5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Receta Hummus de guisantes

Hummus di piselli: ricetta sana passo dopo passo

10 minutos 466 views

Le ricette a base di hummus, oltre ad essere molto facili da preparare, sono salutari e forniscono nutrienti necessari all’organismo, rendendoli uno spuntino, un antipasto o una pietanza fredda ideale da sgranocchiare o per accompagnare qualsiasi piatto principale durante i mesi estivi. Come possiamo preparare in modo semplice e veloce un delizioso hummus verde o di piselli, passo dopo passo?

Cosa deve esserci in un buon hummus?

L’hummus è una preparazione alimentare di origine araba, anche se alcuni sostengono che risalga all’antico Egitto, e consiste in una salsina o in una salsa densa da spalmare sul pane o da consumare da sola, ottenuta da una miscela, solitamente di ceci cotti, olio d’oliva, aglio, succo di limone, varie spezie e tahini o semi di sesamo macinati.

E sebbene la ricetta più tradizionale dell’hummus sia preparata con ceci macinati, la sua popolarità ha portato a preparare altre versioni dell’hummus con legumi come i piselli, che sono certamente altrettanto deliziosi!

New Call-to-action

Si tratta di un alimento piuttosto completo e versatile, in quanto contiene una serie di nutrienti fondamentali, tra cui le proteine, oltre ad avere una serie di benefici per la salute in quanto prodotto con ingredienti naturali e genuini al 100%. Infatti, uno studio pubblicato nella National Library of Medicine (NIH) ha dimostrato che i consumatori abituali di hummus hanno ottenuto punteggi molto più alti rispetto agli altri partecipanti nell’Indice di Alimentazione Sana (HEI-2005) del 2005 rispetto ad altre creme spalmabili e paste, oltre a svolgere un ruolo importante nel controllo del peso e nella regolazione del glucosio e dell’insulina, e ad essere utile per alcune malattie cardiovascolari.

Lo stesso rapporto spiega anche come i ceci crudi o cotti macinati nell’hummus contengano anche bioattivi dietetici come steroli, acido fitico, tannini o carotenoidi e altri polifenoli come gli isoflavoni, i cui benefici possono andare oltre il fabbisogno nutrizionale di base dell’uomo.

Quali tipi di hummus sano esistono?

In realtà, oggi l’hummus può essere preparato con qualsiasi legume, poiché l’unica differenza tra l’uno e l’altro sta nel tipo di legume più adatto ai propri gusti o alla propria scelta. È persino possibile preparare un unico piatto principale basato su una deliziosa e variegata tavola di hummus diversi.

Tra i tipi di hummus più popolari e di spicco troviamo le carote, la barbabietola, l’avocado, la curcuma, l’aglio, i fagioli, le fave, le fave, naturalmente il tradizionale hummus di ceci e l’hummus di cui spiegheremo la ricetta passo dopo passo: l’hummus di piselli.

Inoltre, come riportato in un’altra ricerca pubblicata sulla rivista scientifica ScienceDirect, c‘è un crescente interesse da parte dei consumatori per l’hummus, data la tendenza globale e la maggiore attenzione alla sostenibilità, all’alimentazione biologica e sana, e alla coscienza salutistica in generale, per cui il lancio di prodotti alimentari a base vegetale e, se possibile, prodotti localmente ha guadagnato molto interesse commerciale, da cui la varietà dell’hummus si trova nei diversi tipi di legumi esistenti e nella capacità creativa di chi si accinge a preparare il piatto.

Ricetta semplice dell’hummus di piselli

Per preparare l’hummus di piselli, tutto ciò che serve è una decina di minuti del vostro tempo per raccogliere gli ingredienti e procedere passo dopo passo come segue:

Cosa vi serve per un hummus di piselli per due persone?

  • 2 tazze medie di piselli, possibilmente freschi o congelati.
  • succo di limone
  • uno spicchio d’aglio
  • 2 cucchiaini di taino
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino di coriandolo fresco
  • Cumino macinato
  • Il sale

Come preparare l’hummus di piselli passo dopo passo?

 Che i piselli siano surgelati o freschi, la prima cosa da fare è cuocerli un po’ al vapore in modo che diventino morbidi prima di iniziare a tagliuzzarli.

Una volta ammorbidite, mettetele in un frullatore e frullatele finché non vedrete che la salsa è densa, come una crema.

Aggiungere una spruzzata di olio extravergine d’oliva, quindi aggiungere gli ingredienti di cui sopra e regolare di più o di meno a seconda dei gusti.

Se vi sembra troppo denso, potete sempre aggiungere un po’ d’acqua, anche se questo dipende dal gusto della persona, lasciate riposare in frigorifero per un’ora e il gioco è fatto! Ecco come è facile e veloce fare l’hummus di piselli!

In breve, il consumo di hummus è molto benefico per la salute in quanto è una buona fonte di vitamine, fibre e minerali come rame, zinco, manganese, ferro o acido folico, quindi un alimento essenziale per il controllo di una dieta sana e per il controllo del colesterolo, che insieme a un buon rinforzo di capsule di silicio organico G7 Orgono Col con Omega-3, monacolina K ed estratto d’uva che contribuiscono a una buona salute cardiovascolare o capsule G7 Defender con fino a 17 principi attivi naturali contro le aggressioni esterne.

New Call-to-action
New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​