5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Kéfir de agua

Il kefir d’acqua: benefici, proprietà e raccomandazioni

12 minutos 981 views

Bere kefir d’acqua ogni giorno è un piacere, perché ha un buon sapore ed è facile da preparare. Farlo, anche in piccole quantità, nell’ambito di uno stile di vita sano che prevede un’alimentazione varia ed equilibrata, favorisce il microbioma intestinale e migliora il sistema immunitario.

Il kefir d’acqua è una bevanda probiotica e rinfrescante che apporta benefici all’organismo. È anche un’alternativa sana a:

  • Probiotici contenenti caffeina, come il kombucha.
  • Quelli a base di prodotti lattiero-caseari, come il kefir di latte.
  • Bevande zuccherate, come le bibite.
  • Bevande alcoliche, poiché non contiene alcol.

Il kefir d’acqua è divertente come bevanda gassata, ma offre anche fantastici benefici per la salute, essendo ricco di sostanze nutritive e adatto ai vegani. Questa bevanda fermentata sta diventando sempre più popolare. L’avete provata?

Che cos’è il kefir d’acqua?

Il kefir d’acqua, anche se oggi è una tendenza, ha avuto origine nel XIX secolo. Si tratta di una bevanda ottenuta aggiungendo grani di kefir all’acqua zuccherata. I grani sono colture di batteri e lieviti che fermentano per 24-48 ore, producendo una bevanda gassata ricca di probiotici, gustosa e ricca di benefici.

A differenza del kefir di latte, può essere bevuto anche da chi evita il consumo di latticini. Inoltre, essendo fatto con acqua, può essere facilmente aromatizzato con frutta, erbe e spezie.

Quali tipi di probiotici sono contenuti nel kefir d’acqua?

I probiotici possono variare a seconda della composizione esatta, anche se alcuni ceppi sono Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus helveticus, Lactobacillus delbrueckii bulgarico, Lactobacillus kefiranofaciens kefir granum, Lactococcus lactis, Leuconostoc mesenteroides cremoris o Leuconostoc mesenteroides.

In totale, in ogni bicchiere di kefir d’acqua possono essere presenti decine di ceppi diversi di batteri e lieviti, motivo per cui è considerato una delle migliori fonti di probiotici disponibili.

Preparazione del kefir d’acqua e consigli per l’uso

Per preparare il kefir d’acqua in casa, sono sufficienti i seguenti ingredienti:

  • 1 litro di acqua
  • Circa 100 grammi di grani di kefir
  • Tra i 50 e i 100 grammi di zucchero, meglio se biologico.

Si può aggiungere la scorza di un frutto, come il limone o l’arancia.

Quindi, è necessario avviare il processo di fermentazione seguendo i seguenti passaggi

  1. Sciogliere lo zucchero in 2 dl di acqua bollente.
  2. Versatelo quindi in un grande contenitore di vetro insieme a 8 dl di acqua e alla scorza di agrumi di vostra scelta.
  3. Mescolare in modo che lo zucchero si sciolga completamente e poi versare i grani di kefir d’acqua, coprendo completamente l’imboccatura del contenitore con un panno pulito, che va chiuso con un elastico per evitare che si muova e che entri o esca altra aria.
  4. Lasciare che la fermentazione proceda per 48 ore.
  5. A questo punto, viene filtrato con l’aiuto di un panno di cotone su un colino di plastica, poiché non deve mai entrare in contatto con il metallo.
  6. Versare quindi il liquido in una bottiglia e conservare i grani di kefir (che possono essere utilizzati per preparare un nuovo lotto senza aspettare).

Il kefir d’acqua può essere bevuto così com’è, conservato per qualche giorno in frigorifero o aromatizzato nella cosiddetta fermentazione secondaria. Per quest’ultima opzione sono necessari frutta o bacche. Il modo per ottenerlo è:

  1. Versare il kefir d’acqua in una bottiglia di vetro a chiusura ermetica.
  2. Aggiungete un po’ di frutta, fresca o congelata, assicurandovi che la bottiglia non sia piena fino all’orlo e che ci sia un po’ di spazio in cima.
  3. È facoltativo aggiungere 1 altro cucchiaio di zucchero di canna.
  4. Chiudere la bottiglia con un coperchio e lasciarla per 24 ore.
  5. Trascorso questo tempo, mettetelo in frigorifero per 2 o 3 giorni e sarà pronto da bere, delizioso e leggermente frizzante.

Rischi e controindicazioni del kefir d’acqua

La seconda fermentazione deve essere gestita con cura e sempre in contenitori robusti in cui la pressione possa fuoriuscire, poiché c’è il rischio di rottura delle bottiglie di vetro.

Un altro rischio potenziale è la comparsa di alcol nel kefir d’acqua. Il kefir d’acqua contiene cellule di lievito che si nutrono di zuccheri semplici che vengono convertiti in alcol in condizioni di assenza di ossigeno. Le cellule di lievito si trovano anche sulla superficie della frutta, che contiene anch’essa molti zuccheri semplici. Combinando le due fermentazioni, si possono formare quantità maggiori di alcol.

Evitare questo rischio è una questione di buon senso. Se il kefir ha un sapore o un odore di alcol, allora contiene alcol e non dovrebbe essere servito a persone che non lo tollerano.

Kefir d’acqua: 3 importanti benefici

  • Migliora la salute dell’intestino. Il kefir d’acqua è ricco di probiotici (batteri buoni) ed è una fonte ancora più importante dello yogurt, grazie alla diversità di lieviti e batteri che contiene.
  • Sostiene il sistema immunitario. Grazie all’elevata quantità di probiotici, il kefir d’acqua può dare una vera e propria spinta al sistema immunitario e prevenire infezioni ricorrenti, alcuni tipi di cancro e può persino sopprimere le risposte infiammatorie all’asma.
  • Aiuta a mantenere il peso forma. Il kefir d’acqua ha meno calorie di altre bevande, che si possono sostituire riducendo immediatamente il carico calorico. Ma il kefir d’acqua può favorire la perdita di peso per un altro importante motivo. La scienza ha dimostrato che la salute dell’intestino, legata alla flora batterica buona presente, influenza anche l’appetito, il metabolismo, l’assunzione di cibo e il peso corporeo.

Il kefir d’acqua è ricco di probiotici salutari. È una deliziosa bevanda frizzante che può sostituire le bibite zuccherate e i succhi di frutta. Ha molti benefici ed è facile da preparare a casa. Anche se i suoi benefici possono essere moltiplicati, sapete come?

Gli integratori di silicio sono il miglior complemento agli effetti benefici del kefir d’acqua, in quanto aiutano a prendersi cura dell’organismo all’interno e all’esterno e sono particolarmente efficaci nella lotta contro i radicali liberi.

E per mantenere un aspetto giovane e sano ancora più a lungo, non c’è niente di meglio che combinare entrambi con prodotti naturali per la cura della pelle con prodotti anch’essi naturali, come la Rosa Mosqueta di Silicium.

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​