5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Propiedades de las nueces de macadamia

Noci di macadamia: proprietà e benefici

8 minutos 1026 views

Vi piacciono le noci? Se sì, sappiate che la varietà di macadamia è una noce che, oltre ad avere un sapore leggermente burroso, contiene una serie di proprietà salutari ottimali, come il miglioramento della salute del cuore, della digestione e del controllo del peso.

New Call-to-action

Cosa sono le noci di macadamia e quali sono le loro proprietà?

Le noci di macadamia sono una noce che proviene dalla famiglia delle Proteaceae, una quercia tropicale australiana. Oggi, uno dei maggiori produttori di noci di macadamia sono le Hawaii, ma anche l’Australia, il Kenya e il Sudafrica.

Inoltre, grazie alla moderna coltivazione, sono già ampiamente consumate negli Stati Uniti. Esistono fino a dieci varietà diverse di noci di Macadamia, ma solo due sono adatte al consumo: la Macadamia Integrifolia e la Tetraphylla.

Noix-de-macadamia-Proprietes-et-bienfaits

Contengono una preziosa fonte di nutrienti, in particolare acidi grassi monoinsaturi, oltre a magnesio, rame, manganese o vitamina B1. Normalmente, dopo la raccolta, le noci vengono tostate e salate e possono essere ingerite in vari modi, tra cui l’olio di macadamia, non solo per cucinare, ma anche utilizzato nei rituali di bellezza per le sue proprietà sulla pelle.

Benefici delle noci di macadamia

Le noci di macadamia contengono molte proprietà e un alto valore nutrizionale, quindi hanno enormi benefici per la salute. Infatti, una recente ricerca pubblicata nel marzo 2021 nella National Library of Medicine (NIH) ha concluso che, inoltre, i diversi cambiamenti nella composizione delle noci durante la tostatura contribuiscono ulteriormente alla qualità di questo prodotto.

Tra i suoi benefici, quindi, i più importanti sono:

1. Ridurre il colesterolo

Alcuni studi confermano il fatto che le noci di macadamia sono ottime per la salute del cuore, come risulta da altre ricerche pubblicate nella National Library of Medicine (NIH), in cui esperti nutrizionisti affermano i benefici della loro inclusione in una dieta sana per abbassare il colesterolo e ridurre così il rischio di malattie cardiovascolari.

2. Migliorare i livelli di zucchero nel sangue

Le noci di macadamia contengono una serie di micronutrienti e altri composti bioattivi che migliorano i livelli di zucchero nel sangue, contrastando così gli effetti negativi del diabete, secondo una ricerca pubblicata sempre dal NIH, che spiega che il consumo regolare è associato alla prevenzione e al miglioramento del diabete di tipo 2.

3. Aiutano a perdere peso

Seguire una dieta per la perdita di peso che includa le noci di macadamia è una delle migliori opzioni da seguire. Essendo a basso contenuto di carboidrati, sono un buon modo per aiutare a perdere qualche chilo di troppo.

4. Può favorire la salute dell’intestino

Tutta la frutta a guscio in generale contiene fibre e le fibre alimentari possono avere effetti benefici sul microbiota intestinale, favorendo così un buon microbiota intestinale e la salute dell’apparato digerente.

5. Può migliorare la salute del cervello

Le noci, grazie al loro elevato contenuto di acido oleico, prevengono gli ictus, come riportato in un altro studio pubblicato nella National Library of Medicine (NIH).  Le noci contengono anche acido palmitoleico, un componente della mielina, un rivestimento del cervello responsabile della protezione delle cellule nervose.

Come mangiare le noci di macadamia?

Comment-consommer-les-noix-de-macadamia

Esistono diversi modi di consumare le noci di macadamia: in insalata, crude, cotte, in tisane, tostate ecc…, e tutti sono perfettamente salutari, poiché le noci di macadamia possono essere consumate sia cotte che crude.

Sono una noce molto apprezzata nelle ricette dolci e salate e possono anche essere fritte e poi condite con il sale. Se li beviamo sotto forma di tè, possiamo fornire al nostro organismo un’alta percentuale di sali minerali che prevengono la disidratazione.

In termini di assunzione giornaliera, gli esperti raccomandano di mangiare da 10 a 12 noci al giorno, che corrispondono a circa 30 grammi, sufficienti per trarre i benefici senza ingrassare.

In definitiva, le noci di macadamia possono potenzialmente migliorare la salute dell’organismo in quanto sono ricche di vitamine, fibre, minerali e grassi saturi.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​