5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Alimentos ricos en magnesio

I 5 tipi di magnesio più benefici

12 minutos 81 views

Sapevate che il magnesio è necessario per oltre 300 reazioni biochimiche nell’organismo? Tuttavia, una grande percentuale della popolazione è carente di questo minerale. Per questo motivo, sempre più persone scelgono di assumere integratori di magnesio.

Per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul magnesio, questo articolo illustra i tipi di magnesio più comunemente utilizzati per integrare la dieta e i suoi benefici.

New Call-to-action

Che cos’è il magnesio

Il magnesio (Mg) è un minerale essenziale per l’alimentazione umana. È un macrominerale con una funzione strutturale – perché fa parte delle ossa – e una funzione regolatoria, in quanto è coinvolto in molte reazioni di produzione di energia all’interno della cellula.

I diversi tipi di magnesio contribuiscono alla regolazione dei livelli di glucosio nel sangue, alla produzione di energia e alla produzione di proteine. È inoltre essenziale per la salute delle ossa e sostiene un sistema immunitario sano.

Come assumere magnesio in modo naturale

Il magnesio è naturalmente presente in molti alimenti. La maggior parte del magnesio che possiamo assumere con gli alimenti proviene da verdure a foglia verde scuro, come gli spinaci. La cottura migliore è quella al vapore.

Infatti, gli alimenti ricchi di clorofilla contengono la più alta percentuale di questo minerale. Oltre agli spinaci, per ottenere magnesio in modo naturale si possono consumare bietole, qualsiasi varietà di lattuga e cavoli; coriandolo, erba cipollina, menta…

Contengono anche magnesio:

  • Frutti come banana, albicocca, avocado, pompelmo, limone….
  • Noci come mandorle, anacardi, pistacchi, arachidi e noci.
  • Cereali e cereali come fagioli, soia, miglio o riso integrale.
  • Cioccolato fondente.
  • Latte e altri prodotti caseari.

Al contrario, i grassi, il calcio e la vitamina D diminuiscono l’assorbimento del magnesio nell’intestino. L’alcol, invece, fa sì che il magnesio venga assorbito meno bene dall’organismo.

Sintomi dovuti alla mancanza o all’eccesso di magnesio

Consulta el tipo de magnesio que te conviene

Una persona con carenza di magnesio presenta alcuni sintomi: stanchezza, apatia, irritabilità, vuoti di memoria, difficoltà di apprendimento… Inoltre, la carenza di magnesio sembra essere collegata al diabete, all’osteoporosi e ad alcune malattie cardiovascolari.

D’altra parte, un eccesso di magnesio nell’organismo può causare problemi digestivi. In casi estremi, può ridurre la pressione sanguigna e la respirazione.

Occorre quindi tenere presente che la dose giornaliera raccomandata non supera i 320 mg per le donne e i 420 mg per gli uomini.

L’uso prolungato di magnesio può essere controproducente, quindi può essere utile consultare un nutrizionista, un medico o un terapeuta per sapere quale tipo di magnesio è raccomandato per voi e per quanto tempo potete assumere l’integratore. Ad esempio, per i problemi di ipertensione, il medico potrebbe consigliare il bisglicinato di magnesio. Per alcuni problemi, come il bruciore di stomaco, può essere sufficiente il cloruro di magnesio.

Principali benefici del magnesio

  • La verità è che il magnesio è un minerale che apporta molti benefici all’organismo:
  • Fornisce energia.
  • Migliora il sistema immunitario.
  • È un rilassante naturale.
  • Rafforza ossa e denti, poiché aiuta a fissare calcio e fosforo.
  • Protegge i tessuti e gli organi.
  • Alcuni tipi di magnesio favoriscono la salute dell’apparato digerente.
  • Contribuisce al corretto funzionamento dei muscoli.

Tipi di magnesio e loro benefici

È importante notare che i diversi tipi di magnesio sono metabolizzati in modo diverso e hanno benefici specifici per il corpo e la mente. Inoltre, poiché il magnesio non è facilmente assorbito dall’organismo, viene spesso legato a una sostanza di supporto. Questa sostanza determina l’assorbimento e la biodisponibilità.

  1. Cloruro di magnesio: è ben assorbito dalla pelle ed elimina le tossine. È presente in gel e creme, soprattutto in quelle indicate per ridurre il dolore muscolare.
  2. Magnesio bisglicinato: sale di magnesio formato dall’aminoacido glicina, molto ben assorbito. È una delle forme più biodisponibili di magnesio. Ha il minor effetto lassativo. Aiuta a ridurre la stanchezza, migliora il rilassamento e combatte lo stress, l’ansia e l’ipertensione.
  3. Magnesio malato: l’acido malico che accompagna questo tipo di magnesio è particolarmente indicato per prevenire la stanchezza. È anche un buon depuratore di tossine.
  4. Magnesio citrato: derivato dal sale di magnesio, migliora la digestione e previene la stitichezza. In dosi molto elevate può avere un potente effetto lassativo. Bassa concentrazione ma buona biodisponibilità.
  5. Carbonato di magnesio: è un composto bianco in polvere presente in natura come dolomite e magnesite. A seconda dei livelli di acidità, reagisce con l’acido cloridrico nello stomaco formando cloruro di magnesio. Migliora la stanchezza fisica e mentale e riduce al minimo i disturbi del tratto digestivo.

Integratori di magnesio

Come abbiamo visto nell’analisi dei diversi tipi di magnesio, questo minerale è particolarmente utile per affrontare i problemi gastrointestinali e favorire uno stato di rilassamento. Favorisce inoltre la rigenerazione dei tessuti. Può quindi essere indicato nei periodi di stress, per il recupero da alcune lesioni minori o dall’esercizio fisico intenso.

El magnesio aporta energía para el ejercicio

Si consiglia di inserire nella propria routine quotidiana un integratore di magnesio. Se possibile con altri minerali e oligoelementi essenziali per il benessere.

G7 Activ+

All’interno della gamma di prodotti Silicium, consigliamo questi prodotti che, oltre a contenere silicio, hanno il valore aggiunto di contenere magnesio:

  • G7 Activ+ che si prende cura delle articolazioni e delle ossa. È formulato con un’inedita fonte di silicio organico, che agisce in sinergia con il magnesio e la vitamina C. Un vantaggio molto importante di questo integratore è che protegge l’organismo da elementi tossici come l’alluminio.
  • Orgono Articomplex, un complesso multiminerale con vitamine e silicio organico che compensa la perdita di minerali essenziali causata dallo sport. Migliora la funzione muscolare e protegge le articolazioni e le ossa. Grazie al magnesio, aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento e rafforza il sistema immunitario.
Orgono Articomplex
Orgono Articomplex

Assumete già un integratore di magnesio? Consultate il vostro medico per conoscere i vostri livelli di magnesio e se è il caso di integrare la vostra dieta. Forse in periodi di maggiore attività e stress può contribuire a un maggiore benessere.

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​