5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Uso de la granada en la piel

Le proprietà del melograno per la pelle che non conoscevi

18 minutos 84 views

I prodotti naturali dovrebbero essere la prima scelta per la cura della pelle. Il segreto dei loro benefici risiede nei loro ingredienti, privi di sostanze chimiche aggressive, pesticidi e fertilizzanti. Conoscete le proprietà del melograno per la pelle? Questo frutto aiuta a eliminare l’acne e a contrastare l’effetto negativo dei radicali liberi, a uniformare il tono della pelle e a otte nere una texture più luminosa, oltre ad altri benefici.

Se non avete mai provato prodotti naturali per la cura della pelle, questo potrebbe essere il momento migliore per iniziare. I prodotti che contengono sostanze chimiche, pur offrendo buoni risultati a breve termine, possono causare irritazioni, sensibilità e pori ostruiti a lungo termine.

Al contrario, scegliere di migliorare l’aspetto e la salute di questo organo con ingredienti come il melograno significa favorire l’armonia con il nostro corpo, rispettando il suo equilibrio naturale e favorendone il recupero.

8 Proprietà del melograno per la pelle e altre 8 per tutto il corpo

propiedades de la granada

Grazie alle sue proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento, il melograno dovrebbe far parte della dieta quotidiana per una salute ottimale della pelle. Usato per via topica, insieme ad altri prodotti naturali, ottiene risultati eccellenti e duraturi nel tempo.

Proprietà per la pelle

Idratazione

Il melograno è una ricca fonte di vitamina C, molto efficace per trattare la pelle secca e opaca. Se applicato regolarmente a livello topico, può ridurre la rugosità e mantenere l’idratazione.

Omogeneità

Avere una pelle senza imperfezioni è il sogno di molte persone e una delle proprietà del melograno per la pelle è proprio questa: aiuta a schiarirla. Questo frutto nutre la pelle e schiarisce le imperfezioni e le cicatrici. Le maschere per il viso a base di melograno aiutano a esfoliare la pelle e a migliorare l’abbronzatura.

Combattere l’acne

Il melograno contiene proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che riducono il rossore della pelle e aiutano a combattere l’acne. Lo scrub al melograno può essere utilizzato per eliminare l’olio in eccesso dal viso e donargli una luminosità naturale.

Protezione dallo stress ossidativo

Il melograno protegge la pelle dai danni del sole grazie ai suoi polifenoli. L’esposizione al sole non solo provoca abbronzatura e scottature, ma può anche causare uno stress ossidativo che favorisce la comparsa di macchie e rughe.

Rigenerazione cellulare

Se i semi di melograno sono ben noti per i loro benefici, anche la buccia ha un grande impatto. I peeling che lo utilizzano come base prevengono la disgregazione del collagene e, se applicati topicamente, possono promuovere la crescita cellulare. Sono utili anche per combattere le cicatrici da acne e i brufoli.

Disintossicazione della pelle

Il melograno apporta benefici alla pelle agendo come un ottimo agente disintossicante che elimina le tossine dalla pelle. Il suo potenziale protettivo dell’epidermide garantisce una pelle liscia ed elastica, favorendo la rigenerazione cellulare.

New Call-to-action

Meno rughe

Il melograno ha proprietà anti-invecchiamento. I suoi bioflavonoidi lo rendono un ingrediente ideale per la protezione della pelle. I bioflavonoidi sono noti per migliorare la circolazione sanguigna, potenziare i benefici della vitamina C, per il loro potere antiossidante e per la capacità di ridurre al minimo gli stati infiammatori.

Effetto anti-età

L’applicazione topica del melograno riduce l’aspetto delle linee sottili e aiuta a mantenere una pelle visibilmente più giovane, cosa che si ottiene anche con altri ingredienti naturali come il silicio. Ha proprietà riparatrici e cicatrizzanti e favorisce anche la produzione di collagene grazie al suo contenuto di vitamina E.

Altre proprietà benefiche del melograno

Superfood per una dieta sana

Il profilo nutritivo del melograno lo rende un superfrutto. Una tazza di semi di melograno contiene circa 7 grammi di fibre, 3 grammi di proteine e il 30% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C, il 36% di vitamina K e il 12% di potassio. Inoltre, questa porzione contiene solo 144 calorie.

Alleviare i problemi di stomaco

Il melograno è un potente antibatterico e viene utilizzato come rimedio naturale per curare disturbi gastrici come diarrea, dissenteria e colera. Bere un tè a base di foglie di melograno aiuta anche a guarire dall’indigestione. Questo frutto ha grandi proprietà gastroprotettive grazie all’alta concentrazione di antiossidanti e può essere utilizzato per curare crampi e disturbi addominali.

Perdita di peso

Secondo recenti studi, il melograno può inibire lo sviluppo dell’obesità. È inoltre ricco di fibre e povero di calorie, il che significa che fornisce una sensazione di sazietà che dura a lungo.

