5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

hidratación corporal

Idratante per il corpo: 9 passi per una pelle sana e idratata

12 minutos 650 views

Conoscete l’importanza di una corretta idratazione del corpo? La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e una delle sue funzioni principali è quella di proteggerci dagli agenti esterni, come l’inquinamento, i batteri, ecc. Tuttavia, in molte occasioni non le dedichiamo il tempo necessario e non utilizziamo i prodotti più adatti a noi.

Per questo motivo, vogliamo farvi sapere cos’è una crema idratante per il corpo e quando è necessaria. In questo articolo vi spiegheremo anche come idratare il corpo e i diversi tipi di creme che esistono a seconda del vostro tipo di pelle.

New Call-to-action

Cos’è l’idratazione del corpo e quando è necessaria?

Oltre il 60% della composizione del corpo umano è costituito da acqua, da cui la grande importanza di una corretta idratazione corporea. Ma sappiamo in cosa consiste? La sua definizione si riferisce all’insieme di azioni volte a mantenere la pelle idratata e a ridurre, per quanto possibile, la perdita di acqua.

È quindi importante sottolineare che è necessario idratare la pelle tutto l’anno. Tuttavia, le esigenze della pelle cambiano a seconda del periodo dell’anno. Pertanto, la pulizia e l’idratazione del corpo dovrebbero essere effettuate in tutte le stagioni, ma soprattutto nei mesi più caldi o più freddi.

In inverno, gli agenti esterni come il freddo e l’aria seccano la pelle. È quindi molto importante idratare il derma per proteggere la barriera cutanea, rendendo la pelle più succosa ed elastica. In estate, invece, l’idratazione del corpo è fondamentale, non solo per il caldo che ci fa perdere acqua dal corpo, ma anche per il cloro, l’acqua di mare e l’esposizione al sole.

Come si fa l’idratazione del corpo?

Sapevate che la disidratazione può essere la causa di un aspetto secco, opaco o teso? Se volete ottenere una pelle sana e idratata, è essenziale idratare il corpo in modo corretto e, cosa ancora più importante, essere costanti. In breve, l’idratazione della pelle dovrebbe far parte di una routine quotidiana che comprende i seguenti passaggi:

  1. Rimanere idratati dall’interno. Se volete avere una pelle sana è importante iniziare con l’idratazione dall’interno e per questo è sufficiente bere tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno. Questo perché il 20% dell’acqua del nostro corpo è immagazzinata nella pelle.
  2. Mangiate una dieta sana ed equilibrata. L’aspetto della nostra pelle è direttamente correlato alla qualità della nostra alimentazione, che deve essere composta da proteine, vitamine e acidi grassi. Oltre a mangiare sano, si può contribuire all’idratazione del corpo con l’assunzione di integratori alimentari.
  3. Esfoliare la pelle. Il passare del tempo e gli agenti esterni fanno sì che sulla nostra pelle si accumulino cellule morte che impediscono il corretto assorbimento dell’idratazione. È quindi inutile applicare creme se non si esfolia il derma di tanto in tanto. Con quale frequenza? È sufficiente farlo ogni due settimane, ma se avete la pelle sensibile è meglio farlo più spesso.
  4. Riposo. Un buon riposo e un sonno ristoratore sono essenziali per favorire la produzione di collagene e quindi mantenere la pelle idratata.
  5. Le docce devono essere fatte con acqua tiepida, perché il calore favorisce la secchezza. È inoltre fondamentale scegliere il momento della giornata in cui fare la doccia, poiché le docce serali aiutano a rimuovere dalla pelle i resti dell’inquinamento della giornata. Il prodotto scelto deve essere delicato per non modificare il film idrolipidico.
  6. Evitare alcol e tabacco. Se l’obiettivo è quello di apparire più giovani con una pelle più liscia e idratata, è meglio non fumare o bere bevande alcoliche. La nicotina contenuta nel tabacco restringe i vasi sanguigni, causando l’accumulo di tossine e favorendo lo stress ossidativo nell’organismo. L’alcol, inoltre, riduce l’ossigeno nel sangue, con conseguente perdita di collagene.
  7. Praticare sport. L’esercizio fisico è molto benefico per l’organismo e in particolare per la pelle, poiché la sudorazione favorisce l’eliminazione delle tossine dal corpo e aiuta a pulire i pori.
  8. Proteggersi dal sole. Le radiazioni ultraviolette sono, in larga misura, una delle possibili cause del cancro della pelle. Un modo per evitarli è evitare l’esposizione al sole e usare la protezione solare.
  9. Rituale di idratazione. Infine, dopo tutti i passaggi precedenti, è fondamentale idratare il corpo. Il momento migliore? Subito dopo il bagno, con la pelle ancora un po’ umida e con i prodotti giusti per il vostro tipo di pelle – come vedremo più avanti -.

Tipi di crema in base al tipo di pelle

Come probabilmente saprete, esistono diversi tipi di pelle: normale, mista, grassa, oleosa, secca… E, per questo motivo, tutte hanno bisogno di essere idratate correttamente. Ad esempio, il fatto che abbiate la pelle grassa non significa che non dobbiate idratare il vostro corpo. Significa solo che ognuno di essi deve utilizzare texture e principi attivi diversi. Su questa base, possiamo individuare 4 gruppi di creme in base ai principi attivi idratanti che utilizzano:

  • Emollienti. Queste creme hanno una duplice funzione: a contatto con la pelle, impediscono l’evaporazione dell’acqua e aumentano i lipidi. Questi idratanti sono spesso accompagnati da un umettante, come l’urea.
  • Occlusivi. Questo tipo di idratanti impedisce alla pelle di subire perdite d’acqua aumentandone la presenza. Qui possiamo trovare vaselina, paraffina, cera d’api, ecc.
  • Idratanti. In questo caso, il loro scopo è quello di mantenere le riserve idriche in uno stato ottimale e, in questo modo, la pelle appare più elastica e facilita la desquamazione. Queste creme contengono nella loro composizione sostanze come urea, glicerina, sorbitolo, ecc.
  • Filmogeno. Infine, questo tipo di lozione trattiene l’acqua nel derma e migliora l’aspetto della barriera cutanea. Si tratta di liposomi, nanoparticelle e così via.

Oltre ai principi attivi, potete scegliere la vostra crema anche in base alla consistenza che preferite. Per esempio, Silicium Rosehip Silicium è una crema leggera che idrata in profondità, illumina e riduce le linee sottili. Si possono trovare anche gel, come Soriaskin 150 ml, ideale per pelli danneggiate, irritate, pruriginose, con tendenza alla secchezza e alla desquamazione, o Silicium G5 Gel 150 ml, che penetra rapidamente nella pelle per idratare, rigenerare e rassodare con la più alta concentrazione di silicio organico sul mercato. Infine, Silicium Serum & Elixir Essentiel, dalla texture oleosa che favorisce la rigenerazione della pelle e la produzione di collagene ed elastina.

Siete pronti a dare alla vostra pelle una buona crema idratante per il corpo? Ora sapete qual è il tipo di crema più adatto al vostro tipo di pelle e cosa potete fare per mantenere la vostra pelle sana, curata e priva di segni di invecchiamento.

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​