5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

mujer hidrata piel piernas secas

Pelle secca sulle gambe: perché succede e come idratarle correttamente?

8 minutos 820 views

Perché la pelle delle gambe si secca? A volte ci accorgiamo che la nostra pelle inizia a sfaldarsi e a seccarsi fino a provocare prurito e irritazione sulle gambe. Come possiamo prevenire questo fenomeno e idratare le gambe in profondità per evitare una secchezza costante?

New Call-to-action

Sintomi e cause della pelle secca sulle gambe

La pelle secca delle gambe è una condizione comune della pelle che può essere causata da reazioni allergiche, semplice contatto con qualcosa, sbalzi di temperatura o malattie. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, con alcune variazioni nelle routine di cura e bellezza, la pelle secca delle gambe può essere lenita e alleviata.

Tra i sintomi più comuni vi sono:

  • Pelle eccessivamente tesa
  • Pelle squamosa e leggermente screpolata
  • Arrossamento e prurito costanti
  • Pelle cenerina o grigiastra
Peau sèche des jambes

Va inoltre ricordato che la pelle secca è uno dei problemi cutanei più comuni negli uomini e nelle donne, anche se la sua prevalenza in entrambi i sessi può aumentare con l’età.

Le cause più comuni di pelle secca sulle gambe sono legate anche agli sbalzi di temperatura, uno dei più comuni, secondo una ricerca pubblicata nel 2016 sull’International Journal Of Dermatology (SJR), che spiega che esporre costantemente la pelle al freddo può portare a una continua secchezza cutanea e a un ritardo maggiore nel recupero della naturale idratazione.

Tuttavia, esistono altre condizioni cutanee che scatenano la secchezza cutanea, come la dermatite atopica, solitamente causata da fattori genetici, o la dermatite allergica, causata da agenti esterni, nonché altre patologie cutanee come la psoriasi o l’eczema.

Rimedi e trattamenti casalinghi

In realtà, la pelle secca delle gambe può essere trattata in modo semplice e veloce, comodamente da casa, utilizzando alcuni prodotti come:

  • Lozioni per il corpo
  • Prodotti contenenti glicerina
  • creme e saponi
  • Docce idratanti per la pelle

Il caso delle creme idratanti è particolarmente particolare, vista la loro comprovata efficacia nel trattamento della secchezza delle gambe. Un altro rapporto pubblicato da esperti dermatologi nella National Library Of Medicine (NIH) riporta la capacità delle creme idratanti non solo di alleviare la pelle secca, ma anche la loro efficacia nel prevenire la secchezza e l’irritazione della pelle.

Per questo motivo, sono molto efficaci le creme e le lozioni idratanti che trattengono l’acqua nella pelle, così come le lozioni contenenti ingredienti come acido ialuronico, ceramidi, burri e oli vegetali, antiossidanti o acquaporine.

Come prevenire la secchezza delle gambe

Peau-seche-des-jambes

Poiché la pelle sempre secca può portare a gambe irritate e persino infiammate, soprattutto in caso di prurito, è importante evitare che questa condizione sviluppi squame più profonde e persino ferite cutanee.

Sia gli uomini che le donne possono sperimentare la secchezza delle gambe, una condizione della pelle che può scomparire e comparire in qualsiasi momento, quindi è importante notare che la pelle secca delle gambe può essere prevenuta, oltre che con le creme idratanti sopra menzionate, con altre routine di bellezza e dietetiche, come ad esempio:

  • Assunzione di alimenti ricchi di antiossidanti con noci, verdure o bacche
  • L’uso di filtri solari naturali
  • Bevete molta acqua e liquidi
  • Uso di umidificatori in casa

Oltre a tutto questo, è importante prendersi cura dello stile di vita in generale, perché qualunque sia la causa della pelle secca sulle gambe, può essere alleviata e trattata molto facilmente senza bisogno di andare oltre, grazie al Gel Silicium G5, a base di silicio organico, arricchito con vitamina E, antiossidante, che aiuta con i problemi legati alla desquamazione della pelle, rigenera, idrata e rassoda la pelle, o al prodotto in gel SoriasKin Gel ideale per la rigenerazione della pelle, il prurito e la pelle irritata. 

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​