5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Los mejores consejos para fortalecer tendones y articulaciones

I migliori consigli per rafforzare i tendini e le articolazioni

19 minutos 5402 views

Con il passare degli anni, le ossa e le articolazioni si consumano, i dolori e le malattie legate all’età iniziano a manifestarsi e a compromettere la qualità della nostra vita. È quindi necessario rafforzare i tendini e le articolazioni con una dieta sana, esercizio fisico e alcuni integratori aggiuntivi.

Anche se è spesso la causa più comune in questi casi, l’invecchiamento non è l’unica ragione per cui le articolazioni soffrono di usura. Le persone più giovani lo sperimentano anche a causa di un allenamento fisico eccessivo o inadeguato.

Se ti trovi in uno di questi scenari o semplicemente vuoi prevenire l’insorgere di disagi e malattie, ti piacerà scoprire come rafforzare tendini e articolazioni con i consigli che ti diamo in questo articolo.

Oggi ve lo diciamo:

  • Come rafforzare i tendini e le articolazioni?
  • Quali esercizi aiutano a rafforzare le articolazioni?
  • Rafforza i tendini e le articolazioni con questi alimenti.
  • Cosa prendere per rafforzare i tendini e le articolazioni?

Come rafforzare i tendini e le articolazioni?

L’usura di tendini, articolazioni, legamenti e ossa è inevitabile. Il passare del tempo fa sì che queste parti essenziali del nostro corpo si indeboliscano.

In questo processo, ci sono aree specifiche che generalmente soffrono la maggior parte dell’usura. Queste sono le anche, i gomiti, le ginocchia, i polsi, le spalle e le caviglie. Pertanto, queste sono le aree del corpo che richiedono la maggiore attenzione al fine di prevenire l’indebolimento.

Tuttavia, è possibile mitigare le conseguenze del passare del tempo con semplici consigli che puoi integrare nella tua routine quotidiana.

Nota: Se si verificano regolarmente disturbi/dolori ai muscoli o alle articolazioni, si consiglia di consultare uno specialista per verificare la presenza di eventuali condizioni mediche o malattie. Il vostro medico saprà come procedere in questi casi.

Tuttavia, se vuoi rafforzare i tuoi tendini e le tue articolazioni, ci sono tre gruppi di azioni raccomandate dagli esperti. La maggior parte di essi mira ad evitare l’eccesso di peso, che, insieme all’invecchiamento, sono le principali cause di usura.

  • Esercizio moderato.
  • Dieta equilibrata.
  • Integratori potenzianti. 

Ma parleremo di ciascuna di queste azioni in dettaglio qui di seguito.

 

Quali esercizi aiutano a rafforzare le articolazioni?

L’attività fisica regolare è essenziale per una vita sana.

Non è necessario allenarsi per 3 o 4 ore al giorno per questo scopo, poiché un esercizio troppo intenso o mal eseguito può avere l’effetto opposto, o peggio, portare a lesioni.

È proprio per questa ragione che abbiamo messo il cognome “moderato” nel titolo di cui sopra.

Tutto quello che devi fare è fare un po’ di sport, camminare o tenerti in movimento durante il giorno, specialmente se passi molto tempo seduto. In breve, evitare uno stile di vita sedentario.

Tra le attività fisiche per rafforzare i tendini e le articolazioni, gli esperti raccomandano:

  • Nuoto
  • Ciclismo (attenzione allo spinning intenso, perché in questa attività le ginocchia sostengono il peso del corpo).
  • Esercizi che promuovono la flessibilità come lo yoga o il pilates.

Allo stesso modo, ci sono esercizi specifici che vi aiuteranno a esercitare le vostre articolazioni per mantenere la loro funzionalità e flessibilità. Scoprite alcuni dei più efficaci qui sotto:

  • Alzate il tallone.
  • Estensioni delle gambe.
  • Sollevamenti del petto. 

In generale, i fisioterapisti raccomandano un esercizio principale, o un gruppo di esercizi per il busto e ciascuno degli arti. Come ulteriore consiglio, non dimenticate di eseguire i movimenti del collo in tutte le direzioni.

Allo stesso modo, gli esperti consigliano di riscaldare il corpo prima dell’allenamento e di allungare e rilassare i muscoli una volta finito l’esercizio. Questo prepara il corpo e previene lesioni evitabili.

Non importa quale esercizio scegliamo, l’importante è avere un’attività regolare che sia adatta alle caratteristiche e alle possibilità di ogni persona.

 

Rafforzare i tendini e le articolazioni con questi alimenti

Una dieta equilibrata senza eccessi, in cui si consumano i nutrienti necessari per il corpo, è la base di uno stato di salute ottimale.

A questo proposito, la raccomandazione principale è quella di rimanere idratati.

Questo aiuta a sintetizzare il liquido sinoviale che circonda le articolazioni. Questa sostanza aiuta a ridurre l’attrito tra la cartilagine e gli altri tessuti, il che previene l’usura. In questo modo, l’acqua contribuisce alla corretta lubrificazione delle articolazioni.

