5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Infusión cola de caballo propiedades

Infusi di equiseto: proprietà e benefici

12 minutos 1527 views

L’equiseto è una delle piante con maggiori proprietà medicinali che si possono trovare in erboristeria. Tra i tanti problemi, l’assunzione di infusi di questa pianta può aiutare in caso di ritenzione di liquidi, calcoli renali o vescicali e disturbi urinari.

L’uso di questa pianta sta diventando sempre più comune ed è molto facile trovarle nei supermercati e nella grande distribuzione. L’elenco dei sintomi, dei dolori e delle patologie che gli infusi di equiseto sono in grado di alleviare è molto ampio e allo stesso tempo sconosciuto a molti di noi. Per questo motivo, abbiamo preparato un elenco che vi aiuterà a conoscere tutto ciò che gli infusi di equiseto sono in grado di fare per voi:

  • Hanno grandi proprietà depurative e diuretiche, che le rendono un complemento ideale per le diete volte a depurare l’organismo, eliminare la ritenzione di liquidi o perdere peso.
  • Contengono un alto livello di silicio, che li rende un’importante fonte di rigenerazione e potenziamento cellulare. Sono quindi una delle migliori risorse che si possono trovare in erboristeria per riparare i tessuti danneggiati.

Le proprietà degli infusi di equiseto sono tanto numerose quanto varie e agiscono in aree molto diverse del nostro organismo. Tra i numerosi benefici di questa pianta per la nostra salute, spiccano i seguenti:

  • Elimina la stanchezza stagionale: il nostro corpo è alterato dai cambiamenti di clima, orari e stagioni. Per questo motivo, si consiglia vivamente di assumere infusi di equiseto, soprattutto in primavera.

Grazie a questa pianta, potrete ridurre i livelli di stanchezza o i lievi stati di anemia. È anche un infuso che è un perfetto alleato nei periodi di convalescenza.

  • Diuretico naturale: gli infusi di equiseto sono ideali per eliminare i problemi di ritenzione di liquidi e rimuovere le tossine dal fegato o dai reni. Contenendo silicio, gli infusi di equiseto riducono la concentrazione di alluminio in questi organi, che può influire sul sistema nervoso centrale, causando delirio e problemi neurologici.
  • Allevia i sintomi di cistite, uretrite, nefrite e varie patologie genitourinarie: grazie alle sue proprietà diuretiche, gli infusi di equiseto aiutano anche a prevenire la formazione di calcoli renali.
  • Efficace antinfiammatorio in caso di osteoartrite, gotta e artrite: il suo grande potere disintossicante rende l’equiseto un ingrediente sicuro ed efficace per trattare i problemi reumatici e l’eccesso di acido urico.
  • Aiuta ad abbassare la pressione sanguigna: bere infusi di equiseto può aiutare le persone che soffrono di ipertensione o di pressione alta, poiché grazie alle sue proprietà medicinali aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.
  • Proprietà curative: questa pianta può aiutarvi anche esternamente, potete usarla su ferite, piaghe da orticaria o ustioni, o per ridurre l’epistassi. L’equiseto contiene proprietà lenitive che aiutano anche in questo tipo di casi.
  • Riduce le mestruazioni abbondanti e la diarrea: oltre che per via esterna, gli infusi di equiseto possono aiutare a ridurre le mestruazioni abbondanti o che durano più a lungo di quelle naturali. Possono anche aiutare a fermare la diarrea stagionale.
  • Rigenerazione cellulare: il silicio è uno dei minerali più importanti di cui il nostro organismo ha bisogno per promuovere la rigenerazione cellulare. Grazie all’abbondanza di silicio, è possibile mantenere sempre in perfetto stato il collagene e i nostri tessuti cellulari. L’equiseto contiene un elevato contenuto di silicio ed è perfetto per riparare la pelle danneggiata e secca ed eliminare la fastidiosa acne giovanile.
  • Allevia le afte e le ulcere della bocca: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, gli infusi di equiseto trattano le afte e le ulcere della bocca che si formano intorno alla lingua e alle gengive.
  • Aiuta a rafforzare il tessuto osseo: l’equiseto può essere utilizzato per aiutare a riparare il tessuto osseo che può essere stato danneggiato dallo sport. È un alleato perfetto per alleviare i sintomi causati da distorsioni, tendiniti o strappi.

Controindicazioni dell’equiseto

Come si è visto, gli infusi di equiseto contengono proprietà molto benefiche per la nostra salute. Questa pianta è un potente antiossidante e antinfiammatorio che può aiutare a migliorare la qualità della vita e la vita quotidiana. Tuttavia, bisogna fare attenzione alla quantità di infusi di equiseto che si consumano quotidianamente, perché bere troppo può causare danni al nostro organismo.

Secondo gli esperti, non si dovrebbero bere più di 2 o 3 tazze al giorno ed è preferibile assumerle tra i pasti. Prima di assumere infusi di equiseto, è importante conoscere le precauzioni da prendere in considerazione:

  • Gravidanza e allattamento: l‘equiseto è controindicato durante la gravidanza e l’allattamento. Non ci sono prove che sia sicuro per i bambini.
  • Bassi livelli di potassio: essendo una pianta con proprietà diuretiche, è sconsigliata alle persone con un basso livello di potassio nel sangue (ipokaliemia). L’equiseto può aumentare l’eliminazione del potassio dall’organismo attraverso l’urina.
  • Problemi cardiaci: non è opportuno assumere queste infusioni se si soffre di problemi cardiaci, poiché potrebbero alterare la pressione sanguigna.
  • Carenza di vitamina B1: la tiamina, nota anche come vitamina B1, è responsabile della conversione del cibo in energia. È quindi un elemento molto importante per la crescita delle cellule del nostro corpo. Se si soffre di carenza di tiamina, l’equiseto potrebbe peggiorare la situazione.

In ogni caso, gli infusi di equiseto sono uno degli integratori alimentari naturali più interessanti per prendersi cura della propria salute. Se volete includere questa pianta in modo naturale nella vostra dieta su , potete provare G7 Siliplant Biodinamizado, una formula a base di silicio organico che contribuisce alla formazione del collagene e favorisce l’eliminazione delle tossine. È a base di ingredienti naturali, tra cui l’equiseto.

CTA Siliplant IT

In Silicium lavoriamo per aiutarvi a migliorare la vostra salute e il vostro benessere giorno dopo giorno. Pertanto, G7 Siliplant Biodinamizado è stato progettato per offrire tutti i benefici dell’equiseto, eliminando le sue controindicazioni. In ogni caso, non esitate a contattarci per qualsiasi domanda su questo o altri prodotti.

Lascia un commento

1 comment

DINO FILIPPELLI

5 de Giugno de 2022 16:47

COMLIMENTI MOLTO ESAUSTIVO E INTERESSANTE GRAZIE GRAZIE GRAZIE

​ ​