Regola la pressione sanguigna

L’acido benzoico contenuto nei melograni aiuta a ridurre il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna. L’acido agisce prevenendo l’effetto negativo dei grassi nell’organismo.

Sollievo dai dolori articolari

I composti vegetali del melograno hanno effetti antinfiammatori e sono quindi efficaci nel trattamento di patologie come l’artrite. Alcuni studi hanno dimostrato che gli estratti di melograno possono bloccare gli enzimi che danneggiano le articolazioni nelle persone affette da osteoartrite.

Migliorare la salute dentale

Il frutto ha proprietà antibatteriche e antimicotiche che prevengono l’accumulo di placca in bocca e aiutano a combattere le infezioni e le infiammazioni della bocca, come la gengivite e la parodontite.

Anti-invecchiamento

Essendo ricchi di antiossidanti, i melograni neutralizzano l’effetto dei radicali liberi nel nostro corpo. I composti vegetali anti-invecchiamento contenuti nel frutto contribuiscono inoltre a stimolare la rigenerazione cellulare.

Aumentare la crescita dei capelli

È stato dimostrato che l’acido benzoico contenuto nei semi di melograno rafforza i follicoli piliferi stimolando la circolazione e migliorando il flusso sanguigno al cuoio capelluto. L’olio di melograno può essere utilizzato anche come olio da massaggio per capelli per lisciare i capelli crespi e condizionarli in profondità.

Come utilizzare le proprietà del melograno per la pelle

Le bucce di melograno essiccate al sole, se fatte bollire in acqua, producono un intruglio con diversi benefici. Lenisce il mal di gola, riduce lo stress e i livelli di colesterolo e allevia i sintomi nelle donne in menopausa. Per l’uso topico, le bucce devono essere schiacciate. A tal fine, devono prima essere adeguatamente essiccati al sole, senza alcuna traccia di umidità. Vanno poi macinati fino a ottenere una polvere fine che può essere aggiunta a maschere per il viso, per i capelli e per il tè.

Preparati a base di melograno per migliorare la pelle e l’aspetto della pelle

Propiedades de la granada en la piel
  • Maschera per il nutrimento e l’illuminazione. Mescolare in un frullatore il latticello, la farina d’avena, i semi di una melagrana e il miele. Macinare fino a ottenere una pasta liscia e applicare topicamente su viso e collo. Lasciare agire per circa 10 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.
  • Maschera per capelli detergente e idratante. Preparare 1 tazza di yogurt, aggiungere i semi di melograno e macinare fino a ottenere una pasta, che viene mescolata con un cucchiaino di succo di limone.  Questa maschera riequilibra la secrezione di sebo e ridona lucentezza ai capelli secchi e disidratati. Applicare semplicemente dal cuoio capelluto e dalle radici fino alle estremità. Lasciare agire per mezz’ora e poi risciacquare con acqua a temperatura ambiente.
  • Maschera sbiancante per denti. Lasciare asciugare al sole la buccia del melograno, macinarla in polvere e aggiungerne mezzo cucchiaino con un pizzico di sale. Applicare su tutti i denti e le gengive e lasciare agire per cinque minuti. Procedere quindi con il collutorio.

Altri prodotti naturali per la pelle

Oltre a questo superfrutto, esistono altri prodotti naturali che possono essere utilizzati per potenziarne gli effetti benefici, come la rosa musquée. Alcuni prodotti naturali contenenti rosa canina hanno un’efficace azione idratante, che migliora la compattezza e dona luminosità. In combinazione con il silicio, migliora la texture dell’epidermide e minimizza le linee sottili.

rosa moschata silicium
CTA Siliplant IT

È possibile utilizzare anche il silicio. Per esempio, Siliplant aiuta a mantenere la salute e la bellezza di pelle, unghie e capelli. La pelle appare più giovane e uniforme grazie all’aumento naturale della produzione di collagene. Allo stesso tempo, rigenera e attiva la crescita dei capelli, prevenendone la caduta, e ripara le unghie fragili. I suoi benefici non finiscono qui, perché il silicio aiuta a eliminare l’alluminio e garantisce il benessere delle articolazioni. Cosa aspettate a provarne gli effetti?

È possibile utilizzare anche il silicio. Per esempio, Siliplant aiuta a mantenere la salute e la bellezza di pelle, unghie e capelli. La pelle appare più giovane e uniforme grazie all’aumento naturale della produzione di collagene. Allo stesso tempo, rigenera e attiva la crescita dei capelli, prevenendone la caduta, e ripara le unghie fragili. I suoi benefici non finiscono qui, perché il silicio aiuta a eliminare l’alluminio e garantisce il benessere delle articolazioni. Cosa aspettate a provarne gli effetti?

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​