5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Artrosis en la rodilla y ejercicios en bicicleta

Osteoartrite del ginocchio: quali esercizi fare in bicicletta?

15 minutos 1639 views

Volete sapere se l’osteoartrite del ginocchio e il ciclismo sono compatibili? Prima di tutto, è importante sapere in cosa consiste questa malattia. L’osteoartrite è un processo degenerativo delle articolazioni, ma può anche essere causata dall’usura progressiva della cartilagine. Ciò significa che non si arresta e non esiste una cura.

L’osteoartrite è una malattia che colpisce circa il 10-15% della popolazione spagnola. Chi soffre di questa malattia vede spesso limitati i propri movimenti. Ma non per questo bisogna smettere di fare attività fisica; al contrario, rimanere attivi – entro una serie di limitazioni – può essere molto utile per rallentare la progressione dell’usura della cartilagine.

New Call-to-action

Osteoartrite del ginocchio ed esercizi in bicicletta

Prima di chiarire se l’artrosi del ginocchio e il ciclismo sono compatibili, è importante sottolineare che si tratta di uno sport molto benefico per la salute in generale. Il motivo? Quando si va in bicicletta si attivano il cuore e la circolazione, oltre a rafforzare i muscoli della parte superiore e inferiore del corpo. E di conseguenza, serve anche a migliorare le condizioni delle articolazioni.

Il ciclismo offre un grande vantaggio rispetto alla camminata in caso di osteoartrite o di altri sport, perché sottopone le articolazioni a uno stress minimo, rendendolo un’attività molto interessante per questi e altri tipi di lesioni. Allo stesso modo, questo sport promuove la salute del cuore e dei polmoni, aumenta la massa muscolare, ha un effetto antinfiammatorio e previene l’invecchiamento di muscoli, cartilagini e articolazioni.

Qual è lo sport migliore per l’osteoartrite del ginocchio?

Se vi è stata diagnosticata l’osteoartrite del ginocchio e volete sapere quali sport potete praticare, è importante innanzitutto conoscere le condizioni dell’articolazione, poiché una persona con un’osteoartrite lieve non è la stessa di un’osteoartrite più grave. Anche se la realtà è che tutti possono praticare qualche tipo di esercizio.

Naturalmente, prima di iniziare a praticare qualsiasi sport con l’osteoartrite del ginocchio, è importante ascoltare le raccomandazioni dei medici e mettersi nelle mani di professionisti come un allenatore che valuterà la vostra patologia. Questi sono alcuni degli esercizi consigliati per questo tipo di patologia articolare:

  • Camminare. Camminare da soli può migliorare le condizioni della cartilagine e ritardare la progressione dell’usura articolare. Per ottenere questi benefici, si consiglia di camminare per almeno un’ora. Naturalmente, può essere praticata anche da persone che presentano un’usura lieve o moderata.
  • Nordic Walking. Si tratta di una variante della camminata, in quanto è sufficiente aggiungere dei bastoncini per aiutare a distribuire il peso.
  • Ciclismo. Come abbiamo già stabilito, l’osteoartrite del ginocchio e il ciclismo sono compatibili in quanto contribuiscono a migliorare le condizioni delle articolazioni.
  • Correre, ma se l’osteoartrite è lieve e l’intensità è da bassa a moderata, poiché l’aumento dell’intensità potrebbe peggiorare le condizioni della cartilagine.
  • Tai Chi. È uno degli sport più consigliati per ridurre il disagio e migliorare le prestazioni fisiche. Inoltre, non serve solo per l’allenamento fisico, ma anche per quello mentale.
  • Il nuoto o altri sport acquatici, come la ginnastica in acqua, sono altamente raccomandati per i pazienti affetti da osteoartrite, in quanto aumentano la forza muscolare e migliorano la circolazione.
  • Yoga. Attraverso movimenti dolci e rilassamento si raggiunge il benessere fisico e mentale.

Quali esercizi devo evitare se soffro di osteoartrite al ginocchio?

