
Le palpebre gonfie possono avere molte cause. La maggior parte non è grave, ma i sintomi possono essere dovuti a una condizione medica. L’edema palpebrale, o gonfiore delle palpebre, è un accumulo anomalo di liquidi che può essere causato da allergie, infezioni o condizioni mediche.
A seconda della causa, i sintomi possono interessare uno o entrambi gli occhi. In alcuni casi, la palpebra gonfia può essere trattata con rimedi casalinghi, come un impacco freddo con camomilla per alleviare i sintomi. Tuttavia, è consigliabile una visita da un medico per escludere altre condizioni gravi o per trattare un’infezione.
Cosa succede quando la palpebra superiore è gonfia?
La palpebra gonfia si sviluppa a causa dell’accumulo di liquidi o dell’infiammazione del tessuto connettivo che circonda l’occhio. Gli occhi gonfi possono fare male o meno e questa condizione può interessare sia la palpebra superiore che quella inferiore. Quando non si tratta di una causa patologica grave, la palpebra superiore gonfia può essere trattata a casa per le cause più comuni.
Il medico di famiglia o l’oculista possono identificare la causa della palpebra superiore gonfia e consigliare il trattamento più appropriato per ogni caso.
Perché la palpebra superiore si gonfia?
Le cause del gonfiore delle palpebre superiori sono molteplici e vanno da quelle più lievi a quelle che possono essere pericolose per la vista o addirittura per la salute generale.
Quali malattie causano il gonfiore delle palpebre? Qui spieghiamo le cause che possono portare al gonfiore o all’edema (eccesso di liquidi) nei tessuti connettivi che circondano l’occhio:
- Blefarite: è una malattia delle palpebre che provoca arrossamento, ispessimento e crosticine delle palpebre e delle ciglia.
- Calazio: piccolo nodulo indolore e compatto che si forma sulla palpebra a causa dell’ostruzione di una ghiandola oleifera. Conosciuta anche come cisti palpebrale.
- Allergie: agenti come la polvere o il polline possono innescare il rilascio di istamina che provoca il rigonfiamento della palpebra.
- Uso di lenti a contatto: può causare infezioni se non vengono disinfettate correttamente.
- Congiuntivite: infiammazione della congiuntiva, che ricopre la parte bianca dell’occhio e l’interno della palpebra.
- Herpes oculare: è causato dal virus herpes simplex (HSV). Il trattamento dipende dalla gravità dell’infezione e dalla parte dell’occhio interessata.
- Il morbo di Graves è una malattia autoimmune che provoca una produzione eccessiva di ormoni tiroidei da parte della ghiandola tiroidea.
- Le celluliti orbitali e periorbitali sono infezioni che colpiscono i tessuti e la pelle che circondano l’occhio, ma si differenziano per l’area dell’occhio interessata e per la gravità dell’infezione.
- Orzaiolo: protuberanza rossa e tenera che si forma sulla palpebra a causa di un’infezione batterica in una ghiandola sebacea. Può comparire all’interno o all’esterno della palpebra superiore o inferiore, vicino alla base delle ciglia.
Esistono integratori di origine naturale che aiutano a proteggere gli occhi, come G7® Vision. Formulato con ingredienti antiossidanti come resveratrolo, mirto, fenilalanina, vitamina C, bioflavonoidi, selenio, zinco, superossido dismutasi, zeaxantina, glutatione, rame e vitamina A. Questo integratore contribuisce a rallentare l’invecchiamento oculare e a proteggere gli occhi dai danni causati dagli schermi.
Quali sono i sintomi di una palpebra superiore gonfia?
Il gonfiore o l’infiammazione delle palpebre è un sintomo che deriva da una causa sottostante, come un’allergia o un’infezione. È normale che il gonfiore delle palpebre superiori sia accompagnato da alcuni di questi sintomi:
- Sensibilità alla luce.
- Irritazione degli occhi, prurito o bruciore.
- Arrossamento della palpebra o della parte bianca dell’occhio.
- Dolore (in caso di infezione).
- Perdita oculare.
- Ostruzione della vista.
- Eccessiva produzione di lacrime.
- Secchezza o desquamazione della palpebra.
Cosa fare in caso di palpebra superiore gonfia?
Se vi state chiedendo cosa sia utile per il gonfiore della palpebra superiore, dipende dalla causa. Il medico o lo specialista determinerà il trattamento più appropriato per ogni caso. Ecco i trattamenti più comuni:
- Infezione (congiuntivite, herpes, ecc.): antibiotici, pomata antivirale o collirio.
- In caso di allergia: farmaci allergici per via orale o colliri antistaminici.
Oltre ai farmaci eventualmente prescritti dal medico, esistono altre linee guida e strumenti per ridurre il gonfiore della palpebra superiore – Linee guida generali per ridurre il gonfiore della palpebra superiore:
- Applicare un impacco freddo sugli occhi.
- Smettere di indossare le lenti a contatto finché il gonfiore della palpebra non si riduce.
- Non strofinarsi gli occhi.
Per prevenire molte di queste cause, come le allergie o l’herpes oculare, è necessario curare e rafforzare il sistema immunitario. A questo scopo, possono essere utili integratori come G7® Defender. Formulato con i 17 adattogeni naturali più efficaci, è una formula altamente concentrata che aiuta a rafforzare le difese contro le aggressioni esterne. Contiene inoltre silicio organico, che aiuta a rafforzare le cellule del sistema immunitario e favorisce il rinnovamento delle cellule.
Come prevenire il gonfiore della palpebra superiore?
- Scegliete prodotti di bellezza senza profumo e ipoallergenici.
- Eseguire test per identificare eventuali allergie.
- Se si usa un collirio, sceglierne uno che non contenga conservanti.
- Se si indossano lenti a contatto, è necessario mantenere una corretta igiene, sia delle mani che dell’astuccio in cui sono conservate.
Quando preoccuparsi di un occhio gonfio? Quando rivolgersi a un medico
È importante visitare il medico per una visita oculistica se si riscontra uno dei seguenti problemi di palpebre gonfie:
- I sintomi persistono per più di 48 ore.
- Il movimento degli occhi è ostacolato.
- Il gonfiore delle palpebre non scompare con i rimedi casalinghi.
- Il disagio non scompare o si intensifica.
- Nell’area della palpebra gonfia compaiono piccoli noduli.
- La visione peggiora o cambia.
- Compaiono punti neri che possono anche spostarsi nella visione.
Palpebra superiore gonfia: prestare attenzione a questo sintomo per trovare una soluzione
I rimedi casalinghi possono aiutare a ridurre il gonfiore della palpebra superiore. Applicare un impacco freddo o una bustina di tè sull’occhio può aiutare ad alleviare il gonfiore.
Tuttavia, se l’infiammazione non migliora entro pochi giorni, è consigliabile rivolgersi a un medico per stabilire la diagnosi e il trattamento più appropriato.
Non ci sono commenti
Lascia un commento