Il silicio fornito da silicium G5 sulla riorganizzazione strutturale della dermis induce al aumento di volume delle depressioni cutanee per mezzo del legame di silossanici di maglia (Si-O-Si) fra le glicoproteine. È saputo che il silicio è un elemento ponte dei quattro costituenti di macromolecole del tessuto congiuntivo della pelle. Si tratta, quindi, di un elemento importante nella struttura tridimensionale, spaziale della pelle, che fornisce le sue proprietà meccaniche. Questa procedura d´aumento di volume è completamente efficente ed esclusiva del silicio organico di quinta generazione.
La sua attività sulla pelle:
• Ha un`azione citoestimulante e così la rinnovazione della pelle è più veloce.
• Migliora l`elasticità della pelle agendo nella biosintesi dell`elastina e del collagene.
• Agisce contro i radicali liberi.
I tessuti congiuntivi, come il dermis, sono caratterizzati per la presenza di una matrice extracelulare importante, costituito principalmente di proteoglicani e glicosaminoglicani, delle fibre di collagene e l`elastina ed le glicoproteine strutturale. Questi elementi sono organizzati in una maniera precisa per formare una rete tridimensionale (organizzazione sopramolecolare) che conferisce le sue proprietà meccaniche a questi tipi di tessuti. È saputo che il silicio è un elemento di unione fra quegli elementi che costituiscono il modo congiuntivo tessendo, attraverso i silossanici le maglie (Si-O-Si) e la sua presenza ha un`influeza parziale nella sua struttura.
Contrariamente ai prodotti normalmente usati nelle depressioni cutanee, il silicio fornito dal G5 agirà nella riorganizzazione della struttura dei tessuti congiuntivi. Dopo i quarant`anni il deficit di silicio organico è causa di disidratazione della pelle e l`apparizione di rughe.
I lavori di Zeller ed Odier mostrano il ruolo fondamentale che gioca il silicio nel tessuto congiuntivo. È stato osservato che questo è indispensabile per la sintesi delle fibre del collagene e per l`elastina nei tessuti congiuntivi. Qualsiasi careza o impoverimento di questi tessuti produce una perdita di elasticità e della sua integrità. I prodotti derivati del silicio organico, sopratutto quelli forniti da Silicium, sono indicati per agire con efficienza contro le rughe, le scanalature e per migliorare lo stato della pelle. Il G5 applicato nella zona locale favorisce l`assorbimento della cellulite.
La sua attività sui capelli:
• Il silicio organico contribuito da Silicium G5 è un citoestimolante della pelle pelosa e del pilosebaseo di dispositivo.
• Diminuisce la seborrea. Il Silicium G5 è un potente antiseborrea
• Diminuisce l`apparizione di endoperossidi citotossici
• Mantiene l`equilibrio dell` acqua della pelle pelosa e dei gambi pelosi
• Rinforza la struttura dei capelli.
• Migliora la microcircolazione di microelevatori. Previene la caduta dei capelli e accelera la crescita capillare.
La sua attività nelle unghie:
1. rinforza la loro struttura
2. si rompono con meno facilità
3. accelera la velocità di crescita
Gli studi:
1. Indagine farmacologica: la finalità di queste indagini era mettere alla prova l`effetto del Silicium nella restrutturazione sopramolecolare della matrice extracelulare durante l`invecchiamento cutaneo in topi calvi, per valutare quindi, l`influenza del metilsilanol di 5ª generazione nella organizzazione strutturale della dermis . Per questo, si ha usato una pelle giovane senza trattare di topi di 6 mesi paragonandolo con quelli di 17 mesi (etá adulta), uno di loro trattato ed un altro no . All`età di 12 mesi i topi trattati hanno ricevuto un`applicazione topica ogni giorno di Silicium Gel, 5 giorni alla settimana, per un periodo di 5 mesi. I risultati ottenuti hanno mostrato che le fibre di collagene e l`elastina che erano ristrutturati , gli interfibrilari erano mantenuti e si osservò il mantenimento dello spessore del derma. Si osservò anche un`organizzazione strutturale del derma simile a quali di 6 mesi di età.
2. Studio Ricerca clinico: una ricerca tra 100 donne durante 3 settimane con un`applicazione di Silicium Gel tre volte ogni giorno ha permesso di mostrare una diminuzione della profondità delle rughe. Qualsiasi fosse la zona trattata, le rughe diminuiscono la percezione. Durante i sei mesi successivi era mantenuta in un 40% dei volontari e durante un anno in un 35% dei volontari.
La valutazione dell`efficacia venne fatta:
• Attraverso un`elaborazione di immagini sulle marche portate prima, e dopo tre e nove mesi terminata l`elaborazione.
• Attraverso una valutazione analoga visuale.
• I marchi cutanei mostrano un miglioramento statisticamente significativo del rilievo cutaneo delle rughe prodotte fra le sopracciglia.
• Attraverso le macrofotografie prese il primo giorno del test e nove settimane dopo la fine del trattamento.