Nonostante il fatto che a priori nessun esercizio sia completamente sconsigliato, ci sono alcuni segnali di allarme – come dolore, blocchi e rigidità – che è meglio interrompere quando si manifestano. Pertanto, per evitare disturbi nei pazienti affetti da osteoartrite del ginocchio, è meglio evitare i seguenti esercizi:

  • Squat
  • Grandi passi
  • Salti mortali
  • Calci (all’indietro)
  • Salta su
  • Gradini molto stretti

Come si può arrestare la progressione dell’osteoartrite del ginocchio?

Ora che sapete tutto sull’osteoartrite del ginocchio e sul ciclismo, è interessante sapere come potete fermare la progressione di questa malattia degenerativa. Per questo motivo, di seguito vi forniamo una serie di consigli molto utili per prevenire il deterioramento delle articolazioni. Qualcosa da tenere a mente!

1.   Una buona alimentazione

Uno dei pilastri per prevenire o arrestare la progressione dell’osteoartrite è una dieta sana. Alcuni nutrienti essenziali sono, ad esempio, gli omega-3, le vitamine C e A e il collagene. Come si possono assumere? Attraverso il pesce, le noci, la frutta e la verdura, i latticini… e anche attraverso i brodi di carne e ossa, poiché questi rilasciano il loro collagene.

2.  Tè

Alcune erbe hanno grandi effetti antinfiammatori e antiossidanti, quindi possono migliorare le condizioni del ginocchio e prevenire il peggioramento dell’osteoartrite. Alcune delle migliori tisane sono le seguenti:

  • Equiseto.
  • Zenzero.
  • Curcuma.
  • Ortica.
  • Rosemary.
  • Arnica

3.   Peso adeguato

Per non aggravare la condizione di osteoartrite del ginocchio, è essenziale un peso adeguato, poiché è dimostrato che un eccesso di peso danneggia le articolazioni e rende difficile il movimento.

4. Lo sport

Un’altra parte essenziale per prendersi cura delle articolazioni e prevenire la rigidità dell’osteoartrite è l’esercizio fisico, ma bisogna prendere delle precauzioni per evitare di peggiorare la lesione. Come abbiamo già detto, alcuni sport come il nuoto, il ciclismo, lo yoga o semplicemente camminare possono migliorare le condizioni della cartilagine.

5. Scarpe

Un altro aspetto importante per fermare l’osteoartrite del ginocchio è indossare buone scarpe, che devono calzare bene. Naturalmente i tacchi sono assolutamente sconsigliati, perché non solo peggiorano la postura, ma possono anche provocare cadute.

6.    Assumere integratori di collagene

Per favorire la rigenerazione della cartilagine, gli integratori di collagene possono essere assunti per migliorare significativamente il dolore articolare nei pazienti affetti da osteoartrite. G7 Siliplant Biodinamizado è l’ultima formula al silicio del Dr. Le Ribault e contribuisce alla formazione del collagene e all’eliminazione delle tossine. È una soluzione altamente assimilabile che favorisce la rigenerazione di collagene ed elastina e riduce il disagio.

Come ridurre l’infiammazione del ginocchio con osteoartrite?

Se avete un ginocchio gonfio a causa dell’osteoartrite, potete seguire questi consigli per alleviare il dolore:

  • Riposo. Cercate di evitare i movimenti che causano dolore e affaticano la gamba.
  • Ghiaccio. Applicare il freddo per circa 15 minuti e ripetere ogni 2-4 ore.
  • Sollevare la gamba. Tenete la gamba sollevata in modo che la circolazione sanguigna funzioni correttamente.
  • Compressione. Un bendaggio può essere un sollievo per prevenire il gonfiore.
  • Analgesici. Sempre sotto controllo medico, si possono assumere analgesici per alleviare il dolore. Si può anche applicare il gel Silicium G5, che aiuta a rigenerare il collagene grazie alla più alta concentrazione di silicio organico presente sul mercato.

Ora sapete che l’osteoartrite del ginocchio e l’allenamento in bicicletta sono consigliati, così come altri sport come il nuoto, la corsa, il Tai Chi, ecc. La cosa più importante è che non si senta dolore o rigidità durante gli esercizi e che si consulti preventivamente un professionista per evitare che la malattia peggiori.

New Call-to-action
New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​