 views

Quasi tutti gli alimenti che consumiamo contengono un’alta percentuale di grassi. I grassi alimentari possono essere sia di origine animale che vegetale; sono lipidi che possono essere liquidi o solidi e non è consigliabile ingerirli in eccesso. Ma che dire dei grassi vegetali, che sono i più benefici per l’organismo?

Cosa sono i grassi vegetali e qual è il loro ruolo nella dieta?

Quando parliamo di grassi vegetali, dobbiamo essere consapevoli dei diversi tipi. Da una parte ci sono i grassi solidi e dall’altra gli oli. Nel caso degli oli, essi rimangono sempre liquidi e a temperatura ambiente, e la maggior parte dei grassi vegetali sono oli.

New Call-to-action

Per quanto riguarda i grassi solidi, quasi tutti sono di origine animale, come il burro, e solo alcuni grassi vegetali diventano solidi attraverso un processo industriale chiamato idrogenazione, come la margarina o gli oli tropicali. In realtà, quasi tutti i grassi contengono una percentuale molto elevata di calorie e gli esperti hanno sempre raccomandato di non consumarne in eccesso. Tuttavia, come si legge in un articolo pubblicato dal Dipartimento di Medicina dell’Università di Harvard, il nostro corpo ha sempre bisogno di un po’ di grassi alimentari, in quanto rappresentano un’importante fonte di energia e aiutano ad assorbire alcuni minerali e vitamine.

Secondo l’istituto, abbiamo bisogno di grassi per la costruzione delle membrane cellulari, dell’esterno delle cellule e delle guaine che circondano i nervi. Inoltre, riferisce che i grassi sono essenziali per la coagulazione del sangue, il movimento muscolare e l’infiammazione.

Benefici dei grassi vegetali e differenze rispetto ai grassi trans

Prendersi cura di sé significa anche mangiare grassi, ma è vero che alcuni sono più sani di altri. I grassi buoni sono quelli polinsaturi e monoinsaturi, mentre quelli cattivi sono i grassi trans prodotti industrialmente.

Uno studio pubblicato nella National Library of Medicine (NIH) allude a come le diete vegetariane o vegane e la Dieta Mediterranea (MedDiet), che enfatizzano il consumo di alimenti con grassi vegetali, abbiano un impatto benefico sul microbiota intestinale e siano sicuramente una buona scelta da includere in una dieta sana.

In particolare, si citano diverse fonti di grassi vegetali come la frutta secca, ad esempio, con una quantità molto significativa di ALA, gli acidi grassi omega-3 di origine vegetale o gli oli vegetali, la cui assunzione con la dieta ha mostrato alterazioni positive nella biodiversità del microbiota intestinale ed è stata associata a un aumento della diversità batterica, nonché a batteri benefici produttori di butirrato, che hanno un impatto positivo sul metabolismo.

D’altra parte, altri frutti a guscio come i semi di lino o le mandorle, così come altri grassi come gli oli vegetali presenti nell’olio di girasole, di zucca, di oliva, di avocado, di lino o di chia sono grassi buoni e benefici per la salute del cuore.

Alimenti contenenti grassi vegetali sani

È stato dimostrato che l’assunzione di alcuni alimenti come gli oli vegetali o, ad esempio, le noci, come già detto, hanno effetti positivi sull’organismo, ma anche di altra frutta secca come le nocciole.

Inoltre, sono salutari anche le altre fonti di grassi vegetali presenti negli oli di sesamo, girasole o soia. Alcuni dei componenti più essenziali a base di grassi vegetali sono gli alimenti che includono acidi grassi polinsaturi come gli omega 3 e gli omega 6, essenziali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari a tutte le età.

Una dieta con un’enfasi particolare sull’assunzione di alimenti di origine vegetale e un basso consumo di carne rossa o di alimenti come noci, oli vegetali come l’olio di sesamo, di girasole o di soia, nonché avocado, semi di chia o di lino sono una buona scelta alimentare per l’organismo. 

In breve, una dieta a base di alimenti ricchi di grassi vegetali, insieme all’integrazione di nutrienti a base di silicio organico, come il multivitaminico in capsule Orgono Articomplex, che costituisce un ottimo rinforzo nutrizionale per l’organismo, e le capsule G7 Orgono Col, che contribuiscono alla salute cardiovascolare in modo naturale.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​