5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Premenopausia con remedios naturales y vida sana

Premenopausa, rimedi naturali e vita sana

13 minutos 1033 views

Sono molti i sintomi che possono manifestarsi durante la menopausa. Per la maggior parte delle donne, questa fase del ciclo vitale femminile è a dir poco temuta. Soprattutto perché si tratta di sintomi piuttosto fastidiosi: vampate di calore, sbalzi d’umore, perdita di capelli, pelle secca, unghie fragili, insonnia… Altro?

Quando iniziano a comparire i primi sintomi, è importante sapere cosa si può fare per la premenopausa con rimedi naturali e abitudini di vita sane. Perché sì, è possibile tenerli a bada e superare la premenopausa con serenità.

New Call-to-action

In questo articolo vogliamo condividere con voi alcuni consigli per raggiungere questa fase con pienezza e affrontare i cambiamenti della premenopausa con rimedi naturali.

Che cos’è la premenopausa?

La premenopausa è la fase in cui iniziano a comparire i primi sintomi che segnalano l’imminente cessazione delle mestruazioni. Sebbene si tratti di un processo naturale, i cambiamenti possono arrivare così all’improvviso che molte donne provano paura o disagio.

Trattandosi di un processo fisiologico, il nostro consiglio è di viverlo con calma, come un’opportunità per riesplorare il proprio corpo e riconoscere quanto sia saggio.

Intorno ai 45 anni, ovvero cinque-sei anni prima che una donna raggiunga la menopausa, si sviluppa una fase di transizione caratterizzata da un graduale declino della funzione ovarica. Poiché nelle ovaie di ogni donna c’è un numero finito di follicoli, è solo questione di tempo prima che le ovaie finiscano i follicoli.

Questo porta a una riduzione dei livelli di estrogeni – l’ormone femminile – che si manifesta con i primi segnali che indicano che il corpo di una donna si sta avviando verso la fine dell’età fertile.

Sintomi della premenopausa

  • Periodi irregolari. Anche se in questa fase non è ancora scomparsa del tutto, la mestruazione può variare in modo significativo. Anche il colore e il flusso mostrano cambiamenti.
  • Le prime vampate di calore. Sebbene siano meno intense di quelle avvertite durante la menopausa, è normale che compaiano.
  • Sbalzi d’umore. Irritabilità, tristezza, ansia… Sapere che questi cambiamenti possono verificarsi aiuta ad affrontarli meglio. È bene prendersi un po’ di tempo per cercare di ritrovare la serenità e riconoscere che si tratta di un processo normale causato dai cambiamenti dell’organismo e che non è possibile controllarli.
  • Mal di testa. Questo è forse uno dei sintomi più fastidiosi, in quanto può comparire in modo intenso e ricorrente.
  • Secchezza vaginale. Si accompagnano a pelle più spenta, capelli secchi e unghie fragili. In questa fase è importante assicurarsi di avere buoni livelli di collagene.
  • Disturbi del sonno. I problemi di addormentamento si ripercuotono anche sullo stato emotivo.
  • Problemi di memoria. Il calo degli estrogeni influisce sulla capacità di ricordare i dettagli.

Come migliorare i sintomi della premenopausa con rimedi naturali

Sebbene i sintomi della premenopausa e della menopausa siano normali e abbiano cause fisiologiche, non devono essere trascurati perché influenzano il benessere e la felicità.

Sappiamo che la menopausa può scatenare problemi di salute come l‘aumento di peso, l’ipertensione o gli alti livelli di zucchero nel sangue. Ecco perché è un’ottima idea prevenire i sintomi.

È importante mantenere un peso sano, poiché un eccesso di grasso corporeo aumenta il rischio di malattie cardiache e diabete. I cambiamenti ormonali possono predisporre all’aumento di peso nella zona addominale, ma gli ormoni non sono l’unica causa.

Comment-attenuer-les-symptomes-de-la-premenopause

L’invecchiamento, lo stile di vita e i fattori genetici sono determinanti. Con l’invecchiamento, il corpo perde massa muscolare e aumenta il grasso. Il metabolismo rallenta e diventa più facile ingrassare. È quindi consigliabile seguire una dieta sana, fare esercizio fisico e riposare a sufficienza.

  • Si occupa essenzialmente dell’alimentazione:
    • Scegliete alimenti ricchi di calcio e vitamina D, come latticini, verdure a foglia verde, legumi…
    • Mangiate più proteine per prevenire la perdita di massa muscolare. Latticini, carne, pesce, uova, legumi, noci e frutta secca sono tutti alimenti ricchi di proteine.
    • Per prevenire l’aumento di peso, mangiate più frutta e verdura.
    • Evitate la caffeina, l’alcol, i cibi piccanti, gli zuccheri raffinati e i cibi elaborati.
    • Includere alimenti con fitoestrogeni – composti vegetali che imitano gli effetti degli estrogeni nell’organismo. Alcuni alimenti che li contengono sono: soia, tofu, tempeh, semi di lino e sesamo.
  • Bevete molta acqua. Rimanere idratati è essenziale e si può prevenire l’aumento di peso bevendo un bicchiere d’acqua prima dei pasti: ci si sentirà sazi prima.
  • Esercizio fisico. L’obiettivo è essere attivi e guadagnare massa muscolare, quindi è bene combinare l’esercizio cardiovascolare, come la camminata veloce, con l’allenamento con i pesi. L’esercizio fisico migliora l’energia e attiva il metabolismo; fa bene alle vampate di calore, alle articolazioni e alle ossa e facilita il sonno. Senza contare che favorisce il buon umore e il benessere generale. Sollevando pesi, sempre sotto la supervisione di un professionista, si aumenta – anziché perdere – la massa muscolare.
  • Affidatevi agli integratori naturali. I rimedi naturali includono fitoestrogeni, olio di enotera e probiotici. Inoltre, per essere sempre in forma e accogliere la pre-menopausa con rimedi naturali, vi consigliamo un integratore a base di silicio per aumentare il collagene in modo naturale e migliorare la salute di articolazioni, pelle, capelli e unghie.

Come il silicio può aiutarvi nella pre-menopausa

Il silicio è noto per il suo effetto anti-invecchiamento, ma è anche benefico per la salute generale. Se state cercando di vivere la premenopausa con rimedi naturali, non potete dimenticare questo oligoelemento che aiuta a migliorare l’elasticità dei tessuti e dei legamenti, a eliminare le tossine e a prevenire l’osteoporosi.

Vi consigliamo alcuni prodotti al silicio che potete combinare, perché alcuni sono da bere, ma altri si applicano direttamente sulla pelle e possono essere inclusi nella vostra routine di bellezza naturale:

Preparatevi a vivere un’altra fase della vita con una salute di ferro grazie a sane abitudini di vita. Vivere la premenopausa con rimedi naturali è un modo per aiutare il corpo ad adattarsi ai cambiamenti.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​