5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

hipertiroidismo tratamiento natural

Ipertiroidismo: trattamento naturale e cause

8 minutos 1046 views

Il trattamento dell’ipertiroidismo può includere diversi tipi di farmaci, radioterapia o chirurgia, a seconda della causa sottostante. Tuttavia, è comune che molti pazienti cerchino informazioni sull’ipertiroidismo e sul trattamento naturale appropriato.

Questa preferenza segue la crescente tendenza a incorporare ingredienti naturali, sia nella dieta quotidiana sia nei trattamenti per diverse patologie.

New Call-to-action

La causa dell’ipertiroidismo è direttamente legata all’eccessiva secrezione di ormone tiroxina da parte della ghiandola tiroidea. A questo proposito, è importante che ogni trattamento sia valutato da un medico professionista. Tuttavia, può essere utile conoscere le diverse opzioni naturali per il trattamento dell’ipertiroidismo. Vediamone alcune.

Ipertiroidismo: definizione e sintomi

Come già detto, l’ipertiroidismo è una condizione in cui la ghiandola tiroidea produce una quantità eccessiva di ormoni tiroidei.

Per quanto riguarda il motivo per cui si sviluppa la condizione, alcuni dei fattori che possono contribuire allo sviluppo dell’ipertiroidismo includono:

  1. Malattia di Graves: condizione autoimmune in cui il sistema immunitario viene attaccato dalla ghiandola tiroidea.
  2. Gozzo nodulare tossico: un nodulo nella ghiandola tiroidea produce ormoni tiroidei in eccesso.
  3. Tiroidite di Hashimoto: malattia autoimmune che danneggia gradualmente la tiroide, facendole produrre meno ormoni.
  4. Uso eccessivo di integratori di iodio: un’eccessiva assunzione di iodio può causare ipertiroidismo.
  5. Disturbi tiroidei transitori: temporaneamente, infezioni e altri tipi di lesioni possono finire per causare ipertiroidismo.

Inoltre, i sintomi per individuare l’ipertiroidismo includono:

  • Aumento di peso senza altre cause apparenti
  • Palpitazioni
  • Sudorazione eccessiva
  • Nervosismo o ansia
  • Debolezza muscolare

Ipertiroidismo: quale trattamento naturale scegliere?

Come descritto in precedenza, il trattamento per rimediare all’ipertiroidismo dipende dalla causa che scatena il disturbo e dalla gravità dei sintomi.

In base a ciò, alcuni dei trattamenti più comuni comprendono:

  1. Terapia con lo iodio: questo trattamento è in grado di ridurre al minimo la produzione di ormoni tiroidei. Viene comunemente utilizzato anche lo iodio radioattivo.
  2. Terapia farmacologica mirata: i farmaci anti-tiroidei, come il propiltiouracile e il metimazolo, mirano a ridurre la produzione di ormoni tiroidei.
  3. Chirurgia della tiroide: in alcuni casi, è efficace asportare una parte o tutta la ghiandola tiroidea.

Per quanto riguarda la questione dell’ipertiroidismo e del trattamento naturale, è necessario capire che esistono alcuni nutrienti essenziali di origine naturale. Questi non solo favoriscono il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea, ma aumentano anche il benessere generale del paziente:

  • Selenio: presente in alimenti come le noci brasiliane e i frutti di mare, è stato dimostrato che una carenza di selenio è associata a patologie della tiroide.
  • Iodio: è direttamente collegato alla produzione di ormoni tiroidei, ma il suo consumo deve essere attentamente regolato, in quanto può aggravare il problema.
  • Calcio: per i pazienti affetti da ipertiroidismo è fondamentale integrare la dieta con il calcio, poiché questa condizione ha un impatto diretto sulla salute delle ossa.
  • Vitamina D: le persone affette da ipertiroidismo sono carenti di questa vitamina e devono integrarla.
  • Silicio organico: l’assunzione e l’integrazione di silicio organico favorisce la salute e il benessere generale del paziente, tra i benefici dell’integrazione del silicio organico nella dieta.

Pertanto, tutta una serie di nutrienti naturali attende di essere incorporata nella dieta dei pazienti affetti da ipertiroidismo. Il trattamento naturale dell’ipertiroidismo prevede quindi l’introduzione di alcuni di questi elementi nella dieta per ottenere un miglioramento del benessere generale e lo stimolo necessario alla guarigione.

In ogni caso, è fondamentale che i pazienti si consultino con il proprio medico prima di prendere qualsiasi decisione in merito alla propria salute, anche per saperne di più sull’ipertiroidismo e sul trattamento naturale.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​