5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Menopausia tratamiento natural

Menopausa: trattamenti naturali e linee guida per uno stile di vita sano

11 minutos 68 views

Vampate di calore, sudorazioni notturne, insonnia, perdita di appetito sessuale, secchezza vaginale, osteoporosi… Sembra un incubo, ma molte donne soffrono di questi sintomi con l’inizio della menopausa.

La terapia ormonale è uno dei trattamenti più popolari per alleviarne gli effetti; tuttavia, i possibili rischi connessi fanno sì che sempre più donne scelgano di affrontare la menopausa con un trattamento naturale.

In questo articolo vi spieghiamo come affrontare la menopausa con trattamenti naturali e abitudini di vita sane.

Sintomi della menopausa

La menopausa è il momento della vita di una donna in cui le mestruazioni cessano. Di solito si verifica dopo i 45 anni ed è causata da una ridotta produzione degli ormoni estrogeni e progesterone. È importante notare che la durata è compresa tra i 2 e i 5 anni e che in nessun caso i suoi sintomi sono permanenti.

Una donna raggiunge la menopausa quando completa un anno senza mestruazioni. I cambiamenti che annunciano la menopausa, tuttavia, possono comparire diversi anni prima. Essi sono i seguenti:

  • Cambiamenti nel ciclo mestruale
  • Sbalzi d’umore
  • Vampate di calore e sudorazione notturna
  • Insonnia
  • Secchezza vaginale
  • Difficoltà a mantenere la concentrazione
  • Perdita di capelli e aumento dei peli sul viso

Di norma, gli esami del sangue non sono necessari per diagnosticare la menopausa. Tuttavia, in alcuni casi, il medico probabilmente ordinerà un esame del sangue per controllare i valori di:

  • Ormone follicolo-stimolante ed estrogeni. Il primo aumenta di solito con la menopausa e il secondo diminuisce.
  • L’ormone stimolante la tiroide, che quando è basso può causare sintomi molto simili a quelli della menopausa.

Questi esami sono utili nei casi in cui la menopausa sembra essere arrivata in anticipo – menopausa precoce – e il medico vuole escludere altre possibili condizioni.

Menopausa: trattamento convenzionale

La terapia ormonale sostitutiva è il trattamento tradizionalmente prescritto dal ginecologo a una donna in menopausa. È una terapia a base di estrogeni efficace nell’alleviare le vampate di calore.

Gli estrogeni possono anche essere applicati direttamente sulla vagina, sotto forma di gel, compresse o anelli, che a loro volta possono migliorare la secchezza.

Tuttavia, il trattamento ormonale è controproducente in caso di storia familiare di cancro al seno, nonché di storia personale di trombosi e di tumori ormono-dipendenti.

Un altro trattamento ricorrente è l’uso di antidepressivi a basso dosaggio per alleviare le vampate di calore.

Mejora los sofocos de la menopausia

Menopausa: trattamenti alternativi

L’alternativa è la menopausa con un trattamento naturale. Per alleviare i sintomi, è comunemente consigliato:

  • La soia, per i suoi isoflavoni, in quanto contiene fitoestrogeni che possono comportarsi come estrogeni nel nostro organismo.
  • Cimicífuga, che agisce sui neurotrasmettitori che causano i sintomi della menopausa.
  • Salvia, che ha la proprietà di controllare la sudorazione eccessiva. Si trova spesso in combinazione con il luppolo.
  • L’olio di enotera, ricco di acidi grassi omega-6 e acido gamma-linoleico, sembra ridurre l’intensità delle vampate di calore.
  • La vitamina E può alleviare i sintomi di lievi vampate di calore.

Attenuare i sintomi della menopausa

Oltre ai trattamenti naturali, è possibile migliorare i sintomi della menopausa con abitudini di vita sane, come ad esempio:

  • Fare regolarmente attività fisica aerobica. Non è necessario iscriversi in palestra, ma una camminata a passo sostenuto ogni giorno per circa 30 minuti è molto utile. L’esercizio fisico mantiene la massa muscolare, previene l’aumento di peso e aiuta a contrastare l’osteoporosi. Inoltre, si riposa meglio dopo una giornata attiva.
Caminar 30 minutos
  • Mangiare una dieta sana. Alcune donne associano le vampate di calore a cibi e bevande caldi, piccanti, stimolanti o difficili da digerire. Un motivo in più per curare la propria alimentazione. Durante la menopausa è bene arricchire la dieta con alimenti che contengono calcio, come latticini scremati, legumi, verdure e cereali integrali. Il pesce, che fornisce acidi grassi essenziali omega-3, è molto utile per prevenire le malattie cardiovascolari.
  • Non fumare. Le donne fumatrici sono più esposte al rischio di osteoporosi o di malattie cardiache e polmonari.
  • Mantenere una vita sessuale attiva riduce la secchezza vaginale, poiché l’area genitale è più vascolarizzata.
  • Proteggere e rafforzare il pavimento pelvico. Ciò può essere ottenuto eseguendo esercizi di kegel e anche esercizi ipopressivi. Il rafforzamento del pavimento pelvico aiuta a prevenire l’incontinenza urinaria e il prolasso genitale.
  • Aumentare le attività intellettuali come la lettura, lo studio, la conversazione, il teatro…
  • Assumere integratori naturali che migliorano il nostro benessere.

Benefici del silicio in menopausa

Sapevate che l’assunzione di un integratore a base di silicio organico può aiutare a contrastare i sintomi della menopausa? Dati i benefici del silicio, l’assunzione della dose raccomandata migliorerà la salute generale. Inoltre, in relazione alla menopausa, il silicio aiuta a prevenire l’osteoporosi, a migliorare l’elasticità dei tessuti e dei legamenti e a eliminare le tossine.

Vi consigliamo due integratori biologici a base di silicio che possono trattare perfettamente la menopausa con un approccio naturale.

  • G7 Beauty, oltre al silicio organico, contiene vitamina E, un oligoelemento raccomandato per la menopausa. Questo integratore rallenta l’invecchiamento, migliora le unghie e i capelli e idrata la pelle. Riduce inoltre le macchie solari. La vitamina E e il selenio sono potenti antiossidanti che migliorano l’aspetto della pelle e proteggono le cellule dai danni ossidativi.
  • La formula originale di Loïc Ribaut, Silicium G7 Original. Può contribuire a ritardare l’invecchiamento e a garantire il benessere delle articolazioni. Inoltre, migliora l’aspetto della pelle e ha un effetto anti-invecchiamento. Ripara le unghie fragili e rigenera i capelli.

La menopausa non è forse una delle fasi più sopportabili della vita di una donna. Tuttavia, grazie alle conoscenze attuali e alla possibilità di vivere la menopausa con un trattamento naturale, potrete attenuare i fastidiosi sintomi e superare questa fase nel migliore dei modi. Pensate che, prima o poi, continuerete a essere gli stessi di sempre.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​