5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Importancia de la hidratación: beber agua es lo mejor

L’importanza dell’idratazione per il nostro corpo

13 minutos 786 views

Sapevate che l’acqua è responsabile del trasporto dei nutrienti alle cellule del corpo? Ha anche un’altra funzione fondamentale, quella di rimuovere i rifiuti o le sostanze di scarto da quelle stesse cellule. Quindi, l’acqua che bevete lascia il vostro corpo attraverso l’urina e il sudore insieme a tutto ciò di cui il corpo non ha bisogno.

Questo lavoro è continuo, perché le cellule non smettono mai di lavorare. Ecco perché è fondamentale mantenersi idratati. Come fare? In questo articolo vi spieghiamo l’importanza dell’idratazione e come potete mantenervi idratati oltre a bere acqua.

New Call-to-action

Perché è importante idratarsi?

Siamo acqua. L’elemento liquido rappresenta il 60% del peso corporeo di un uomo adulto e fino al 55% nel caso delle donne. I muscoli sono composti per il 75% da acqua, così come il cervello. Il sangue e i reni sono composti per l’81% da acqua e anche le ossa lo sono per il 22%.

Pourquoi-est-il-important-de-shydrate

Come già detto, la maggior parte dell’acqua presente nell’organismo si trova nelle cellule, mentre il resto circola nello spazio tra le cellule e nel plasma sanguigno. L’equilibrio tra assunzione e perdita di acqua è controllato da meccanismi quali le vie escretrici e la stimolazione dell’assunzione (sete).

Abbiamo bisogno di acqua per vivere. Senza di essa, non potremmo sopravvivere per più di qualche giorno. È quindi un nutriente essenziale che dobbiamo ingerire in quantità elevate, almeno rispetto ad altri, come alcuni oligoelementi, di cui abbiamo bisogno solo di pochi milligrammi al giorno.

I benefici di una corretta idratazione

Idratarsi nel modo giusto ha molteplici benefici per l’organismo. In particolare:

  • Permette al cervello di funzionare correttamente.
  • È coinvolto nel trasporto dei nutrienti alle cellule.
  • Nel tratto digestivo, l’acqua svolge un ruolo importante nell’assorbimento.
  • Supporta la funzione cardiaca; infatti, la disidratazione riduce la gittata cardiaca.
  • È essenziale per il corretto funzionamento dei reni.
  • L’acqua è un ottimo termoregolatore.
  • Mantiene lubrificati i muscoli e le articolazioni, prevenendo le lesioni.
  • Preserva l’elasticità, la morbidezza e il colore della pelle, mantenendola soda e luminosa.

In generale, i benefici dell’idratazione possono essere raggruppati in tre funzioni principali:

  1. È grazie all’idratazione che l’organismo mantiene un funzionamento ottimale. Se non beviamo abbastanza liquidi e non reintegriamo i liquidi che perdiamo, il nostro corpo non può portare a termine le sue funzioni più essenziali. L’intero organismo ha bisogno di essere lubrificato e idratato per funzionare. In altre parole, la macchina deve essere ben oliata.
  2. Sapevate che la disidratazione può influire sul nostro umore? Se non beviamo abbastanza liquidi ci sentiamo stanchi, irritabili e di cattivo umore. È importante notare che a volte pensiamo di avere fame, il che ci mette di cattivo umore, ma in realtà ciò che il nostro corpo chiede è idratazione. Provate, la prossima volta che avete fame, a bere un bicchiere d’acqua e vedrete la differenza.
  3. L’importanza dell’idratazione è legata anche alla produttività. L’idratazione è essenziale per la chiarezza di pensiero. La disidratazione, quindi, può influire su ciò che facciamo, sulle nostre responsabilità e attività quotidiane. Ecco perché è essenziale idratarsi per rendere al 100%.

Consigli per mantenere una corretta idratazione

  • Bevete un bicchiere d’acqua al risveglio. Fate in modo che sia la prima cosa da fare.
  • È meglio bere piccoli sorsi d‘acqua distribuiti nell’arco della giornata piuttosto che qualche grande sorso alla volta. Potete portare con voi una bottiglia per ricordarvi di bere a sorsi.
  • Sapevate che i liquidi vengono assorbiti meglio quando sono freddi? Tenete sempre una brocca d’acqua fresca in frigorifero.
  • Al lavoro, o in qualsiasi altro luogo, quando passate davanti a un’oasi o a un’altra fonte d’acqua, approfittatene e bevete.
  • Osservate la concentrazione dell’urina: se è troppo scura, è segno che avete bisogno di più liquidi.
  • Aumentate l’assunzione di acqua se state assumendo farmaci o soffrite di allergie, poiché è essenziale per l’elaborazione e l’assorbimento dei farmaci.
  • Bere più acqua prima dell’attività fisica, almeno mezz’ora prima. Si dovrebbe bere anche durante lo sport, a piccoli sorsi, e dopo l’allenamento per recuperare i liquidi e i sali minerali persi.
  • È essenziale bere acqua prima di sentire la sete. La sensazione di sete è già un segno di disidratazione.

Come integrare la dieta per rimanere idratati?

Oltre a bere acqua e ad assumere alimenti ricchi di acqua, potete nutrire il vostro corpo per mantenervi idratati dentro e fuori.

In commercio esistono anche integratori per l’idratazione, che sono semplicemente additivi da aggiungere all’acqua, pieni di minerali. Di solito contengono sodio, calcio, magnesio e zinco per potenziare i muscoli durante l’allenamento e sostituire i minerali persi durante lo sport.

Tutto questo si può ottenere anche con un integratore di silicio organico come Orgono Articomplex. Vi consigliamo anche altri integratori che possono migliorare il vostro livello di idratazione: prendete nota!

  • Orgono Articomplex. Si tratta di un complesso multiminerale specificamente studiato per compensare la perdita di minerali essenziali, oligoelementi indispensabili per evitare lesioni come silicio, magnesio, zinco, ecc.
  • G7 Beauty. Integratore alimentare a base di silicio organico e arricchito con vitamina E e selenio. La formula ideale per la salute di pelle, capelli e unghie. Questa formula è un potente antiossidante, che può essere potenziato con un’adeguata assunzione di liquidi.
  • Peptidi di collagene idrolizzato di Living Silica. Questo integratore può aiutare a bere più acqua, poiché per ingerirlo è necessario diluirlo in acqua o succo di frutta. Le molecole di collagene sono anche grandi alleate quando si tratta di migliorare la compattezza e l’idratazione dei tessuti.
New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

Ora che conoscete l’importanza dell’idratazione, non trascurate l’assunzione di liquidi. Come potete vedere, esistono molti modi per mantenersi idratati. Adottate quelli che più vi piacciono e migliorate il vostro benessere attraverso una corretta idratazione. Se non l’avete ancora fatto leggendo questo articolo, bevete un sorso d’acqua!

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​