5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

manchas en la cara, remedios

Macchie sul viso: rimedi naturali per combatterle

12 minutos 1236 views

L’invecchiamento non è l’unica causa della comparsa di macchie sul viso, anche se questo fenomeno è associato ai segni dell’età. Il sole, l’acne, il funzionamento dei sistemi interni dell’organismo o le cattive abitudini possono causare la comparsa e l’aggravamento di questo problema.

Nelle righe che seguono vedremo quali sono le cause delle macchie sul viso, come evitarle e quali consigli ci aiutano ad avere una pelle sana e dall’aspetto più giovane.

Perché si formano le macchie sul viso?

Cause delle macchie cutanee

La pelle è l’organo più grande del corpo ed è composta da tre strati. Lo strato esterno è l’epidermide, quello intermedio è il derma e quello più profondo è il tessuto sottocutaneo. Il primo strato contiene cellule, i melanociti, che agiscono in risposta alla stimolazione ormonale, alla luce, al calore o ai raggi ultravioletti per produrre un colore scuro (pigmento) noto come melanina.

Il risultato può essere l’iperpigmentazione di un’area. Vedremo che sulla pelle sono comparse delle macchie.

I diversi tipi di iperpigmentazione possono essere causati da una serie di fattori, tra cui:

  • Fattori genetici.
  • Esposizione al sole o alla luce ultravioletta, sia naturale che artificiale.
  • Cicatrici da acne, psoriasi o altre patologie della pelle.
  • Assunzione di determinati farmaci o contraccettivi orali.
  • Trattamento a base di ormoni, condizioni che interessano il sistema endocrino, come l’ipotiroidismo, o condizioni che aumentano i cambiamenti ormonali, come la gravidanza.
  • Esposizione prolungata a schermi LED e luce blu.
  • Tecniche di depilazione aggressive o scorrette o comparsa di peli incarniti.
  • Cosmetici, prodotti per la pulizia e la cura della pelle contenenti sostanze chimiche.
  • Morsi di animali, punture di insetti, tagli e ustioni.
  • Cattive abitudini in relazione al consumo di alcol o al fumo.

Inoltre, alcuni fattori di rischio si combinano con le cause delle macchie del viso per renderne più probabile lo sviluppo, come ad esempio le persone con la pelle chiara o con una storia di esposizione frequente o intensa al sole o di scottature.

Tipi di macchie della pelle

Quando si parla di macchie sul viso, non sempre si tratta dello stesso problema, anche se la loro manifestazione può essere simile in casi diversi. Le lentiggini non sono la stessa cosa del melasma, ad esempio. Può indicare che la pelle sta invecchiando o semplicemente essere il risultato dell’uso di prodotti chimici su una pelle giovane.

La maggior parte delle iperpigmentazioni è innocua e molte forme possono essere facilmente trattate, nonostante il loro effetto sull’aspetto fisico. Sebbene in questi casi non ci si debba preoccupare di effetti più gravi e duraturi sulla salute, è sempre consigliabile rivolgersi a un dermatologo.

Cosa significa avere delle macchie sul viso?

Effetti sull’aspetto visibile del viso

Le macchie scure che compaiono sulla pelle della fronte, del mento, delle guance, del labbro superiore, del naso o di altre zone del corpo tolgono freschezza all’aspetto, trasformando il nostro aspetto in misura maggiore o minore.

A volte diventano parte della nostra identità e dobbiamo imparare ad apprezzarle, come nel caso della vitiligine (un disturbo della pigmentazione cutanea di origine sconosciuta che causa estese macchie bianche). Altre volte, la loro comparsa conferma che ci sono abitudini che dobbiamo cambiare o che sono dannose per la salute del nostro corpo.

Non è solo una questione di apparenza. Le macchie dell’età sul viso possono essere il risultato dell’uso di cosmetici non naturali o di un’eccessiva esposizione al sole senza un’adeguata protezione. Da qui l’importanza di utilizzare cosmetici con principi attivi naturali e di qualità.

Significato della comparsa di macchie: cosa si nasconde dietro di esse

Come abbiamo detto, nella maggior parte dei casi la comparsa di macchie sul viso è un problema reversibile. Un cambiamento di abitudini che porti a una migliore cura della pelle è di solito sufficiente a restituirle un aspetto omogeneo, giovane, radioso e vitale.

In alcuni, rari casi, si può nascondere un problema più grave che può essere il melanoma, una forma aggressiva di cancro della pelle. Secondo la Mayo Clinic, la macchia potrebbe essere un sintomo di melanoma:

  • È di colore nero.
  • Cresce
  • Sanguina
  • Ha bordi irregolari.
  • Presenta un’insolita combinazione di colori.

Come eliminare le macchie sul viso?

Cosmetici naturali

È molto importante eseguire una corretta routine di cura della pelle, con prodotti naturali che aiutano a migliorare la pelle in profondità. Prodotti di bellezza come la Crema di Rosa Mosqueta o G7 Beauty offrono ottimi risultati combinando diversi ingredienti, come il selenio o la vitamina E, molto efficaci, con il silicio, il miglior alleato della pelle sana, che rallenta l’invecchiamento cutaneo, idrata, ristruttura e riduce le macchie.

L’integrazione di prodotti cosmetici naturali nella routine quotidiana può essere completata con rimedi casalinghi per ridurre l’iperpigmentazione, come maschere che includono aloe vera, estratto di melograno, betacarotene, succo di limone, yogurt, tè verde, miele o olio di tea tree, tra gli altri.

I trucchi e i non trucchi per una pelle luminosa e curata, senza macchie scure

Per evitare la comparsa di macchie scure, può essere necessario intervenire sulle condizioni della pelle che causano l’iperpigmentazione. Per arrivare alla radice del problema è necessaria un’autovalutazione preliminare. Ad esempio, se si tratta di una conseguenza dell’acne, il trattamento può concentrarsi sull’attenuazione o la prevenzione dell’acne e sull’evitare le cicatrici.

Nei casi in cui la causa sono scelte cosmetiche inappropriate o la sovraesposizione al sole, è necessario apportare modifiche alla dieta o allo stile di vita, come evitare l’uso di lampade abbronzanti e di prendere il sole nelle ore centrali della giornata, utilizzare tutto l’anno creme solari ad alta protezione e coprire il viso con visiere e cappelli.

Anche evitare il fumo, l’alcol, l’uso di sostanze chimiche, un’igiene inadeguata e lo stress contribuiscono a migliorare le condizioni della pelle.

Infine, è importante concentrarsi sull’uso di prodotti naturali per la cura della pelle del viso e del resto del corpo. La nostra salute non dipende solo dall’alimentazione, perché le cellule del corpo vengono nutrite anche a livello topico. Avete pensato a cosa ricevono e a come migliorare la qualità di questo apporto?

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​