5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Mujer con un bol de fresas

Proprietà delle fragole e benefici della loro inclusione nella nostra dieta

10 minutos 963 views

Le fragole sono un frutto molto appetitoso, gustoso e sano. Sono anche un alimento molto versatile.

New Call-to-action

Può essere consumato in molti modi e può essere utilizzato per preparare piatti di qualsiasi difficoltà, da preparazioni molto semplici a piatti complessi.

Ma quali sono le proprietà delle fragole? Al di là della loro attrattiva per la creazione di piatti e del loro sapore, quali sono i benefici del loro consumo?

Di seguito parliamo delle proprietà e dei benefici del consumo di questo alimento. 

Le fragole, un alimento gustoso e salutare

Les-proprietes-des-fraises-antioxydante

Anche se di solito si parla di fragole in modo generico e indistinto, in realtà esistono diverse specie di fragole, tutte appartenenti al genere Fragaria.

Questi frutti commestibili di colore rosso vivo crescono su piante striscianti. Come curiosità, vale la pena ricordare che la fragola è originaria dell’Europa e sembra che sia stata coltivata per la prima volta in Francia.

Anche se, grazie ai diversi sistemi di coltivazione oggi esistenti, le fragole possono essere consumate in quasi tutti i periodi dell’anno, sono un alimento primaverile ed estivo. Tuttavia, dipende anche dalla varietà di fragola in questione.

In ogni caso, si tratta di un alimento da sempre molto apprezzato in tutto il mondo, sia per il suo gusto che per il suo delizioso aroma.

Oltre a questo, oggi è anche un alimento molto apprezzato per le sue proprietà, che sono state scoperte nel corso degli anni.

Un’eccellente fonte di vitamina C

Sebbene siano sempre state associate alle arance, le fragole sono un’ottima fonte di vitamina C.

Infatti, 150 g di fragole contengono più vitamina C di 225 g di arance (equivalenti a un’arancia di media grandezza).

Mentre la quantità di fragole di cui sopra contiene 86 mg di vitamina C, i 225 g di arance ne contengono 82 mg.

Oltre alla vitamina C, le fragole contengono anche diversi acidi organici (citrico, ossalico, malico…) e sono ricche di flavonoidi (in particolare di antociani), che conferiscono loro il colore intenso.

Vale la pena ricordare che le fragole sono anche molto povere di calorie e molto ricche di fibre.

Proprietà delle fragole

Le fragole sono uno dei frutti con la più alta capacità antiossidante. Ciò è dovuto, in parte, all’elevato contenuto di vitamina C e di flavonoidi, ma anche ai polifenoli presenti nella loro composizione.

In ogni caso, questa combinazione di composti rende le fragole un ottimo alleato contro i danni cellulari causati dallo stress ossidativo.

Les-fraises-un-aliment-savoureux-et-sain

D’altra parte, la vitamina C è coinvolta nella sintesi del collagene, quindi includere le fragole nella dieta quando si vuole incrementare la formazione naturale di questa proteina è una buona idea.

Inoltre, questa vitamina favorisce anche l’assorbimento del ferro alimentare. Pertanto, se stiamo assumendo un integratore o stiamo seguendo un trattamento con ferro per combattere una carenza, può essere consigliabile assumerla insieme alle fragole per massimizzarne l’assorbimento.

Tuttavia, va notato che la vitamina C è molto labile e quando gli alimenti vengono riscaldati, una parte di essa viene distrutta. Ciò avviene soprattutto quando si utilizzano temperature molto elevate, quando gli alimenti vengono riscaldati a lungo o più volte (piatti riscaldati).

Pertanto, se vogliamo estrarre la massima quantità possibile di vitamina C dalle fragole, l’ideale sarebbe consumarle crude.

Continuando a parlare delle proprietà delle fragole, grazie al suo contenuto di flavonoidi questo alimento fornisce anche benefici quali:

  • Il potenziamento del muscolo cardiaco e il miglioramento della circolazione sanguigna, grazie alle proprietà antitrombotiche dei flavonoidi.
  • Prevenzione dell’aterosclerosi, in quanto contribuisce a ridurre le concentrazioni di trigliceridi e colesterolo nel sangue.
  • Una riduzione della fragilità capillare.
  • Riduzione del rischio di cancro, grazie al suo ruolo antiossidante.
  • Carta protettiva contro i danni causati dai raggi UV e dall’inquinamento ambientale.
  • Effetto neuroprotettivo con capacità di prevenire l’insorgere di malattie degenerative come il Parkinson o l’Alzheimer.
  • Inoltre, i flavonoidi svolgono un ruolo protettivo nei confronti dell’osteoporosi, per cui il consumo di fragole può aiutare a prevenire l’insorgere dell’osteoporosi e a mantenere una salute ottimale delle ossa.

Come se tutto questo non bastasse, il suo alto contenuto di fibre aiuta a regolare il transito intestinale e il suo basso contenuto calorico lo rendono un alimento perfetto se dobbiamo perdere peso o come spuntino sano.

Ad esempio, un frullato di fragole e banane, preparato con latte vegetale, può essere un’ottima opzione per uno spuntino sano, come parte della colazione o come spuntino in qualsiasi momento della giornata.

Se a questo gustoso frullato aggiungiamo un misurino di Living Silica Hydrolyzed Collagen Peptides, oltre alle proprietà e ai benefici di questo integratore, forniremo al nostro organismo un supplemento di vitamina C.

New Call-to-action

Come potete vedere, le fragole sono un alimento dalle proprietà molto benefiche per la nostra salute. Per questo motivo, e perché sono davvero gustose, vi invitiamo a includerle nella vostra dieta abituale.

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​