5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Exfoliante casero para el cuerpo: solución natural

Pelle luminosa con uno scrub per il corpo fatto in casa

12 minutos 181 views

Utilizzare uno scrub per il corpo fatto in casa è il modo migliore per avere una pelle sana e curata.

La pelle del corpo ha bisogno di una regolare pulizia profonda per rimuovere le impurità accumulate e prepararla al massimo nutrimento.

Uno scrub per il corpo fatto in casa restituisce alla pelle un aspetto luminoso sfruttando le proprietà degli ingredienti naturali che tutti abbiamo in casa.

Che cos’è uno scrub?

Un esfoliante è un prodotto utilizzato per pulire in profondità la pelle e rimuovere il sottile strato di cellule morte e impurità che impediscono alla pelle di respirare e rigenerarsi.

Esfoliare la pelle è un ottimo modo per eliminare gli odiati punti neri che compaiono sia sul corpo che sul viso. È quindi importante integrare nella nostra routine di cura della pelle sia l’esfoliazione del corpo, oggetto di questo articolo, sia quella del viso.

I comedoni o punti neri aperti sono pori ostruiti da un eccesso di sebo, cellule morte e sporco. Il colore nero si produce quando il sebo si ossida a contatto con l’aria.

Tendono a comparire nelle zone più grasse del viso (naso e fronte) e sul corpo (spalle, schiena e petto).

L’inquinamento ambientale, i cambiamenti ormonali, la nostra alimentazione e l’uso di creme e altri cosmetici hanno un impatto sul metabolismo e sul rinnovamento cellulare.

L’esfoliazione attiva la circolazione sanguigna e favorisce la produzione di collagene, l’elemento che dà compattezza e sostegno alla nostra pelle e rallenta la comparsa delle rughe. È consigliata anche per le pelli a tendenza acneica, poiché stimola la formazione di nuove cellule, migliorando l’aspetto del derma e nascondendo le cicatrici causate dall’acne.

Un altro vantaggio dell’esfoliazione è che aiuta a uniformare il tono della pelle.

Come devo esfoliare la pelle del mio corpo?

Il momento migliore per esfoliare il corpo è dopo la doccia, quando la pelle è umida, per evitare irritazioni.

L’esfoliante si applica sulla pelle massaggiandola delicatamente con la mano con movimenti circolari verso l’alto, dai piedi alle spalle.

È importante esfoliare le zone più soggette a secchezza o a segni di invecchiamento:

  • Sui piedi, l’esfoliazione aiuta a ripristinare la pelle spesso trascurata e screpolata dei talloni.
  • Le mani sono una delle parti più soggette ai segni dell’invecchiamento. L’esfoliazione e l’idratazione sono essenziali per mantenerle belle.
  • La schiena è un’altra zona soggetta a brufoli e punti neri. L’esfoliazione restituisce un aspetto liscio e pulito.

Massaggiare ogni zona e sciacquare la pelle con acqua tiepida.

Una volta terminata l’esfoliazione di tutto il corpo, applicare la crema idratante abituale.

Se avete una pelle normale o grassa, potete esfoliare due o tre volte alla settimana. Se avete la pelle secca, è sufficiente una volta alla settimana.

G7 Beauty Silicium
G7 Beauty

Date alla vostra pelle una spinta di bellezza anti-età con le capsule G7 Beauty, un integratore alimentare a base di silicio biologico, arricchito con vitamina E e selenio che idrata e ristruttura la pelle, rallentandone il processo di invecchiamento.

Benefici dell’esfoliazione del corpo

Quando esfoliamo la pelle del viso e del corpo otteniamo un aspetto più luminoso e una texture più liscia. Questo avviene eliminando le tossine e le cellule morte che si accumulano nell’epidermide.

Oltre all’aspetto estetico, l’esfoliazione contribuisce a rendere la pelle più sana e, quindi, più efficace nelle sue funzioni di barriera difensiva contro le aggressioni di microrganismi e agenti esterni, prevenendo infezioni e danni.

Ecco i principali benefici dell’esfoliazione:

  • Riattiva la circolazione sanguigna e aiuta a combattere la cellulite.
  • Regola il sebo nella pelle grassa.
  • Aiuta a rimuovere le macchie e le impurità.
  • Permette un’abbronzatura più uniforme.
  • Impedisce che i peli delle gambe diventino incarniti.
  • Aumenta l’efficacia dei cosmetici facendoli penetrare meglio nella pelle.

Preparate uno scrub per il corpo fatto in casa

Lo scrub corpo fatto in casa sfrutta al meglio le proprietà dei suoi ingredienti ed evita l’uso di sostanze chimiche che possono irritare la pelle o provocare reazioni allergiche.

È facile da realizzare ed efficace.

Zucchero al limone/zucchero al miele

Mescolare tre cucchiai di zucchero, bianco o di canna, con il succo spremuto di ½ limone. Applicare sulla pelle umida e lasciare agire per circa cinque minuti.

Lo scrub allo zucchero e miele consiste nel mescolare tre cucchiai di zucchero con tre cucchiai di miele e due cucchiai di olio. Applicare sul corpo, massaggiare e risciacquare.

Sale con olio di oliva o di mandorle

Il sale grosso è ideale per questo scrub. Mescolate ½ tazza di sale grosso con ¼ di tazza di olio di mandorle o d’oliva ed è pronto per l’applicazione. Massaggiare e risciacquare.

Latte e farina d’avena (ideale per le pelli sensibili)

La consistenza morbida della farina d’avena lenisce la pelle ed è molto adatta alle pelli più delicate. Per preparare lo scrub, mescolare ½ tazza di farina d’avena macinata con tre cucchiai di latte in polvere, aggiungere un po’ d’acqua calda e mescolare.

Caffè con zucchero e olio

Questo scrub è particolarmente utile per la pelle cellulitica grazie al suo contenuto di caffeina. Mescolare due tazze di caffè macinato con tre cucchiai di olio di mandorle o di oliva e ½ tazza di zucchero. Mescolare e applicare.

Olio di cocco e zucchero (consigliato per le pelli secche)

L’olio di cocco dona un nutrimento extra alla pelle secca. La preparazione è molto semplice. Mescolare ½ tazza di zucchero con ½ tazza di olio di cocco. Si può applicare sotto la doccia, dopo aver sciacquato il sapone da bagno. Massaggiare e risciacquare con acqua tiepida.

Esfoliate e curate la vostra pelle con ingredienti naturali

I cosmetici naturali offrono una cura efficace e rispettosa della pelle.

Godetevi tutti i benefici del vostro scrub corpo fatto in casa e date alla vostra pelle un aspetto sano e luminoso.

Seguite i nostri consigli e procuratevi il meglio dei prodotti naturali per coccolare di più e meglio la vostra pelle senza uscire di casa.

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​