5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Limpieza facial diaria: pasos

Pulizia quotidiana del viso: passi, successi e 4 errori da evitare

13 minutos 173 views

Sei riuscito a trovare il tempo di fare una pulizia del viso quotidiana?

Anche la pelle senza trucco non dovrebbe mai essere privata di questo passo essenziale in qualsiasi routine di bellezza e cura della pelle. I prodotti di pulizia naturali combinati con l’acqua sul viso rimuovono i batteri, le sostanze inquinanti e i detriti indesiderati dal più grande organo del nostro corpo.

La pulizia quotidiana del viso rimuove l’olio in eccesso, gli agenti inquinanti e le particelle di sporco che si sono depositate sulla pelle nelle ore precedenti. Questo è il motivo per cui è considerato il primo passo in qualsiasi routine di cura della pelle ed è così altamente raccomandato. Chi vuole combattere la disidratazione e l’invecchiamento e prendersi cura dell’aspetto del proprio viso, mantenendolo sano, non può fare a meno di questa routine.

Studi recenti dimostrano che gli elementi presenti nei prodotti topici possono passare nel flusso sanguigno attraverso la pelle, contaminando il nostro stesso corpo. Ecco perché è così importante scegliere prodotti naturali per la cura della pelle.

Errori da evitare nella pulizia quotidiana del viso

Ottenere la giusta routine di pulizia del viso è molto importante, ma lo è anche sapere cosa NON fare. Lavarsi il viso non è così semplice come può sembrare a prima vista. Scelte sbagliate in termini di metodo di pulizia o gli ingredienti dei prodotti che usi potrebbero danneggiare l’epidermide, causando l’effetto opposto a quello che vuoi ottenere.

Il rituale di pulizia del viso dovrebbe essere eseguito secondo una routine ben pianificata, tenendo conto di evitare gli errori, almeno in termini di:

Temperatura dell’acqua.

2. Tecniche di pulizia.

3.       Frequenza.

4.       Prodotti utilizzati.

Temperatura dell’acqua nella pulizia quotidiana del viso

Anche se spesso associamo qualche grado di acqua di troppo a un lavaggio più efficace, non è così quando l’acqua entra in contatto con la pelle. L’alta temperatura porta ad una maggiore secchezza che, quando appare improvvisamente, provoca una sovrapproduzione di sebo, oltre a peggiorare i problemi legati all’acne o alla rosacea. Il risultato è un aspetto oleoso e malsano del viso.

L’acqua fredda, invece, minimizza questi inconvenienti, aiutando ad ottenere una pelle dall’aspetto più uniforme. La ragione è che questi gradi inferiori impediscono l’apertura dei pori e riducono l’infiammazione, migliorando istantaneamente l’aspetto del viso.

daily facial cleansing

Tecniche quotidiane di pulizia del viso

I movimenti che facciamo con le nostre mani durante questo rituale di pulizia possono aiutare a promuovere la circolazione nella zona e ridurre le linee sottili se fatto correttamente.

Prima di iniziare il processo di massaggio per la pulizia del viso, le mani devono essere accuratamente lavate per evitare di introdurre batteri nella zona.

Un massaggio applicato con movimenti circolari, dall’interno verso l’esterno del viso, con fermezza ma senza eccessiva pressione, aiuterà l’applicazione dei prodotti scelti e favorirà la pulizia della pelle. Si possono usare spugne specifiche per il viso, purché siano tenute adeguatamente disinfettate e sostituite frequentemente.

Dopo il risciacquo, un’asciugatura delicata, senza strofinare, rispetterà le proteine e gli acidi grassi che proteggono la pelle dalle irritazioni.

Pulizia quotidiana del viso: frequenza ideale

La pulizia quotidiana del viso è un prerequisito per mantenere la pelle del viso sana e bella. Tuttavia, lavarsi una volta al giorno non è sufficiente.

La coerenza è la chiave per vedere i risultati ed è quindi raccomandata:

– Pulizia mattutina: aiuta il viso a svegliarsi, riducendo l’infiammazione che può essere avvenuta durante le ore di sonno. In alcune pelli, è essenziale rimuovere l’olio in eccesso prodotto durante la notte, così come qualsiasi residuo che può rimanere dai prodotti per la cura del viso applicati prima di andare a letto.

– Pulizia notturna: serve a rimuovere lo sporco e le sostanze inquinanti che si accumulano sulla pelle durante il giorno. Il risultato è una pelle più giovane e sana. Questa routine favorisce la penetrazione dei prodotti utilizzati per la cura del viso.

 

Scelta di prodotti per la pulizia quotidiana del viso

Esistono prodotti diversi per ogni tipo di pelle e non è possibile generalizzare, ognuno funziona meglio per soddisfare certe esigenze o risolvere problemi specifici (pelle secca, pelle a tendenza acneica, pelle sensibile…).

Va notato che i prodotti utilizzati devono rimuovere lo sporco che può essersi depositato sul viso, ma senza privarlo dei suoi oli naturali.

È essenziale scegliere quelli che includono ingredienti naturali. Questo è il modo più sicuro per proteggere questo organo e ritardare i segni visibili dell’invecchiamento.

È anche importante ricordare che, una volta che la pelle è stata pulita e asciugata, è una buona idea applicare un siero o una crema idratante, meglio se naturale e contenente Silicio, entro 60 secondi per mantenere l’idratazione che la pelle ha ricevuto dall’acqua prima che inizi ad evaporare. Questo ottimizza la rigenerazione della pelle e previene la formazione di linee e rughe.

Pulizia quotidiana del viso passo dopo passo

Ognuno pulisce il proprio viso in modo diverso ogni giorno. Questo è logico, soprattutto se teniamo conto che non abbiamo tutti la stessa quantità di tempo, né abbiamo tutti la stessa pelle. In ogni caso, i passi fondamentali da seguire sono:

1. Rinfrescare il viso con acqua, in un primo contatto che copra tutta la superficie, ricordandosi di mantenere la temperatura adeguata, preferibilmente fredda.

2.       Applicare il detergente con la punta delle dita, con movimenti circolari, dal centro del viso verso l’esterno con una certa fermezza.

3.       Risciacquare il viso per rimuovere la schiuma e i detriti.

4.       Asciugare delicatamente il viso, senza strofinare.

5.       Applicare un prodotto di cura che aiuti a mantenere il livello ottimale di idratazione della pelle, come una crema che includa silicio e rosa moschata.

rosa mosqueta IT
Silicium Rose Musquée

È importante evitare di lavare il viso più di due volte al giorno e non usare salviette multiuso come sostituto di prodotti specifici. Tali prodotti possono irritare la pelle, non puliscono efficacemente e asciugano l’epidermide, lasciandola vulnerabile ai danni.

Ti sei mai fermato a pensare a cosa la tua pelle è esposta durante il giorno?

Dal trucco e dal sudore alle particelle ambientali, il tuo viso affronta una moltitudine di aggressori esterni. A partire da oggi, assicurati che la tua routine di cura della pelle includa una pulizia quotidiana del viso in cui applichi i migliori prodotti naturali. Questo vi farà apparire più sani e più giovani, moltiplicando gli effetti benefici di sieri, creme e trattamenti, che aumentano la loro efficacia grazie a un migliore assorbimento.

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​