Anche se questo è un consiglio che sia i medici che i nutrizionisti non si stancano mai di ripetere, molte persone ancora non bevono abbastanza acqua. La raccomandazione più comune è di bere 2 litri di acqua al giorno. Tuttavia, questo può variare da persona a persona, a seconda dello stile di vita o dei bisogni fisiologici.

Per rafforzare i tendini e le articolazioni o prevenire il loro indebolimento, hai bisogno di certe vitamine, minerali e nutrienti che puoi assorbire da diversi alimenti.

  • Vitamina C (broccoli, kiwi, papaia, ananas, arance, pomodori, ecc.).
  • Vitamina D (tonno, salmone, latte, uova e altri).
  • Calcio (verdure a foglia verde, legumi, pesce grasso, ecc.).
  • Fosforo (pesce, crostacei, formaggio, cioccolato, ecc.).
  • Magnesio (carote, uva, cereali integrali, ecc.).
  • Alimenti ricchi di collagene (carni magre, brodo di ossa e pollame o cartilagine bovina, porri, aglio, cipolle).
  • Alimenti con un’alta percentuale di zolfo (cavoli, asparagi, ecc.).
  • Carne e prodotti a base di carne ricchi di proteine.

Includete questi ingredienti nella vostra dieta e vi impegnerete in un’alimentazione sana che favorisce il rafforzamento delle articolazioni e dei tendini.

 

Cosa prendere per rafforzare i tendini e le articolazioni?

Se sei moderatamente attivo fisicamente e mangi una dieta sana, hai già gli elementi di base per rafforzare i tuoi tendini e muscoli.

Ma spesso questo non è sufficiente.

 Alcune persone hanno bisogno di aggiungere alcuni integratori a questa equazione. O perché il loro corpo non assimila certi alimenti o non reagisce come previsto a queste sane abitudini.

Quali sono i migliori integratori per rafforzare tendini e muscoli? 

Silicio

Il silicio è un componente naturale del corpo che stimola la mineralizzazione e la formazione delle ossa. È quindi un ottimo alleato per combattere il passare del tempo e mantenere le ossa forti. 

Aiuta anche a sintetizzare l’elastina e il collagene, sostanze vitali per la salute dei tendini e delle articolazioni.

G7 Siliplant è un integratore di silicio organico di origine vegetale, che contribuisce alla formazione del collagene, fornisce comfort alle articolazioni e aiuta ad eliminare le tossine.

acheter siliplant

Si presenta in una bottiglia da 1 litro, e si raccomanda di prenderne 15 ml due volte al giorno, pochi minuti prima dei pasti.

D’altra parte, gli esperti raccomandano di applicare il gel di silicio se si hanno dolori o fastidi localizzati in una zona specifica del corpo. 

Il gel di silicio organico Silicium G5 aiuta a migliorare i problemi delle articolazioni: disagio causato da lesioni, usura e intensa attività sportiva.

Inoltre, Silicium G5 Gel è anche adatto alle persone che vogliono prendersi cura della loro pelle o combattere i problemi della pelle, in quanto stimola la formazione di collagene naturale.

G5 Gel FR

Si presenta in un tubo flessibile da 150 ml.

Per usare, basta applicare il gel sulla zona da trattare da 3 a 4 volte al giorno, con un leggero massaggio o lasciando agire il prodotto dopo averne applicato uno strato sottile.

Magnesio

Il magnesio è un minerale essenziale per il nostro organismo, tuttavia, circa l’80% della popolazione adulta non raggiunge i livelli minimi.

Il principale beneficio del magnesio per le articolazioni è che aiuta a prevenire l’artrite, perché agisce come antiossidante.

Ecco perché è importante arricchire la dieta con integratori di magnesio, come le capsule G7 Activ+, per nutrire e rafforzare il tessuto osseo e articolare.

Nueva llamada a la acción

Come fonte di silicio organico, che agisce in sinergia con il magnesio e la vitamina C, aiuta a rigenerare e rafforzare la cartilagine e migliora il mantenimento delle articolazioni.

L’assunzione di una capsula al giorno è sufficiente per un buon mantenimento.

Tutte queste sostanze sono naturalmente presenti nel nostro corpo. Tuttavia, con il passare del tempo, la loro produzione diminuisce, rendendo necessario incorporarli attraverso alimenti ricchi di questi componenti o integratori raccomandati da specialisti. 

Come potete vedere, rafforzare i tendini e le articolazioni è molto facile con i consigli che vi abbiamo dato. Una dieta sana, un esercizio moderato e gli integratori raccomandati sono la chiave per proteggere il tuo corpo dall’invecchiamento o dallo sforzo fisico. 

Speriamo che tu possa applicare questi consigli per godere di una salute ottimale e di una migliore qualità di vita. 

G5 Gel FRNueva llamada a la acciónacheter siliplant

​ ​